sabato 24 dicembre 2011

ANAGNI - COMUNICATO STAMPA DEL COMITATO SALVIAMO L'OSPEDALE DI ANAGNI

.
IL COMITATO SALVIAMO L'OSPEDALE DI ANAGNI, NELL'AUGURARE A TUTTI I CITTADINI UN SERENO NATALE E UN FELICE ANNO NUOVO, INFORMA CHE, NONOSTANTE LA VITTORIA OTTENUTA CON LA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO, DA PARTE DELLA DIREZIONE AZIENDALE CONTINUA LA DEMOLIZIONE DI QUESTO OSPEDALE CON TRASFERIMENTI DI PERSONALE, MANCANZA DI APPROVVIGIONAMENTI ED ALTRO.

IL DECADIMENTO DEL NOSTRO OSPEDALE NON LO POSSIAMO PERMETTERE, PERCIO', SE CON IL NUOVO ANNO NON VI SARANNO SEGNALI CONCRETI IN LINEA CON LA SENTENZA, OVVERO L'ARRIVO DEI MEDICI, DEGLI INFERMIERI, IL RIFORNIMENTO DELLA FARMACIA INTERNA, IL RIPRISTINO DI TUTTI GLI ESAMI DEL LABORATORIO ANALISI E TUTTO IL RESTO CHE DA MESI DENUNCIAMO, CI SI VEDRA' COSTRETTI TUTTI UNITI: COMITATO, CITTADINI, SINDACATI, FORZE POLITICHE E ASSOCIAZIONI , AD INTRAPRENDERE AZIONI LEGALI COMPRESA LA RICHIESTA DEL COMMISSARIAMENTO DELL'OSPEDALE ED ESPOSTI ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA.

CI AUGURIAMO CHE IL 2012 POSSA PORTARE LA SOLUZIONE MIGLIORE PER IL RILANCIO DELL'OSPEDALE DI ANAGNI !
.

domenica 18 dicembre 2011

ANAGNI - Mostra di pittura e scultura "Il Barnekow" 2011

.
Inaugurazione domenica 18 dicembre, alle ore 18, della mostra di pittura e scultura di 21 artisti locali, e non, presso la sede del circolo culturale "Hernica Saxa" (ex chiesa di S. Paolo).
La rassegna organizzata dal gruppo artistico "Il Barnekow" resterà aperta fino al 6 gennaio prossimo, con orario 10-12,30 e 16,30-19,30 (chiusura il 25 dicembre e il 1° gennaio 2012).
L'iniziativa è sponsorizzata da BancAnagni.
INGRESSO LIBERO
Gi artisti partecipanti sono: Ambrosetti Gianfranco, Bigliardo Daniele, Briganti Roberta Curcio Maria Angela, Di Stefano Antonino, Fanciulli Enrico, Fontana Aldo, Fontana Lorella, Gatto Fausto, Haag Silvano, Orsini Elisabetta, Orsini Davide, Paluzzi Ilaria, Pasquini Paolo, Picchio Claudia, Pofi Alberto, Rodolfo Romano, Ribaudo Carlo, Russi Raffaella, Savone Corrado, Tarda Carlo, Utech Vittorio.
(AnagniArte)

Anagni. Latium Vetus et Adiectum - Architetture Megalitiche

.
L'ASSOCIAZIONE Città in Arte in collaborazione con il Palazzo Bonifacio VIII di Anagni, Venerdì 23 dicembre alle ore 17:00, presenterà il libro: LATIUM Vetus et Adiectum - ARCHITETTURE MEGALITICHE
di Daniele Baldassarre
ANAGNI, PALAZZO BONIFACIO VIII
Per informazioni: www.citta-in-arte.it

Anagni - Il mondo del libro al Convitto Regina Margherita

.
Interessante iniziativa culturale al Liceo e Convitto Regina Margherita.
Da sabato 17 dicembre a giovedi 22, presso il Convitto Regina Margherita si terranno incontri con scrittori, e altre iniziative riguardanti il mondo del libro, del teatro e della fotografia.. Con l'occasione ci sarà anche un mercatino del libro e di piccoli oggetti .
E' un'occasione da non perdere per passare qualche ora in modo diverso e creativo, ma anche per fare regali di Natale: un libro è sempre un ottimo dono.
Vedi: AnagniCaputMundi

Regione Lazio - Vitalizi estesi ai 14 assessori esterni nominati dalla Polverini. La denuncia di Anna Maria Tedeschi (IdV)


ilpuntoamezzogiorno.it | ' Dom, 18 Dicembre

“Con il solito emendamento notturno è stato compiuto l’ennesimo attacco alla dignità della politica nella nostra Regione. Vitalizi estesi a tutti i 14 assessori esterni, persone non elette, ma semplicemente scelte dal Presidente Polverini, con l’aggravante quindi che se si … continua

Anagni - La Regione Lazio taglia il trasporto pubblico e sottoscriverà le quote sociali della Aeroporto di Frosinone spa

Comunicato stampa
Aeroporto di Frosinone: un’altra pagina nera scritta dalle istituzioni elette dai cittadini .
Eravamo pronti a festeggiare una buona notizia: il bilancio previsionale 2012 della Regione Lazio (Deliberazione n. 586 del 7 dicembre 2011), pur tagliando in misura insostenibile i fondi destinati al trasporto pubblico, su rotaia e su gomma, azzera i fondi destinati all’aeroporto di Frosinone... leggi tutto da
Diritto alla Salute e Rete Tutela Valle del Sacco

sabato 10 dicembre 2011

Convegno: “Diritto alla salute, diritto calpestato”. Guardiagrele 11-12-2011


Pdf Email RSS
Una delegazione del Comitato "Salviamo l'Ospedale di Anagni" è stata invitata a partecipare, domenica 11 dicembre alle ore 11.30 al convegno "DIRITTO ALLA SALUTE, DIRITTO CALPESTATO" organizzato dall'Associazione articolo 32 e dall'avv. Simone Dal Pozzo a Guardiagrele (CH).

Un altro successo è stato ottenuto di recente dall'avvocato Simone Dal Pozzo, che ha patrocinato il ricorso dell'Ospedale di Subiaco al Consiglio di Stato, il quale con provvedimento monocratico in via d’urgenza, lo ha accolto, sospendendo la chiusura dell'ospedale.
Vedi: articolo32

sabato 3 dicembre 2011

Anagni - Visita guidata al centro storico

.
Dopo aver visitato alcuni luoghi sulla via Francigena e su altre vie di pellegrinaggio a nord e sud di Roma, il Circolo Arci di Anagni, presieduto da Enza Belli, organizza, domani 4 dicembre, una visita guidata per il centro storico di Anagni, comprendente anche la cripta della cattedrale(ingresso 3,00 euro) e S.Pietro in Vineis.
La partecipazione è aperta a tutti.
L'appuntamento è alle ore 9,00 a piazza Boscaini davanti alla sede Arci.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a Enza Belli tel. 3389287949

Vedi anche: Anagni - Con il circolo Arci alla scoperta della via Francigena 1 (AnagniArte)

venerdì 2 dicembre 2011

Anagni. Ospedale - Il Consiglio Comunale di Anagni ha approvato le ragioni del Comitato

Su proposta del consigliere Antonio Olevano il Consiglio comunale di Anagni il 29/11/2011, all'unanimità, ha recepito l'appello del Comitato "Salviamo l'Ospedale di Anagni" e ha approvato le ragioni che hanno indotto quattordici cittadini, assistiti dallo Studio legale dell’Avv. Simone Dal Pozzo di Guardiagrele (CH), a presentare il ricorso al TAR del Lazio contro la chiusura dell’Ospedale civile di Anagni.
Ha condiviso anche la decisione della terza sezione del Consiglio di Stato di non chiudere l’Ospedale di Anagni, come previsto negli atti del Commissario alla Sanità della Regione Lazio. In particolare dove rileva che “ la struttura ospedaliera come attualmente organizzata, dotata di unità di terapia intensiva e di varie unità operative, serve un bacino di 80.000 assistiti circa, residenti in oltre 10 Comuni della zona”.

Ha condiviso inoltre quanto riconosciuto dal Consiglio di Stato che la chiusura dell’Ospedale di Anagni “arrecherebbe danno grave ed irreparabile agli appellanti, residenti nella zona servita da tale struttura ospedaliera, in quanto li priverebbe dell'accesso, con modalità ragionevoli, ad un livello di assistenza sanitaria effettivamente corrispondente alle esigenze terapeutiche richieste da patologie molto diffuse".

Il Consiglio comunale di Anagni chiede alle autorità politiche e civili della Regione Lazio, e della Asl di Frosinone, di impegnarsi a far funzionare al meglio gli attuali servizi esistenti nell’Ospedale di Anagni, mettendo fine immediatamente alla lite davanti al Giudice amministrativo.

sabato 26 novembre 2011

Anagni - Comunicato del Comitato Salviamo l’Ospedale di Anagni

.
Il Comitato Salviamo l’Ospedale di Anagni informa la cittadinanza che, a seguito dell’incontro avuto con il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Anagni il giorno 24 ottobre u.s. alla presenza del proprio avvocato Dal Pozzo, ha provveduto ad inviare all’Amministrazione Comunale di Anagni, già da qualche giorno, una propria proposta operativa per sostenere al meglio la vertenza a favore dell’Ospedale Civile di Anagni. Il Comitato ritiene utile la costituzione del Comune di Anagni e degli altri Comuni viciniori, ad adiuvandum, nel ricorso presso il TAR a difesa della sentenza del Consiglio di Stato dell’Agosto scorso, che ha scongiurato la chiusura dell’Ospedale di Anagni prevista per il 1° ottobre 2011.
Il Comitato chiede al Comune di Anagni, come segno di totale adesione alle motivazioni che hanno portato quattordici cittadini a sottoscrivere il ricorso al Tribunale Amministrativo e, successivamente, al Consiglio di Stato, di far deliberare al Consiglio Comunale l’approvazione del testo allegato già sottoscritto da migliaia di anagnini. La stessa deliberazione consiliare dovrà essere richiesta ad ogni Comune che vorrà aderire ad adiuvandum al ricorso al Tribunale amministrativo.
Il Comitato ribadisce che è necessario sostenere, parallelamente a quella legale, la vertenza per garantire il funzionamento degli attuali servizi dell’Ospedale di Anagni, continuamente minacciati dall’inerzia dell’attuale direzione aziendale.
IL COMITATO SALVIAMO L’OSPEDALE DI ANAGNI
CHIEDE AL CONSIGLIO COMUNALE DI DELIBERARE IL SEGUENTE TESTO:
Il Consiglio Comunale di Anagni approva le ragioni che hanno indotto quattordici nostri concittadini, assistiti dallo Studio legale dell’Avv. Simone Dal Pozzo di Guardiagrele (CH), a presentare il ricorso al TAR del Lazio contro la chiusura dell’Ospedale civile di Anagni. Condivide la decisione della terza sezione del Consiglio di Stato di non chiudere l’Ospedale di Anagni, come previsto negli atti del Commissario alla Sanità della Regione Lazio. In particolare dove rileva che “ la struttura ospedaliera come attualmente organizzata, dotata di unità di terapia intensiva e di varie unità operative,serve un bacino di 80.000 assistiti circa, residenti in oltre 10 Comuni della zona”. Condivide quanto riconosciuto dal Consiglio di Stato che la chiusura dell’Ospedale di Anagni “arrecherebbe danno grave ed irreparabile agli appellanti, residenti nella zona servita da tale struttura ospedaliera, in quanto li priverebbe dell'accesso, con modalità ragionevoli, ad un livello di assistenza sanitaria effettivamente corrispondente alle esigenze terapeutiche richieste da patologie molto diffuse".Il Consiglio comunale di Anagni chiede alle autorità politiche e civili della Regione Lazio, e della Asl di Frosinone, di impegnarsi a far funzionare al meglio gli attuali servizi esistenti nell’Ospedale di Anagni, mettendo fine immediatamente alla lite davanti al Giudice amministrativo.
------------------------------------------
PALIANO - Contro chiusura Ospedale di Anagni, il Comune si associa agli altri Sindaci
La Giunta Municipale, con delibera n. 192 del 17 novembre 2011, ha autorizzato il Sindaco ad unirsi agli altri Comuni della Provincia di Frosinone nel procedimento innanzi il Tar del Lazio - ...
Leggi da Ultimissime.net
.

sabato 19 novembre 2011

Anagni - Convegno "Attualità della Costituzione"

.

Con questo convegno terminano gli incontri di approfondimento sui 150 anni di Unità d'Italia.
Sabato 19 novembre nella Sala della Ragione del Comune di Anagni alle ore 17.00 Tavola Rotonda “Attualità della Costituzione ” Partecipano : Cesari Mirabelli, Presidente emerito della Corte Costituzionale, Fausto Bassetta, Ten. Colonello dei Carabinieri, Luca Monteferrante, Magistrato. Modera Paolo de Luca, giornalista Rai.
Concluderà il Convegno un concerto della Fanfara dell'arma dei Carabinieri.
I Cittadini sono invitati a partecipare - INGRESSO LIBERO
Anagni Viva - Comune di Anagni - Biblioteca Comunale Valle del Sacco

mercoledì 16 novembre 2011

Colpito da infarto, non trova posto in nessun ospedale di Roma

.
L 'articolo che segue, tratto da "Il Tempo" è la dimostrazione che l'ospedale di Anagni, come riconosciuto nel parere del Consiglio di Stato, con i suoi posti di Terapia Intensiva Coronarica - UTIC, non può essere chiuso. Infatti gli ospedali di Roma, sui quali i nostri concittadini dovrebbero convergere sono allo stremo.



"È arrivato al Pronto soccorso dopo essere stato colpito da infarto ma per lui in tutta Roma non c'è un posto letto di terapia intensiva. L'episodio è capitato ieri mattina, quando verso le 5 un uomo di ottant'anni con un attacco cardiaco è stato portato al San Filippo Neri. I medici del Pronto soccorso hanno prestato le prime cure, stabilizzando la situazione. L'infarto era di lieve entità e l'uomo non è in pericolo di vita. Tuttavia, il paziente necessitava comunque di un ricovero in terapia intensiva. E qui sono iniziati i problemi. Perché il reparto dell'ospedale sulla Trionfale, uno dei poli d'eccellenza della sanità laziale, era pieno e non aveva posti letto disponibili. Il Pronto soccorso del San Filippo Neri ha così contattato tutte le Asl e le aziende ospedaliere del Lazio per cercare una soluzione. Risultato: a Roma non c'è neppure un posto letto di terapia intensiva libero. L'Sos è rimasto così lettera morta. ...leggi tutto da "Il Tempo" - di Daniele Di Mario, 14/11/2011
------

http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2013/05/roma-colta-da-infarto-mentre-andava.html

martedì 15 novembre 2011

Anagni - "Prevenzione e rischio ambientale: l'azione della Lega italiana per la lotta ai tumori nella Provincia di Frosinone".

.
GIOVEDÌ' 17 NOVEMBRE 2011 alle ore 16.00
L'ASSOCIAZIONE DIRITTO ALLA SALUTE ORGANIZZA UN INCONTRO CON LA LEGA ITALIANA PER LA LOTTA AI TUMORI (LILT) SUL TEMA:
"Prevenzione e rischio ambientale: l'azione della Lega italiana per la lotta ai tumori nella Provincia di Frosinone".
Appuntamento alle ore 16.00 del 17 NOVEMBRE
2011 nel salone delle conferenze della Biblioteca
comunale in via Garibaldi 21 di Anagni.
I cittadini sono invitati a partecipare.
Per informazioni: info@dirittoallasalute.com - Tel. 3930723990

venerdì 4 novembre 2011

Olevano Romano - Convegno su sviluppo sostenibile, tutela del paesaggio e difesa del territorio

.
Comunicato da: Retuvasa


Siete tutti invitati a partecipare al convegno dal titolo"ALTA VALLE DEL SACCO: sviluppo sostenibile, tutela del paesaggio e difesa del territorio" a cui parteciperà tra gli altri, l'arch. Rosa Maria Chimisso, esponente Retuvasa.

Anagni - 04 06 2011

giovedì 27 ottobre 2011

Anagni - Viaggio dentro gli ospedali di Colleferro e Tor Vergata «Sotto i livelli minimi di assistenza»

.
A proposito della sanità nel nostro territorio:
Video e articolo di Antonio Crispino da il CORRIERE.IT
Viaggio dentro gli ospedali di Colleferro e Tor Vergata - Il primario Toscano: «Sotto i livelli minimi di assistenza»

IL VIDEO - Per un giorno, allora, ci siamo messi nei panni di un paziente che qui [Colleferro] non trova posto e siamo andati all'ospedale più vicino, il Tor Vergata appunto, a trenta chilometri di distanza. Dove però la situazione al pronto soccorso è sconcertante. Più che un Pronto Soccorso arriviamo in una specie di ospedale da campo. I malati sono ovunque: nei corridoi, davanti alle porte di ingresso, sulle sedie degli uffici. Un ragazzo con la flebo al braccio non ha trovato nemmeno più quelle. Aspetta in piedi. Il personale medico e paramedico si arrangia come può. Per disperazione hanno preso persino le barelle dalle autoambulanze. Se provate a chiamare il centralino chiedendo un pronto intervento vi dicono che non ci sono autoambulanze disponibili. Sono parcheggiate nel piazzale antistante. Non possono partire perché non hanno lettini a bordo. Non si sa dove mettere i pazienti. Eppure proprio accanto c'è una torre di dieci piani dove 13 anni fa furono progettati i nuovi reparti. Siamo andati a vedere. Abbiamo trovato reparti pronti, completi di tutto. Le stanze sono grandi e luminose, già climatizzate. Ma vuote. Gli ingressi sono stati chiusi con dei lucchetti. Qui i dottori ci sono, perché li fornisce la vicina università. Mancano gli infermieri. «Nemmeno se una nostra collega va in maternità viene sostituita, non ci sono i soldi - racconta Duccio Prosperi dell'Ugl -. È una struttura destinata a rimanere così se non ci forniscono il personale base». E in attesa che qualcuno permetta di aprire quei lucchetti, «così» resteranno anche i malati ... leggi tutto

Anagni - Orchestra di Roma e del Lazio 28 ottobre 2011

Fondazione «Ottavio Ziino» Associazione «Anagni Viva»

Orchestra di Roma e del Lazio Venerdì 28 ottobre 2011 - ore 20.45 Anagni - Palazzo Comunale - Sala della Ragione - direttore Salvatore Magazzù S. Barber Adagio per archi F.J. Haydn Sinfonia in Mi min., n. 44 Trauer Symphonie R .Bellafronte Aerobic SeasonsSummer, Autumn, Winter, Spring F.J. Haydn Sinfonia in Si magg., n. 46

INGRESSO Euro 5,00 - Regione Lazio Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Città di Anagni Assessorato Cultura, Spettacolo e Sport

martedì 25 ottobre 2011

Anagni - Il comitato "Salviamo l'Ospedale di Anagni" invitato dal Sindaco Carlo Noto

Manifestazione Roma 2010
La mattina del 24 ottobre 2011 si è svolto un incontro tra alcuni componenti del comitato "Salviamo l'Ospedale di Anagni"e l'amministrazione comunale. Erano presenti il Sindaco Noto, il Vicesindaco Natalia, il Consigliere delegato, il consulente legale del Comune Massimo Cocco e il legale del comitato Simone Dal Pozzo. Dall'incontro è emerso che il Comune si costituirà nel prossimo giudizio di merito presso il TAR del Lazio a difesa dell'Ospedale con il proprio legale. I partecipanti sono concordi sulla necessità di coinvolgere i sindaci dei comuni limitrofi. Questo coinvolgimento può avere un peso non indifferente in sede di decisione, come è avvenuto in altri casi (ved. gli ospedali di Bracciano, Frascati, ecc. ). Chi scrive, come ha dichiarato nella discussione, ritiene di fondamentale importanza: - che il ricorso a sostegno sia sottoscritto da tutto il consiglio comunale maggioranza e opposizione. - che il Sindaco debba scrivere una lettera ufficiale, firmata anche dai sindaci dei paesi vicini, al commissario Renata Polverini e al direttore generale Carlo Mirabella con la richiesta di reinserire immediatamente l’Ospedale di Anagni nell’atto di programmazione aziendale e di provvedere alla riattivazione di tutti i servizi che in questi mesi sono stati lasciati allo sbando. - che tutte le richieste abbiano sempre veste ufficiale, siano protocollate e pubblicate sul sito del Comune, e non annunciate solo in articoli di giornale. Vedi anche: Diritto alla Salute AnagniCaputMundi .

venerdì 21 ottobre 2011

Anagni - Conferenza "La storia delle donne in Italia in 150 anni di Unità"

Proseguono gli incontri di approfondimento sui 150 anni di Unità d'Italia.

Sabato 22 ottobre nella Sala della Ragione del Comune di Anagni alle ore 17.00 Tavola Rotonda
“ La Storia delle donne in Italia in 150 anni di Unità” Partecipano : Anna Rossi-Doria, storica
Lidia Ravera, scrittrice e giornalista
Maria Rosaria Omaggio, attrice e regista
Emanuela Grossi, imprenditrice
Modera Licia Conte, giornalista Rai
I Cittadini sono invitati a partecipare - INGRESSO LIBERO

Anagni Viva - Comune di Anagni - Biblioteca Comunale Valle del Sacco

mercoledì 19 ottobre 2011

Anagni - Con il circolo Arci alla scoperta della via Francigena 3

.
Il circolo ARCI di Anagni, presieduto da Vincenza Belli, sta organizzando una serie di gite incentrate sulla via Francigena. La prima, si è svolta il 26 giugno, ha avuto come meta Acquapendente, Montefiascone, lago di Bolsena, Civita di Bagnoregio. La seconda, il 25 settembre ha avuto come meta Tuscania e Viterbo. La terza avrà luogo luogo domenica 23 ottobre e riguarderà Benevento e Montecasssino, due centri interessati dai pellegrinaggi a sud di Roma.
Costo del viaggio euro 20,00. Partenza dal parcheggio del Cimitero alle ore 7.45, ritorno ore 20.00; Chi è interessato a partecipare (ultimi posti disponibili) può contattare il numero 3389287949
<--- Benevento - Arco di Traiano

Vedi anche: Anagni - Con il circolo Arci alla scoperta della via Francigena 1 (AnagniArte)

giovedì 13 ottobre 2011

Anagni - Conferenza "Il Sogno" di Ignazio Majore

.
Sabato 15 Ottobre p.v., alle ore 17,00, presso la sala riunioni del circolo culturale Hernica Saxa (ex chiesa di S.Paolo) - Anagni, si terrà la conferenza dal titolo "Il Sogno", nella quale il prof. Ignazio Majore, analista mentale e teorico della psicologia del profondo, presenterà l'omonimo libro. La conferenza sarà coordinata dal prof. Gianpiero Raspa.

Ignazio Majore è stato uno dei padri della Psicanalisi italiana ed è stato membro della Società di Psicoanalisi italiana fino a quando non ne è uscito per dissensi di carattere teorico, fondando un suo proprio movimento dal nome di Associazione italiana di Analisi Mentale (AIAM).
Ha svolto attività nell’Università, e ha praticato ininterrottamente (e continua a praticare ancora oggi) attività privata di analisi terapeutica. Ha dedicato larga parte del suo tempo e dei suoi interessi all’elaborazione teorica, in un rapporto dialettico, sempre molto rispettoso ma fortemente indipendente, rispetto ai due mostri sacri della psicoanalisi classica, ossia Sigmund Freud e, dopo di lui, Carl Gustav Jung. Ha scritto diverse opere, tra le quali un testo dedicato appunto al tema dell’incontro in programma.
Il prof. Majore ha avuto in analisi diversi personaggi famosi, tra i quali ricordiamo Federico Fellini, e nel corso della conferenza ricorderà eventi, aneddoti e situazioni particolari legate ad alcuni di tali personaggi.

mercoledì 12 ottobre 2011

Anagni - I Carabinieri in prima linea contro i reati ambientali

.
Comunicato Stampa Retuvasa

Anagni. Fertirrigazione con residui di produzione farmaceutica oggetto di cronaca giudiziaria







Ricordiamo i recapiti cui i cittadini possono inviare segnalazioni su presunti reati e criticità ambientali: 320-9653728 (Provincia di Frosinone), 335-6545313 (Provincia di Roma), retuvasa@gmail.com




.

martedì 11 ottobre 2011

Anagni - Continua la raccolta firme per l'Ospedale

.
Continua la raccolta firme, a sostegno del ricorso presentato al TAR del Lazio contro la chiusura dell’Ospedale di Anagni, domani mercoledi 12 ottobre in piazza Cavour, presso il tavolo allestito dal PD di Anagni.
Confidiamo nell'adesione di altri partiti, sindacati e associazioni. Ricordiamo che questa è una battaglia di tutta la città senza nessun colore politico. Sarebbe importante che venisse attuata al più presto la delibera del consiglio comunale del 10 maggio 2011 a sostegno (ad adiuvandum) del ricorso, con la firma di tutti i consiglieri comunali, di maggioranza e di opposizione.Diritto alla Salute - AnagniCaputMundi - Anagniscuolafutura

L'interrogazione di Scalia alla Regione per l'Ospedale di Anagni: clicca quiAggiungi immagine
.

sabato 8 ottobre 2011

Anagni - Il Tar del Lazio respinge il ricorso della Marangoni

.
Il Tribunale amministrativo regionale del Lazio, con la sentenza odierna, ha rigettato ancora una volta il ricorso della Marangoni sulla nota vicenda del "car fluff". Il TAR, appellandosi al sacrosanto principio di precauzione, ha ritenuto che non si debba peggiorare la situazione ambientale della Valle del Sacco, già ampiamente compromessa, e ha riconosciuto la correttezza della decisione della Conferenza dei servizi di due anni fa, che aveva respinto la proposta della Marangoni di bruciare le parti non metalliche delle automobili per ottenere energia.

Il comunicato delle associazioni sulla sentenza del Tar del Lazio.
Un ringraziamento va in particolare, ad "Anagni viva", che si è costituita parte civile e a tutte le altre associazioni che si sono costituite ad adiuvandum (tra cui Diritto alla salute, Retuvasa, Comitato Osteria della Fontana).

.

venerdì 7 ottobre 2011

Anagni - Dove firmare contro la chiusura dell'Ospedale

.
Ecco dove firmare in questo fine settimana per chiedere di finirla con il contenzioso contro l'Ospedale di Anagni

Per informazioni e per dare una mano ai tavolini telefonate al n. 3930723990. Aggiornamenti sui siti internet: www.dirittoallasalute.com http://anagniscuolafutura.blogspot.com http://anagnicaputmundi.blogspot.com/
IL COMITATO SALVIAMO L’OSPEDALE DI ANAGNI

.

Anagni - Il lavoro e l'economia nei 150 anni di Unità

.
Sabato 8 ottobre ore 17.00 - Anagni - Sala della Ragione - Palazzo Comunale
INCONTRO/DIBATTITO: Il lavoro e l'economia nei 150 anni di Unità
RELATORE: Giovanni Vecchi prof. di Economia Politica all'Università di Roma "Tor Vergata' autore del libro "In ricchezza e in povertà" ed. Il Mulino
Partecipano gli studenti del Liceo "Dante Alighieri": Maria Chiara Morini, Chiara Carroccia, Veronica Boccitto, Federica Verani, Fabio Fernia, Lorenzo Roazzi, Gianluigi Pennelli, Giulio Ronzoni, Edoardo D'Itri, che leggeranno e canteranno brani e canzoni d'epoca inerenti ai temi in discussione.
CONDUCE: Giorgio Zanchini giornalista della RAI Radio3

domenica 2 ottobre 2011

Domenica 2 ottobre continua la raccolta firme ad Anagni, a Piglio e Acuto contro la chiusura dell'Ospedale di Anagni.

.
-Domenica 2 ottobre pomeriggio continua la raccolta firme sul marciapiede di Anagni e a Piglio e Acuto-
E' andata molto bene la prima giornata di raccolta firme a sostegno del ricorso presentato al TAR del Lazio contro la chiusura dell’Ospedale di Anagni.
Adesso per raggiungerne un numero elevato è necessario allargare la rete e i punti di raccolta. Il PD locale e le Vitaminek, presenti ai tavoli, si sono resi disponibli a raccogliere firme. Confidiamo nell'adesione di altri partiti, sindacati e associazioni. E' importante la presenza di almeno un consigliere comunale per l'autentica delle firme. Ricordiamo che questa è una battaglia di tutta la città senza nessun colore politico.
Sarebbe importante che venisse attuata al più presto la delibera del consiglio comunale del 10 maggio 2011 a sostegno (ad adiuvandum) del ricorso, con la firma di tutti i consiglieri comunali, di maggioranza e di opposizione.
Diritto alla Salute - AnagniCaputMundi - Anagniscuolafutura

giovedì 29 settembre 2011

Anagni - Raccolta firme a sostegno del ricorso al TAR contro la chiusura dell’Ospedale

Sabato 1° ottobre 2011 alle ore 17.00, sul marciapiede di V.le Regina Margherita di Anagni, il Comitato Salviamo l’Ospedale inizierà la raccolta firme a sostegno del ricorso presentato al TAR del Lazio contro la chiusura dell’Ospedale di Anagni previsto dal decreto della Polverini. Tutti i cittadini sono invitati a firmare in segno di solidarietà verso i quattordici cittadini che si sono costituiti in giudizio contro il decreto Polverini.
Tutti i cittadini sono invitati a dare una mano per organizzare i tavoli per le firme.
Tutti i Consiglieri comunali sono invitati a firmare e autenticare le firme dei cittadini. Di seguito il testo che verrà sottoscritto: Noi sottoscritti cittadini dichiariamo di condividere le ragioni che hanno indotto quattordici nostri concittadini, assistiti dallo Studio legale dell’Avv. Simone Dal Pozzo di Guardiagrele (CH), a presentare il ricorso al TAR del Lazio contro la chiusura dell’Ospedale civile di Anagni. Condividiamo la decisione della terza sezione del Consiglio di Stato di non chiudere l’Ospedale di Anagni, come previsto negli atti del Commissario alla Sanità della Regione Lazio. In particolare dove rileva che “ la struttura ospedaliera come attualmente organizzata, dotata di unità di terapia intensiva e di varie unità operative, serve un bacino di 80.000 assistiti circa, residenti in oltre 10 Comuni della zona”. Anche per noi vale quanto riconosciuto dal Consiglio di Stato che la chiusura dell’Ospedale di Anagni “arrecherebbe danno grave ed irreparabile agli appellanti, residenti nella zona servita da tale struttura ospedaliera, in quanto li priverebbe dell'accesso, con modalità ragionevoli, ad un livello di assistenza sanitaria effettivamente corrispondente alle esigenze terapeutiche richieste da patologie molto diffuse". Chiediamo alle autorità politiche e civili della Regione Lazio, del Comune di Anagni e della Asl di Frosinone, di impegnarsi a far funzionare al meglio gli attuali servizi esistenti nell’Ospedale di Anagni, mettendo fine immediatamente alla lite davanti al Giudice amministrativo. Il Comitato Salviamo l’Ospedale di Anagni Per informazioni per dare una mano telefonate al n. 3930723990 .
Aggiornamenti sui siti internet: http://www.dirittoallasalute.com/  
http://anagniscuolafutura.blogspot.com/
 http://anagnicaputmundi.blogspot.com/ 


Il 1° ottobre 2011 doveva essere il giorno in cui si sarebbe dovuto chiudere il nostro Ospedale secondo il piano della Polverini. Questo è stato evitato grazie a dei volenterosi cittadini, un bravo avvocato e un giudice che ha riconosciuto l'importanza del nostro nosocomio. Adesso è importante, per non avere sorprese future, che i Sindaci, i partiti e le organizzazioni sindacali si diano da fare con la mobilitazione e la sottoscrizione di un ricorso a sostegno (ad adiuvandum) di quello del Comitato Salviamo l’Ospedale di Anagni.
.

Anagni - Conferenza su Bonifacio VIII e spettacolo teatrale.

..
Palazzo di Bonifacio VIII, 1° ottobre 2011. Conferenza del Prof. Agostino Paravicini Bagliani, già scriptor della Biblioteca Vaticana e studioso della storia del papato duecentesco e del pontificato di Bonifacio VIII in particolare. L'evento sarà preceduto da uno spettacolo teatrale itinerante che racconterà lo scontro tra Bonifacio VIII e i Colonna; la relazione del Professore, introdotta dal dott. Massimiliano Floridi (vice-direttore Ufficio BB.CC. Diocesi Anagni Alatri), sarà tradotta in LIS simultaneamente.Verrà inoltre allestita una mostra di libri sul tema della conferenza, a cura dell'ISALM(Istituto di Storia e Arte del Lazio meridionale).

giovedì 22 settembre 2011

Anagni - Diffida dell'avvocato Simone Dal Pozzo a difesa dell'Ospedale

La vicenda del nostro ospedale ha del paradosso. Pur avendo il Consiglio di Stato, uno dei più alti organi di giustizia, riconosciuto il ruolo dell'ospedale di Anagni, la nostra amministrazione non ha ancora prodotto un documento ufficiale nel quale si chieda alla presidente Polverini e al manager Mirabella di riattivare la piena funzionalità dell'ospedale. In situazioni simili i sindaci, che rappresentano giuridicamente le comunità, si sono attivati in prima persona per chiedere il rispetto delle sentenze(vedi Bracciano, Frascati ...)
Chiediamo alle forze di opposizione di premere sull'amministrazione affinché metta in pratica la delibera ad adiuvandum del consiglio comunale del 10 maggio 2011, mai attuata.
Chiediamo inoltre ai partiti, ai sindacati, alle associazioni e a tutte le forze sociali altre iniziative a sostegno (adiuvandum) e di vigilare per la corretta applicazione della sentenza del Consiglio di Stato.

Si riporta qui di seguito il comunicato stampa relativo alla diffida del Comitato "Salviamo l'Ospedale di Anagni"
.
COMUNICATO STAMPA
Come preannunciato nell’assemblea pubblica tenutasi l’8 settembre scorso in v.le Regina Margherita di Anagni, l’Avv. Simone Dal Pozzo ha notificato alla Regione Lazio e alla ASL di Frosinone, la diffida chiedendo di adempiere a quanto disposto dal Consiglio di Stato nella ordinanza n. 3629/2011 del giorno 26 agosto 2011. In particolare l’Avv. Dal Pozzo chiede di “ripristinare nella loro totale funzionalità i servizi eventualmente modificati, anche quanto alle dotazioni di personale, soppressi e/o accorpati e/o rimodulati quanto al numero dei posti letto e, comunque, revocare ogni atto esecutivo dei provvedimenti sospesi”. Le amministrazioni da cui dipende il nosocomio anagnino sono allo stesso tempo diffidate “dal voler adottare ogni altra misura esecutiva” dei decreti del commissario Polverini “finalizzati alla chiusura e/o riconversione dell'Ospedale di Anagni”.
Il Comitato Salviamo l’Ospedale di Anagni, condividendo quanto richiesto dall’Avv. Dal Pozzo, chiede a tutti i cittadini, ai dipendenti dell’Ospedale, ai pazienti di segnalare tempestivamente al n. 3930723990 qualsiasi atto e/o provvedimento che vada contro quanto stabilito dalla ordinanza n. 3629/2011 del Consiglio di Stato e che sia lesivo dell’Ospedale di Anagni.
Il Comitato Salviamo l’Ospedale di Anagni chiede al commissario Renata Polverini e al direttore generale Carlo Mirabella l’immediato reinserimento dell’Ospedale di Anagni nell’atto di programmazione aziendale e di provvedere alla riattivazione di tutti i servizi in questi mesi lasciati allo sbando. Ci riferiamo in particolare al reparto di chirurgia con la sostituzione della Dr.ssa Sandra Ciampini prematuramente scomparsa.
Inoltre si richiedono :
n° 2 medici per il reparto di chirurgia, per garantire una guardia H 24;
n° 2 medici per il reparto di medicina;
n° 1 medico per il servizio dialisi;
n° 3 medici radiologi
n° 2 infermieri professionali per riaprire l’ U.O. di urologia;
n° 2 infermieri professionali per riaprire l’ U.O. di chirurgia;
n° 2 infermieri professionali per riaprire l’ U.T.I.C.
Il Comitato Salviamo l’Ospedale di Anagni chiede al commissario Renata Polverini e al direttore generale Carlo Mirabella di accettare la sentenza del Consiglio di Stato e di cessare immediatamente ogni contenzioso nei confronti dell'Ospedale di Anagni.
Anagni, 22 settembre 2011
Per info e segnalazioni telefonare al n. 3930723990 oppure inviare una mail a info@dirittoallasalute.com;
Info su: http://www.dirittoallasalute.com/, http://anagnicaputmundi.blogspot.com/
http://anagniscuolafutura.blogspot.com/
La diffida presentata dall'avvocato Simone Dal Pozzo. (disponibile qui)
.

Anagni - Le Associazioni puliscono il Parco del Convitto Regina Margherita.

.
Ultima ora: Per il pomeriggio di sabato 24 settembre 2011, alle ore 15.00 le associazioni terranno una conferenza stampa all'ingresso del parco per illustrare i lavori svolti e quelli da fare.Si invitano gli organi di informazione ed i cittadini interessati a partecipare, per consentire la massima diffusione della richiesta di collaborazione che le associazioni rivolgono a tutti i cittadini sensibili per completare, al meglio, l'impegno assunto con il Convitto Regina Margherita e con la Città di Anagni. Per aggiornamenti: www.dirittoallasalute.com
-
Sabato 24 e domenica 25 settembre volontari del Coordinamento Ambientale: Associazione Anagni Viva – Associazione Diritto alla Salute – Associazione Terra Dolce – Comitato Ponte del Papa, e con l’intervento dell’Associazione Nazionale Carabinieri tramite gli uomini del nucleo di Protezione Civile “Semper Fidelis” provvederanno alla pulitura del grande Parco che si estende a ridosso del Convitto Nazionale Regina Margherita.
L’iniziativa segna l’inizio di una collaborazione tra il Convitto e il Coordinamento Ambientale e altre realtà associative, finalizzata a restituire il Parco all’ uso interno del Convitto e alla collettività di Anagni, per il tempo libero e per la promozione di attività sportive e culturali.
Il Parco costituisce il vero e unico spazio verde oggi disponibile per la città e, pertanto, deve essere valorizzato e custodito affinché si realizzi la sua autentica vocazione.
I progetti per realizzarvi una nuova scuola media, con parcheggi strade e infrastrutture, debbono trovare altre alternative, i fondi disponibili debbono essere, in primo luogo, utilizzati per le urgenti necessità di manutenzione del Convitto stesso, per la messa in sicurezza della Scuola media di Sant’ Angelo, e, in ogni caso, per rendere efficienti e sicure le strutture scolastiche già esistenti ad Anagni. Chi vuole aderire all'iniziativa può telefonare al n. 3930723990 oppure inviare una mail a info@dirittoallasalute.com

Anagni - Con il circolo Arci alla scoperta della via Francigena 2


Il circolo ARCI di Anagni, presieduto da Vincenza Belli, organizza una serie di gite incentrate sulla via Francigena. La prima, che si è svolta il 26 giugno, ha avuto come mete Acquapendente, Montefiascone, lago di Bolsena, Civita di Bagnoregio. La seconda gita avrà luogo domenica 25 settembre (partenza dal parcheggio del Cimitero alle ore 7.45, ritorno ore 20.00); ha come meta Viterbo e Tuscania.
Chi è interessato a partecipare (ultimi posti disponibili) può contattare il numero 3389287949
Anagni - Con il circolo Arci alla scoperta della via Francigena 1 (AnagniArte)

mercoledì 21 settembre 2011

Aeroporto di Frosinone - Le osservazioni presentate da Retuvasa, Codici, Italia Nostra e Legambiente

Si è svolta lunedì 19 settembre 2011 la conferenza stampa sulle osservazioni, contro il progetto di aeroporto civile di Frosinone, presentate dalle associazioni: CODICI onlus, Italia Nostra onlus, Legambiente onlus, Rete per la Tutela della Valle del Sacco onlus.. Clicca qui per leggere il comunicato stampa completo di tutta la documentazione

mercoledì 14 settembre 2011

Anagni - L'Ospedale e le due città.

.
Il Comitato “Salviamo l’Ospedale di Anagni” e l'avvocato Simone Dal Pozzo incontrano la città. 08-09-2011


Un contributo all'articolo di Mauro Meazza: Anagni. Le due città

La lotta per l'ospedale, come quella per l'ambiente, contribuisce - anche se lentamente - a svegliare un popolo che non è mai stato troppo impegnato nelle difesa dei propri diritti. E questo la dice lunga sulla gravità dei momenti che stiamo vivendo. Si comincia a uscire dalle tane per disperazione; le coscienze e i diritti sono talmente calpestati che è indispensabile qualche reazione per salvare la dignità di esseri umani.
Anche se queste battaglie hanno risvegliato molte coscienze siamo sempre pochi. Occorre uno sforzo da parte di tutti, in primo luogo di chi ha scelto di "fare politica", per difendere lo stato sociale. In queste situazioni il troppo individualismo è perdente. Se il Titanic affonda non possiamo soffermarci sul colore delle tovaglie o la posizione delle posate a tavola. La difesa dei diritti dovrà incontrarsi, per essere efficace e duratura, con i partiti. Questi, da parte loro, dovranno cercare di recuperare lo spirito e l'entusiasmo tipico delle associazioni, che, sempre più numerose e organizzate, hanno occupato gli spazi lasciati vuoti dalla politica ufficiale. Anche i credenti dovranno rendere concreta la fede, con iniziative a favore degli ultimi e non solo a parole.
Esempi positivi sono sempre più frequenti. Ad esempio il tavolo d'incontro, in piazza, il mercoledi al mercato tra i militanti del PD e cittadini. Molto valida la petizione per il cimitero che SEL sta facendo nelle zone periferiche in questi giorni. L'Italia dei Valori ha una sede dove tutti possono ricevere assistenza legale. Anche in molti settori della destra affiorano segni di insofferenza nei confronti di questa "piccola politica" che ha come unico scopo quello di addormentare i cittadini.
---------------------------------------------

Commenti e video sulla manifestazione del Comitato “Salviamo l’Ospedale di Anagni”. 08-09-2011

Diritto alla Salute - AnagniCaputMundi - L'Osservatore - RadioHernica.
.

martedì 6 settembre 2011

Anagni - Il Comitato “Salviamo l’Ospedale di Anagni” e l'avvocato Simone Dal Pozzo incontrano i cittadini

.


13 ottobre 2010 - Manifestazione contro la chiusura degli ospedali laziali.
Il corteo, davanti al ministero delle finanze, chiama a gran voce il ministro Tremonti .Foto C.Ribaudo








IL COMITATO “SALVIAMO L’OSPEDALE ” E L’AVV. SIMONE DAL POZZO INCONTRANO
I CITTADINI PER CELEBRARE LA VITTORIA NELLA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO CHE SOSPENDE IL DECRETO POLVERINI DI CHIUSURA DELL’ OSPEDALE DI ANAGNI.
Come preannunciato nell’assemblea del 20 agosto scorso diamo appuntamento a tutti i cittadini sul marciapiede di Viale Regina Margherita di Anagni, alle ore 19.00 di giovedì 8 settembre 2011, per condividere insieme la grande gioia e soddisfazione per l’esito della sentenza del Consiglio di Stato del 30.08.2011 che impedisce la chiusura dell’Ospedale di Anagni prevista per il 1° ottobre p.v. La sentenza del Consiglio di Stato, che ribalta il decreto di riorganizzazione della rete ospedaliera voluto dalla Polverini, è anche la vittoria di un intero territorio e dei cittadini di Anagni e degli altri paesi che, insieme alle Associazioni, hanno da sempre sostenuto idealmente ed economicamente l’azione legale intrapresa dal Comitato “Salviamo l’Ospedale di Anagni”. Ricordiamo che le spese legali per i ricorsi sono state interamente coperte dal contributo dei cittadini che ha permesso di raccogliere oltre 11.000 euro.
La mancata chiusura dell’Ospedale è un risultato straordinario perché, mentre per altri ospedali sono state pronunciate sentenze parziali, per Anagni il provvedimento salva l’intera struttura, a dimostrazione che il nostro nosocomio è un punto di riferimento essenziale per i cittadini ed è indispensabile per garantire i livelli di assistenza non solo per il comprensorio Nord (circa 60.000 utenti), ma per tutta la provincia di Frosinone.
La battaglia per la difesa dell’Ospedale non è finita.
Chiediamo all'amministrazione comunale e al Sindaco Noto, che non hanno sostenuto il ricorso e si sono limitati a richiedere una decina di brande in più per un pronto soccorso dell’Ospedale ormai definitivamente chiuso:
- di non intervenire nel giudizio di merito del TAR, evitando ulteriori spese a carico dei cittadini che già hanno dato;
- di chiedere pubblicamente al commissario Renata Polverini e al direttore generale Carlo Mirabella di accettare la sentenza del Consiglio di Stato e di cessare immediatamente ogni contenzioso nei confronti dell'Ospedale di Anagni;
- di proporre un concreto piano operativo di risanamento e di rilancio del nostro ospedale, in modo da essere competitivo nel sistema sanitario regionale e integrato nella Asl di riferimento, senza ulteriore perdita di tempo e di risorse!
Anagni lì 05.09.2011
IL COMITATO “SALVIAMO L’OSPEDALE DI ANAGNI”
Per informazioni telefonate al n. 3930723990 o collegatevi ai siti internet:
Diritto alla Salute - AnagniCaputMundi - Anagniscuolafutura
.

martedì 30 agosto 2011

Anagni - Delibera del Consiglio di Stato: l'Ospedale di Anagni non deve chiudere!

.
Il Consiglio di Stato ha ritenuto insufficienti le argomentazioni addotte dal decreto Polverini per giustificare la chiusura dell'ospedale di Anagni. Ha riconosciuto che il nostro ospedale è fondamentale per la difesa della salute dell'intero comprensorio, e non solo per l'area nord della provincia di Frosinone.
Il primo pensiero va a quei cittadini del Comitato che da soli, senza l'appoggio dell'amministrazione comunale, hanno voluto salvare la dignità di questa antica città, sfidando il potere regionale.
Un ringraziamento va a tutti i nostri concittadini che con il loro contributo hanno sostenuto questa battaglia per la difesa della salute, che è anche una battaglia di civiltà.
Comitato "Salviamo l’ospedale di Anagni".
L'ospedale di Anagni non chiude - L'ordinanza del Consiglio di Stato commentata dall'avvocato SimoneDal Pozzo.
Leggi le motivazioni addotte dal nostro avvocato

Diritto alla Salute - AnagniCaputMundi - Anagniscuolafutura

.

venerdì 26 agosto 2011

Anagni - Osservazioni dei cittadini sull'aeroporto di Frosinone e Ferentino

.
Entro il 5 settembre 2011 tutti i cittadini della provincia di Frosinone e oltre, i proprietari di immobili e terreni (soggetti ad avviso di esproprio) le associazioni, comitati di zona e i partiti politici (con i loro rappresentanti locali, regionali e nazionali) possono presentare osservazioni alla Variante urbanistica del Consorzio Asi per l’attuazione dell’ Area aeroportuale di Frosinone e al relativo Rapporto ambientale funzionale alla Valutazione Ambientale Strategica.


Per ogni informazione a proposito:
http://noaeroporto-ferentino-frosinone.blogspot.com/2011/08/aeroporto-frosinone-ferentino-sotto.html
dove si possono scaricare i moduli per le osservazioni alla Variante urbanistica del Consorzio Asi per l’attuazione dell' Area aeroportuale di Frosinone e al relativo Rapporto ambientale funzionale alla Valutazione Ambientale Strategica e le indicazioni su come scaricarli e le modalità di presentazione.

- il DOSSIER aeroporto RETUVASA e CODICI
- Rete Tutela Valle del Sacco
- BeppeGrilloAnagni

giovedì 18 agosto 2011

Anagni - L'Ospedale non deve chiudere.

.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla conferenza stampa- assemblea organizzata dal comitato sabato 20 agosto 2011, alle ore 19.00, sul marciapiede di viale Regina Margherita.
L'Ospedale di Anagni non deve chiudere
A marzo 2011 si è costituito un comitato di cittadini "Salviamo l'ospedale di Anagni", per promuovere il ricorso al TAR contro la chiusura dell'ospedale di Anagni, prevista dal piano regionale della presidente Polverini.
Il comitato, con le sue sole forze e senza alcuno sostegno da parte dell'amministrazione comunale, si è poi mobilitato per raccogliere i fondi e grazie al contributo dei cittadini si è raggiunta la somma di € 11.215,00 .
Dopo che il TAR, nel mese di maggio, ha respinto il ricorso, il comitato, sempre con il patrocinio dell'avvocato Simone Dal Pozzo, già vincitore di un ricorso in Abruzzo, si è appellato al Consiglio di Stato.
Il Consiglio di Stato ha pronunciato un decreto cautelare urgente (il n. 3549/2011) che ribalta, sia pure parzialmente, la decisione del TAR del Lazio. Il giudizio è stato rinviato al 26 agosto.
La difesa dell'ospedale di Anagni si dimostra ancora più importante se pensiamo alla situazione di collasso della sanità del Lazio. E' di qualche giorno fa la denuncia dei medici degli ospedali di Roma sui decessi di persone classificate con codice verde, cioè di cittadini che vanno al pronto soccorso e la cui gravità, a causa delle lunghe attese e della mancanza di personale non viene riconosciuta in tempo utile. I pronto soccorso sono ormai diventati veri e propri reparti di degenza.
Data la carenza di posti letto, molti ospedali romani sono costretti a inviare i malati negli ospedali vicini; anche in quello di Anagni ogni giorno giungono pazienti da Roma e da Frosinone
Dove andranno i malati se anche il nostro ospedale, che ha un bacino di 60.000 utenti, dovesse chiudere???

Diritto alla Salute - AnagniCaputMundi
Anagniscuolafutura

domenica 14 agosto 2011

Anagni - Raddoppiati i decessi delle persone classificate con codice verde nei pronto soccorso di Roma e Lazio

.
<----- da: Il Messaggero e La Provincia


I pronto soccorso del Lazio sono in tilt e aumentano i decessi tra coloro che vi arrivano con patologie meno gravi.
A denunciare il tracollo e le gravi conseguenze sono i medici del San Camillo, aderenti all’Anaoo-Assomed, che nel rapporto presentato lo scorso 14 luglio e passato sotto silenzio, raccontano, in quattro pagine corredate da grafici, come nel pronto soccorso del piu grande e attrezzato ospedale romano le liste di attesa siano raddoppiate; di conseguenza è raddoppiata in un solo anno la mortalità tra i pazienti entrati con patologie meno gravi.
La denuncia dei medici del San Camillo è stata rilanciata dai consiglieri regionali del Pd Enzo Foschi e Tonino D'Annibale.I dati sono impressionanti: nel 2005 i decessi di persone classificate con codice verde, sono stati 3, nel 2010, 27, nel 2011 saranno quasi il doppio. Si tratta di cittadini che vanno al pronto soccorso e la cui gravità, a causa del caos e della mancanza di personale che regna in tutti i ps degli ospedali del Lazio, non viene riconosciuta in tempo utile. Il pronto soccorso infatti è diventato ormai un reparto di degenza. Nel 2010, 2280 persone hanno atteso 24 ore prima di essere visitate, nel 2011 il numero delle persone è destinato a raddoppiare. I malati destinati ad aspettare 48 ore nel corso del 2011, sono 1240, mentre 400 saranno destinati a restarvi 72 ore, cioè tre giorni. Questa situazione ha gravi ripercussioni anche sul lavoro del personale ospedaliero, senza contare, come denunciato più volte, le conseguenze sulle ambulanze costrette a ore e ore di attesa per recuperare le barelle e quindi a ritardare le chiamate urgenti, con la conseguenza che il malato o muore o si aggrava in modo irreparabile. Di fronte alla drammaticità della situazione è stato chiesto anche l’intervento delle Commissioni parlamentari presiedute da Orlando e Marino perché si attivino per capire cosa sta accadendo nei grandi Dea della Regione Lazio.
A questo punto dobbiamo chiederci cosa accadrà nei grandi ospedali romani quando chiuderanno, secondo quanto previsto dal piano della Regione, anche ospedali locali, come quello di Anagni, presso il quale, come è stato documentato, giungono ogni giorno pazienti da Frosinone e da Roma.


Comunicato del Comitato Salviamo l'Ospedale di Anagni commentato da: AnagniCaputMundi
Leggi anche: Sanità laziale. Neanche Licia la Carabiniera ce l'ha fatta
Vedi video: Ospedale - Tre domande ad Alessandro Compagno - Insieme per salvare l'Ospedale di Anagni
.

sabato 6 agosto 2011

Anagni Ospedale - Il Consiglio di Stato, tenendo conto delle ragioni dei cittadini, ha rinviato ogni decisione al 26 Agosto 2011

.
Il Consiglio di Stato, sezione III, sull'appello proposto dal comitato per l'ospedale di Anagni, ha pronunciato un decreto cautelare urgente (il n. 3549/2011) che ribalta, sia pure parzialmente, la decisione del TAR Lazio dello scorso mese di maggio.Il Tribunale Laziale, infatti, aveva rigettato la sospensiva richiesta dai ricorrenti sul presupposto che l'istruttoria condotta dall'ufficio commissariale, in base alla quale l'ospedale di Anagni dovrà chiudere a fine settembre 2011, era sufficiente.I cittadini di Anagni, con l'avv. Simone Dal Pozzo di Guardiagrele (CH), che aveva curato anche il ricorso introduttivo e sta difendendo diversi comitati in Italia che agiscono a tutela dei piccoli ospedali dalla chiusura decretata dai commissari alla sanità, hanno proposto appello contro l'ordinanza del TAR Lazio ed hanno ottenuto un decreto monocratico - il primo che riguardi gli ospedali della regione Lazio - che salva l'ospedale.Gli elementi portati davanti alla sezione III del Consiglio di Stato sono, in realtà, gli stessi rappresentati davanti al TAR Lazio. Con il provvedimento interinale che sarà oggetto di discussione all'udienza del prossimo 26 agosto, vengono sospesi gli atti commissariali per ciò che concerne il Pronto Soccorso e le relative dotazioni.Chi conosce di sanità sa cosa questo significa e comprende come questo voglia dire che non è possibile, almeno per ora, sostituire il Pronto Soccorso con un non meglio definito Punto di Primo Intervento che è qualcosa di ben diverso.Probabilmente il Giudice delegato che ha firmato il decreto, si è convinto anche grazie alle note, depositate in giudizio, con le quali l'ospedale di Frosinone, che dovrebbe costituire, in base al disegno del Commissario, l'ospedale di riferimento, chiede disponibilità di posti letto anche all'ospedale di Anagni.
Comitato per l’ospedale di Anagni

"Questo provvedimento si aggiunge agli altri già ottenuti in altri ricorsi di cui mi sono occupato in Abruzzo e in Molise, che hanno portato a salvare i piccoli ospedali. C'è da dire che il Governo, con la recente manovra finanziaria - il decreto legge 98/2011, converito fulmineamente dalla legge 111/2011 - ha cercato di fermare questa azione. L'intervento governativo, in realtà, sebbene ponga seri problemi per una difesa più tranquilla dei diritti dei cittadini, dimostra che i nostri argomenti sono giuridicamente solidi, ma non considera che contiene una pluralità di violazioni dela Costituzione. Questo mi ha indotto ha sollevare diverse questioni di legittimità costituzionale così come ho già fatto davanti allo stesso Consiglio di Stato e davanti al TAR Abruzzo. La partita ovviamente non è finita perchè tutto si giocherà all'udienza del 26 agosto, ma certamente si tratta di uno stop all'azione che vuole portare alla definitiva scomparsa dei piccoli presidi ospedalieri" (avv. Simone Dal Pozzo).
Testo del decreto depositato il 4 agosto 2011
.

giovedì 4 agosto 2011

Anagni - Sorteggio classi prime anno scolastico 2011/2012

Si informano i genitori degli iscritti alla classe prima per l'anno scolastico 2011/2012 che il sorteggio pubblico per la formazione delle classi si terrà lunedì 08/8/2011 alle ore 9.00 presso i locali della scuola " G. Vinciguerra" in via Ponte Varano. Si invitano i membri del Consiglio d' Istituto ad assistere alle operazioni di sorteggio.
Si formeranno sei classi di prima media, tre con sede san Magno, tre con sede Ponte Varano.

Frosinone. "Un aeroporto che non può decollare".

Il servizio di Alfredo Di Giovampaolo sull'aeroporto di Frosinone -(TGR 02.08.11 ore 14)
COMUNICATO STAMPA
RETE PER LA TUTELA DELLA VALLE DEL SACCO E CODICI PRESENTANO IL DOSSIER
“FROSINONE, UN AEROPORTO CHE NON PUÒ DECOLLARE”
Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa organizzata da Re.Tu.Va.Sa. e Codici: “Frosinone, un aeroporto che non può decollare”. Nel corso della conferenza il Prof. Francesco Bearzi, Responsabile provinciale Ambiente CODICI e Coordinatore provinciale Re.Tu.Va.Sa e l’Avv. Carmine Laurenzano, Responsabile Nazionale Ufficio Legale CODICI, hanno presentato un dossier sul progetto di scalo regionale a Frosinone e sulla relativa Variante Aeroportuale Intermodale al PTR promossa dal Consorzio per lo sviluppo industriale. E’ intervenuto anche il Dott. Luigi Gabriele, Segretario Provinciale CODICI.
Dossier Retuvasa - CODICI su aeroporto Frosinone in allegato

sabato 16 luglio 2011

Anagni - Discussione al Tar sull'inceneritore car fluff

.
Giovedi 14 luglio 2011 presso il Tribunale amministrativo del Lazio di Roma si è discusso
il ricorso presentato dalla società Marangoni contro la mancata autorizzazione a incenerire il car - fluff.

La Marangoni ha chiesto un approfondimento, ma le parti che si oppongono al progetto non hanno ritenuto che vi fosse questa necessità e hanno chiesto la sentenza di merito, viste anche le numerose passate occasioni di dibattimento sul problema (conferenza dei servizi, Tar e Consiglio di Stato in via cautelare). Per le parti che si oppongono al progetto di incenerimento del car fluff erano presenti gli avvocati del coordinamento dell’ambiente di Anagni, dell’Associazione Codici , del Comune di Anagni, della Provincia di Frosinone e della Regione Lazio. Si rimane in attesa delle decisioni del Tar.


.

domenica 10 luglio 2011

Anagni - No Aeroporto Frosinone - Ferentino: “Adesso… basta!” - Assemblea a Ferentino il 12 Luglio ore 18.00



Riceviamo da Retuvasa

Pubblichiamo e alleghiamo locandina e comunicato stampa dell'assemblea pubblica sull'aeroporto di Frosinone- Ferentino, con la partecipazione di Legambiente Lazio e la Rete per la Tutela dellla Valle del Sacco.

Comitato "Cittadni NO Aeroporto di Frosinone- Ferentino
http://www.noaeroporto-ferentino-frosinone.blogspot.com/



Rete Tutela Valle del Sacco


lunedì 27 giugno 2011

Anagni - L' inceneritore, l'ospedale e "La meglio gioventù"

.





















La manifestazione di sabato 25 giugno non ha avuto i numeri della precedente; ha rappresentato però la tenuta di buona parte dello zoccolo duro dell'ambientalismo. La "meglio gioventù" che Anagni può presentare.
Gli amministratori, quasi con soddisfazione, continuano a sottolineare, anche tramite quotidiani locali, la mancanza di partecipazione della popolazione di Anagni ai numerosi problemi (salute, sanità, occupazione). Non hanno tutti i torti; l'atteggiamento degli abitanti di Anagni spesso è più da servi che da cittadini. L'anagnino medio è incapace di coalizzarsi per difendere i propri diritti, preferisce affidare la soluzione di un problema alla "conoscenza della persona giusta".
Adesso però i nostri concittadini sono soli, non hanno santi a cui rivolgersi e pagano soprattutto la storica leggerezza di farsi rappresentare da una classse politica inadeguata.
La mobilitazione per l'ambiente è l'ultimo lumicino acceso grazie all'impegno di alcuni cittadini che hanno raccolto le firme e i soldi per difendersi legalmente dal Carr Fluff.
Anche nel caso dell'ospedale sono stati i comitati di cittadini a muoversi e a fare quello che l'Amministrazione avrebbe avuto il dovere di fare, salvaguardare la salute della cittadinanza.
Purtroppo anche diversi partiti e movimenti scelgono spesso la solitudine, restano alla finestra o si muovono troppo tardi e troppo timidamente, condannando sé stessi e l'intera collettività a una sconfitta sicura.
O ci salveremo tutti insieme o non si salverà nessuno.