giovedì 13 ottobre 2011

Anagni - Conferenza "Il Sogno" di Ignazio Majore

.
Sabato 15 Ottobre p.v., alle ore 17,00, presso la sala riunioni del circolo culturale Hernica Saxa (ex chiesa di S.Paolo) - Anagni, si terrà la conferenza dal titolo "Il Sogno", nella quale il prof. Ignazio Majore, analista mentale e teorico della psicologia del profondo, presenterà l'omonimo libro. La conferenza sarà coordinata dal prof. Gianpiero Raspa.

Ignazio Majore è stato uno dei padri della Psicanalisi italiana ed è stato membro della Società di Psicoanalisi italiana fino a quando non ne è uscito per dissensi di carattere teorico, fondando un suo proprio movimento dal nome di Associazione italiana di Analisi Mentale (AIAM).
Ha svolto attività nell’Università, e ha praticato ininterrottamente (e continua a praticare ancora oggi) attività privata di analisi terapeutica. Ha dedicato larga parte del suo tempo e dei suoi interessi all’elaborazione teorica, in un rapporto dialettico, sempre molto rispettoso ma fortemente indipendente, rispetto ai due mostri sacri della psicoanalisi classica, ossia Sigmund Freud e, dopo di lui, Carl Gustav Jung. Ha scritto diverse opere, tra le quali un testo dedicato appunto al tema dell’incontro in programma.
Il prof. Majore ha avuto in analisi diversi personaggi famosi, tra i quali ricordiamo Federico Fellini, e nel corso della conferenza ricorderà eventi, aneddoti e situazioni particolari legate ad alcuni di tali personaggi.

Nessun commento:

Posta un commento