martedì 16 ottobre 2012

Ospedale di Anagni rischia di chiudere. Il Comitato scrive al presidente Monti e al ministro Balduzzi.

.
Il Comitato Salviamo l’Ospedale di Anagni ha inviato una lettera al presidente del Consiglio Mario Monti e al ministro della Salute Renato Balduzzi in relazione alle vicende dell'ospedale. In essa si riferisce che, nonostante la sentenza del Consiglio di Stato (allegata alla lettera) abbia espresso parere contrario alla chiusura della struttura, in quanto indispensabile per un comprensorio di circa 80.000 abitanti, la direzione della ASL di Frosinone continua a chiudere e ad accorpare i reparti, in violazione della sentenza e contro ogni principio di legalità.

Si riporta il testo della lettera                                                                                                                                                                                                     
"On.le Presidente e On.le Ministro,
Siamo il Comitato cittadino sorto in difesa dell'ospedale di Anagni (Frosinone). La nostra non è e non vuole essere una difesa campanilistica, ma è l'affermazione del diritto alla salute garantito dalla nostra Costituzione.
Infatti in seguito ai tagli operati dalla presidente della Regione Lazio Polverini i posti letto nella provincia di Frosinone sono scesi a 1, 9 per 1000, quindi al di sotto della media nazionale di 3,7, essendo stati chiusi  ben sette ospedali su undici. Alle  province laziali sono stati tagliati 2900 posti letto.
Dal 1° ottobre 2011 era prevista anche la chiusura dell'ospedale di Anagni, che serve 80.000 persone nella parte nord della Valle del Sacco ed è a servizio di un’area industriale e di un territorio montano a vocazione turistica con importanti vie di comunicazioni (Tav, Autostrada del Sole, Casilina).
Grazie all'intervento del Comitato, che ha presentato un documentato ricorso al TAR del Lazio e al Consiglio di Stato, la chiusura è stata evitata.
Infatti il Consiglio di Stato con l'ordinanza n. 3629/2011 ha stabilito che l'Ospedale di Anagni non deve essere chiuso per non recare danno alla sua numerosa utenza, che sarebbe costretta di conseguenza a recarsi fuori Regione con ulteriore aggravio delle spese.
Nonostante tale sentenza e contro ogni principio di legalità, la direzione della ASL di Frosinone continua a trasferire il personale e a chiudere o accorpare i reparti: Ortopedia è stata chiusa in primavera ed è di questi giorni l'annuncio della chiusura dell'Unità di terapia intensiva cardiologica, un reparto di eccellenza.
Ci appelliamo a Voi auspicando il Vostro intervento per impedire la chiusura della struttura.
Certi di trovare la Vostra fattiva collaborazione, Vi salutiamo con osservanza, disponibili a ogni confronto qualora fosse da Voi ritenuto necessario."


Allegato: Ordinanza del Consiglio di Stato sez. III, n. 3629/2011
  
 Il Comitato Salviamo l’Ospedale di Anagni

Per info: www.dirittoallasalute.com; http://anagnicaputmundi.blogspot.com; http://anagniscuolafutura.blogspot.com    Tel. 3930723990      mail: info@dirittoallasalute.com

Nessun commento:

Posta un commento