mercoledì 13 maggio 2015

Regione Lazio - Oggi,13 maggio 2015, viene istituito finalmente il registro dei tumori della popolazione

News - Presso la Regione Lazio oggi, 13 maggio 2015, su proposta del M5S regionale, viene istituito finalmente il registro dei tumori della popolazione.
Il Lazio ha solo il 9,2% del territorio coperto da registri dei tumori, contro oltre il 45% dell'Italia settentrionale. La provincia di Frosinone ne è priva.
Il Registro dei Tumori può fornire lo stato di salute della popolazione di un territorio, può dare indicazioni sulle priorità di intervento, su eventuali studi di correlazione tra ambiente e salute e può permettere di mettere in atto pratiche di prevenzione ad hoc.
Il suo costo non può essere eccessivo in quanto si basa su dati elettronici già esistenti.
                                    --------------------------------------------------------

L'area del bacino della valle del Sacco è tra le più contaminate e più estese; inoltre è tra quelle che sono più in ritardo con i piani di bonifica.
L'area del bacino della valle del Sacco è tra le più contaminate e più estese; inoltre è tra quelle che sono più in ritardo con i piani di bonifica.
I dati allarmanti rendono necessaria l'istituzione di un polo oncologico nella nostra zona.
Occorre istituire da subito il registro dei tumori nella valle del Sacco, la "terra dei fuochi" laziale.  Il Lazio ha solo il 9,2% del territorio coperto da registri dei tumori, contro oltre il 45% dell'Italia settentrionale.
Fate attenzione, nella carta, all'estensione e dimensione dei SIN (Siti di Interesse Nazionale) Valle del Sacco, senza nessun registro dei tumori, e SIN Frosinone e confrontatelo con il SIN Terra dei Fuochi.
-------------------------

"L’‘Istituto superiore di sanità ha raccomandato un censimento relativo alle malattie tumorali, neurologiche, endocrinologiche, metaboliche e agli effetti avversi sulla riproduzione, per la presenza di elevati livelli di beta-esaclorocicloesano nel sangue in una parte della popolazione, riconducibili all'esposizione ai residui della produzione del lindano nella Valle del Sacco. Occorre prendere seri provvedimenti a questo proposito, iniziando dall' istituzione di un registro tumori a livello regionale, per raccogliere tutti i dati essenziali per la ricerca sulle cause del cancro anche in questa area così fortemente colpita."  ... leggi tutto

http://www.frosinoneweb.net/2013/10/14/tumori-maligni-riscontrati-nei-bambini-tra-paliano-e-ferentino/

http://www.massimilianoiervolino.it/articoli/203-dossier-sulla-valle-del-sacco.html


Nessun commento:

Posta un commento