sabato 23 maggio 2015

Anagni Ospedale - Dal primo giugno riattivati alcuni servizi per i cittadini

Ospedale di Anagni , 30 11 2012
Riceviamo dall'assessore Fabio Roiati  questo comunicato scritto dallo stesso dr Roiati
 insieme al dr Mollo e la dr.ssa Porcu "per fare il punto su quello che si farà dal primo giugno, dopo che ad aprile è stato inserito il progetto di riqualificazione del ns presidio sanitario nel BUR Lazio, che ha sancito il riconoscimento ufficiale dell'esistenza del nostro presidio, che come ben sapete dal 2010 era stato posto nel dimenticatoio.Forse sarà un comunicato un pò troppo tecnico ma utile per comprendere il passo avanti che è stato fatto nel riportare l'offerta sanitaria all'interno del ns Opedale. Un importante punto di partenza".

Comunicato stampa

"Dal  prossimo  mese di  giugno  riprenderanno  alcune  importanti  attività  all’interno del  Presidio Ospedaliero  di  Anagni.
Con  l’arrivo di una ulteriore unità medica Specialista in Cardiologia assegnataria di una borsa di studio messa a disposizione dall’Istituto di Credito Cooperativo    BancAnagni ,  saranno potenziate le attività di diagnostica clinica e strumentale cardiologica e sarà assicurata una più ampia assistenza cardiologica  al punto di primo soccorso. L’avvento della  nuova unità cardiologica nella persona della dr.ssa Sonia Volpe che andrà ad affiancare  ed integrare le attività ambulatoriali  già svolte dai  dottori Aceto e Mollo  renderà inoltre possibile l’attivazione di un  day  service  per la diagnosi   e il  trattamento dei pazienti con scompenso cardiaco e l’assistenza ed il supporto cardiologico ad altri servizi quali l’attività  chirurgica e  l’endoscopia digestiva, l’emodialisi ecc.
Sarà attivato anche una servizio giornaliero  per il trattamento dei pazienti con ischemia critica  d’arto non rivascolarizzabile e passibili di trattamento con prostanoidi in pompa di infusione secondo gli attuali protocolli. Tali trattamenti assolutamente indispensabili ed improcrastinabili quando  necessari consentono   il salvataggio farmacologico d’arto in quei casi in cui non v’è spazio per gli interventi chirurgici di rivascolarizzazione diretta. Questi pazienti potranno essere trattati sotto il diretto controllo del Dr. Pierluigi Edgard Mollo. Angiologo  coadiuvato dalla dr.ssa Volpe in collaborazione con personale infermieristico dedicato che in passato ha già maturato esperienza in questo tipo di  trattamento infusionale
Altra importante novità è l’incarico affidato alla Dr.ssa Sandra Spaziani, Direttore della U.O.C Anestesia e rianimazione del polo B e del polo A, relativo all’ organizzazione ed al  coordinamento  delle attività anestesiologiche all’interno del P.O. di Anagni, al fine di garantire assistenza  ad alcune attività esistenti  nel presidio stesso. In tal modo sarà possibile assicurare  con  la necessaria  continuità e l’adeguata presenza     la diagnostica endoscopica , l’esecuzione di esami diagnostici per immagini con contrasto (TAC, cistografie minzionali, flebografie…).
Infine  la presenza di unità cardiologiche e anestesiologiche  renderà possibile la riapertura della sala operatoria ove poter  effettuare interventi chirurgici in regime di day hospital nonché il confezionamento accessi vascolari semplici  per il trattamento dialitico da parte dei Medici  della U.O. di Nefrologia.
Gli impegni assunti alcuni mesi or sono dalla Direzione Aziendale  nella persona del manager  Prof.ssa Isabella Mastrobuono  vengono pertanto rispettati  a tutto vantaggio della popolazione assistita che potrà vedere soddisfatta una  notevole quota di domanda di assistenza sanitaria  in ambito diagnostico e terapeutico per patologie ad elevata incidenza  epidemiologica e per esami clinico-strumentali la cui esecuzione negli ultimi mesi ha costretto l’utenza a spostamenti verso altre strutture  intra- o extra aziendali".
                                                              ...............

Forse a chi aveva un ospedale funzionante sembrerà molto poco; ma quando si è toccato il fondo bisogna risalire e questo è un primo piccolo passo. L'importante che sia un punto di partenza, come dice l'assessore cui va riconosciuto un grande impegno, e non il punto di arrivo.

http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2012/11/anagni-nell-invitare-la-citta-un.html

Nessun commento:

Posta un commento