martedì 10 giugno 2014

Anagni - Inizia l'era Bassetta.

Nella composizione della Giunta è prevalso il principio della competenza, condizionato dai  suggerimenti dei partiti e dalla volontà popolare espressa con il voto.
D'altronde la scelta non era facile, visto l'elevato numero e la diversità delle liste che sostenevano il sindaco Fausto Bassetta.

Il sindaco (che ha avuto il 55% delle preferenze) ha cercato il più possibile di  trovare la massima specializzazione in ogni settore, creando ad esempio un assessorato per finanziamenti europei e regionali, vitale per conoscere e ottenere fondi, troppo spesso persi in passato per incapacità degli amministratori.
Bisogna arginare, comunque, subito sul nascere i mali cronici della nostra comunità che sono clientelismo e  immobilismo, vera causa della nostra arretratezza, facendo in modo che prevalgano i migliori e non gli "amici degli amici". E' indicativo che il sindaco (colonnello dei carabinieri) abbia tenuto per sé la delega ai lavori pubblici, dove sono più frequenti fenomeni di corruzione.
L'importante adesso è guardare avanti e recuperare i decenni persi, cercando di invertire la parabola discendente. Occorre la massima trasparenza negli atti pubblici e nelle spese.
Auguriamo buon lavoro al sindaco e alla giunta. Auguriamo alle opposizioni di utilizzare al meglio le loro potenzialità nell'interesse della città.

Nessun commento:

Posta un commento