Dopo gli incontri tenuti a Paliano ed Anagni, la terza tappa ha portato all’approvazione dello Statuto del Coordinamento, che ha fissato i punti fermi di un’attività a sostegno di una politica ambientale a difesa delle comunità rappresentate. Ad illustrare lo Statuto è stato il sindaco di Anagni, Fausto Bassetta, che ha redatto il documento posto all’attenzione dei colleghi e delle associazioni presenti. Negli obiettivi indicati: la promozione della cultura della responsabilità; la realizzazione di progetti per sostenere e valorizzare la continuità culturale e sociale; il coinvolgimento delle realtà industriali del territorio; la definizione di programmi di attuazione adeguati tenendo conto del progresso tecnico; le verifica del rispetto delle normativa in materia.
I sindaci si impegnano, quindi, a sostenersi reciprocamente nella realizzazione delle politiche ambientali, a coordinarsi in caso di emergenze, a formare gli operatori del settore e a organizzare piani di educazione ambientale rivolti a cittadini, con attenzione particolare alle scuole. Il Coordinamento, inoltre, si impegna a cooperare con le associazioni che si occupano di tutela ambientale che verranno convolte anche nel ciclo informativo-formativo.
Manifestazione Colleferro 2012 |
Questi, in sintesi, i punti principali dello Statuto che è stato discusso nella riunione di Valmontone con la quale il Coordinamento ha fatto un ulteriore passo verso l’operatività e del quale entreranno a far parte anche altri Comuni interessati ad operare nella direzione della tutela ambientale. Un fronte sempre più largo, a testimonianza della grave situazione in cui versano i territori. Il Coordinamento tornerà a riunirsi il 28 ottobre alle 18 al Comune di Segni.
Fate attenzione all'estensione e dimensione de SIN Valle del Sacco, senza nessun registro dei tumori, e SIN Frosinone e confrontatelo con il SIN Terra dei Fuochi. http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2014/07/anagni-errori-e-superficialita-nel.html |
Nessun commento:
Posta un commento