lunedì 22 settembre 2014

Anagni - Assemblea pubblica sulla Sanità, promossa dai cinquestelle.

L'assemblea, che ha affrontato diversi aspetti della sanità regionale, è stata molto interessante .
Riporto il sunto del mio intervento, visto che per problemi di microfono non si è sentito bene. Comunque ho ribadito quello che dico e scrivo in ogni occasione e manifestazione.
Ho sottolineato il gravissimo rischio che corrono i nostri cittadini in pericolo di vita (codici rossi) a causa della mancanza del medico sull'ambulanza. Infatti il paziente viene trasportato a Frosinone e il medico sale a Ferentino;  la diagnosi, quindi, è fatta con forti ritardi dall'evento. Spesso accade che quello verso lo Spaziani, dove mancano Chirurgia toracica e neurologica, è un viaggio inutile.
Da questo è nata anche la proposta, fatta in precedenza a tutti i gruppi politici, di creare un soccorso legale volontario, che aiuti i cittadini vittime dell'omissione di soccorso e malasanità a denunciare i fatti in Procura, per costringere finalmente la Regione a stabilire livelli minimi di assistenza uguali per tutti. L'assistenza a macchia di leopardo non è molto cambiata passando da un governo regionale di destra, che ha inventato le macroaree, a uno di sinistra.
 Occorre istituire da subito il registro dei tumori nella valle del Sacco, la "terra dei fuochi" laziale.  Il Lazio ha solo il 9,2% del territorio coperto da registri dei tumori, contro oltre il 45% dell'Italia settentrionale. L'ospedale di Sora, candidato a polo oncologico, deve essere potenziato ed avere altre specializzazioni; un polo oncologico è comunque assolutamente indispensabile anche per il nostro territorio. CR

http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2014/04/no-allingiustizia-ad-anagni-e.html

Nessun commento:

Posta un commento