domenica 21 settembre 2014

Anagni, Alzheimer – Convegno Atama - "Non dimenticare chi dimentica"

In occasione della 21 giornata nazionale dell'Alzheimer l’Associazione A.T.A.M.A. di Anagni  si è riunita nella Sala Convegni di BancAnagni a Finocchietto, Osteria della Fontana, con il motto “non dimenticare chi dimentica”.
Numerosi e molto qualificati gli interventi, di autorità locali e provinciali, che hanno messo in rilievo l'espandersi della malattia; in Italia si contano circa 600.000 malati di Alzheimer, di cui 32.000 nel Lazio.
Le persone colpite da questa patologia, per la quale non esiste una cura risolutiva, hanno bisogno di assistenza continua; le testimonianze dei malati e dei loro familiari sono state veramente toccanti.
Purtroppo ci sono carenze nel nostro sistema sanitario, in particolare nella nostra provincia. Le ASL si occupano dell'aspetto terapeutico; i servizi sociali dell'assistenza domiciliare; mancano strutture di inserimento dei malati in un percorso attivo, che stimoli le loro capacità. Questo servizio nella nostra area è svolto dall'A.T.A.M.A. con personale altamente qualificato, affiancato da numerosi volontari, sia nella sede di via Belvedere, sia a domicilio per i pazienti con difficoltà motorie. L'associazione dispone inoltre di mezzi propri per accompagnare i pazienti. Tutti i servizi offerti ai malati di Alzheimer sono gratuiti.  SB

Nessun commento:

Posta un commento