lunedì 29 settembre 2014

Anagni - Lavori del metanodotto Busso-Paliano. Segnalazione alla Soprintendenza.


Tomba Casal del Dolce 1995
In un precedente articolo (vedi anche Anagnia si era chiesto alle autorità di vigilare sui lavori del metanodotto. E' fondamentale controllare anche l'impatto ambientale dell'opera. L'archeologia e l'ambiente non hanno solo un valore scientifico e di bellezza, ma anche un valore turistico e di conseguenza economico.
Dopo un sopralluogo del 26 settembre, in data odierna è stato segnalato alla Soprintendenza per i Beni archeologici del Lazio e a quella Preistorica quanto segue:
"I lavori del metanodotto Busso-Paliano interessano un'area di  altissimo interesse archeologico, per esempio, tomba di Sgurgola ed altri siti preistorici e  protostorici.. Durante i lavori della vicina TAV, a qualche centinaio di metri, fu trovato un intero villaggio, Casal del Dolce, con necropoli occupate con continuità dal VI al II millennio; fu studiato nel 1995 per essere poi sepolto sotto una colata di cemento.
Le foto in allegato riguardano tomba (?) e cunicolo nel travertino; sono state fatte durante una veloce
ricognizione, il 26 settembre 2014, nella zona prossima a Casal del Dolce, nel punto in cui attualmente sono in corso degli scavi.
Chiediamo, nel caso non si fosse già provveduto, di intensificare i controlli  durante gli scavi, con personale specializzato."
http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2014/07/metanodotto-e-opere-di-compensazione-e.html
http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2014/07/i-misteri-di-anagni-le-opere-di.html
Articolo sull'argomento del TG24 Anagni: Anagni – Metanodotto, il catafalco sopra i reperti 















 Anagni - Lavori del metanodotto Busso-Paliano. Segnalazione alla Soprintendenza e sua risposta. Per corretta informazione pubblico in allegato la lettera di risposta della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio in merito alla mia segnalazione sui lavori del metanodotto. In essa si informa del corretto monitoraggio archeologico dell'area interessata. Il sottoscritto, inoltre, ha avuto contatti via mail con Francesco di Gennaro Soprintendente Museo Preistorico Etnografico «Luigi Pigorini", che ha dimostrato grande disponibilità e cortesia. Nel frattempo il sito, come avviene spesso dopo i rilievi, è stato ricoperto con terreno di riporto.
8 gennaio 2015

domenica 28 settembre 2014

Anagni - Mostra mercato di artigianato, antiquariato, che si ripeterà ogni quarto sabato del mese.

Anagni, 27 settembre - Mostra mercato di artigianato, antiquariato, collezionismo, modernariato e curiosità, che si ripeterà ogni quarto sabato del mese.




venerdì 26 settembre 2014

Anagni aderisce a "Puliamo il mondo" - Le immagini delle prime ore di lavoro.


Oggi, dalle ore 9 alle 12.30, volontari, studenti, cittadini e associazioni sono impegnati a pulire un tratto di strada che porta all'area industriale (nelle vicinanze della stazione ferroviaria) in collaborazione con il Circolo Monti Lepini di Sgurgola presieduto da Olga Kozarova. Contestualmente, in località Villamagna e nelle aree circostanti, verranno impiegati mezzi comunali per bonificare le discariche presenti.



Ospedale: Il Comitato "Salviamo l'Ospedale di Anagni" in appello contro il decreto Polverini.

da: Radiohernica. - ANAGNI - Il Comitato "Salviamo l'Ospedale di Anagni" e l'Associazione DAS "Diritto alla Salute" ci riprovano. La battaglia in difesa del nosocomio anagnino prosegue e i comitati e le associazioni non si arrendono dopo la decisione del TAR Lazio che aveva "cassato" il ricorso contro il Decreto Polverini di chiusura dell'ospedale di Anagni. A comunicarlo è Sandro Compagno, Presidente dell'associazione DAS che, riferendosi al duro giudizio contro la spending review (considerata una "stupid review") emerso nel recente convegno sulla sanità organizzato dal Movimento 5 Stelle (presente l'Assessore Roiati), ci tiene a ribadire come il TAR abbia evitato di esaminare il ricorso del Comitato perché, a suo avviso, devastante per tutto l'impianto della spending review. A tale proposito il Presidente della DAS, nella giornata di ieri (mercoledì 24.09 n.d.r.), ha diffuso un comunicato dell'avv.Simone Dal Pozzo, che cura l'assistenza legale del Comitato, che riceviamo e volentieri pubblichiamo. 
"In data 18 agosto 2014 è stato iscritto al ruolo generale il ricorso in appello per la riforma della sentenza n. 1426/2014 del TAR Lazio. Il ricorso è il numero 7089/2014.L'appello è stato curato dallo studio Dal Pozzo di Guardiagrele (CH).
Nell'atto si evidenzia che il sig. Compagno Alessandro ha agito anche quale legale rappresentante dell'associazione "Diritto alla Salute ONLUS" e che, comunque, i singoli cittadini sono legittimati ad azionare un ricorso contro atti che incidono negativamente sul fondamentale diritto alla salute sancito dall'articolo 32 della Costituzione. Segue ...

http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2012/11/anagni-nell-invitare-la-citta-un.html

mercoledì 24 settembre 2014

Coordinamento per l’ambiente - I sindaci dei Comuni dell’Alta Valle del Sacco, si sono riuniti martedì a Valmontone.

I sindaci dei Comuni dell’Alta Valle del Sacco, province di Frosinone e Roma, si sono riuniti martedì sera a Valmontone, all’interno del Palazzo Doria Pamphilj ospiti del vice sindaco Eleonora Mattia, per la terza riunione del Coordinamento per l’ambiente.
Dopo gli incontri tenuti a Paliano ed Anagni, la terza tappa ha portato all’approvazione dello Statuto del Coordinamento, che ha fissato i punti fermi di un’attività a sostegno di una politica ambientale a difesa delle comunità rappresentate. Ad illustrare lo Statuto è stato il sindaco di Anagni, Fausto Bassetta, che ha redatto il documento posto all’attenzione dei colleghi e delle associazioni presenti. Negli obiettivi indicati: la promozione della cultura della responsabilità; la realizzazione di progetti per sostenere e valorizzare la continuità culturale e sociale; il coinvolgimento delle realtà industriali del territorio; la definizione di programmi di attuazione adeguati tenendo conto del progresso tecnico; le verifica del rispetto delle normativa in materia.
I sindaci si impegnano, quindi, a sostenersi reciprocamente nella realizzazione delle politiche ambientali, a coordinarsi in caso di emergenze, a formare gli operatori del settore e a organizzare piani di educazione ambientale rivolti a cittadini, con attenzione particolare alle scuole. Il Coordinamento, inoltre, si impegna a cooperare con le associazioni che si occupano di tutela ambientale che verranno convolte anche nel ciclo informativo-formativo.
Manifestazione Colleferro 2012

Questi, in sintesi, i punti principali dello Statuto che è stato discusso nella riunione di Valmontone con la quale il Coordinamento ha fatto un ulteriore passo verso l’operatività e del quale entreranno a far parte anche altri Comuni interessati ad operare nella direzione della tutela ambientale. Un fronte sempre più largo, a testimonianza della grave situazione in cui versano i territori. Il Coordinamento tornerà a riunirsi il 28 ottobre alle 18 al Comune di Segni.
Fate attenzione all'estensione e dimensione de SIN Valle del Sacco, senza nessun registro dei tumori, e SIN Frosinone e confrontatelo con il SIN Terra dei Fuochi. 

http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2014/07/anagni-errori-e-superficialita-nel.html

lunedì 22 settembre 2014

Anagni - Assemblea pubblica sulla Sanità, promossa dai cinquestelle.

L'assemblea, che ha affrontato diversi aspetti della sanità regionale, è stata molto interessante .
Riporto il sunto del mio intervento, visto che per problemi di microfono non si è sentito bene. Comunque ho ribadito quello che dico e scrivo in ogni occasione e manifestazione.
Ho sottolineato il gravissimo rischio che corrono i nostri cittadini in pericolo di vita (codici rossi) a causa della mancanza del medico sull'ambulanza. Infatti il paziente viene trasportato a Frosinone e il medico sale a Ferentino;  la diagnosi, quindi, è fatta con forti ritardi dall'evento. Spesso accade che quello verso lo Spaziani, dove mancano Chirurgia toracica e neurologica, è un viaggio inutile.
Da questo è nata anche la proposta, fatta in precedenza a tutti i gruppi politici, di creare un soccorso legale volontario, che aiuti i cittadini vittime dell'omissione di soccorso e malasanità a denunciare i fatti in Procura, per costringere finalmente la Regione a stabilire livelli minimi di assistenza uguali per tutti. L'assistenza a macchia di leopardo non è molto cambiata passando da un governo regionale di destra, che ha inventato le macroaree, a uno di sinistra.
 Occorre istituire da subito il registro dei tumori nella valle del Sacco, la "terra dei fuochi" laziale.  Il Lazio ha solo il 9,2% del territorio coperto da registri dei tumori, contro oltre il 45% dell'Italia settentrionale. L'ospedale di Sora, candidato a polo oncologico, deve essere potenziato ed avere altre specializzazioni; un polo oncologico è comunque assolutamente indispensabile anche per il nostro territorio. CR

http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2014/04/no-allingiustizia-ad-anagni-e.html

domenica 21 settembre 2014

Anagni, Alzheimer – Convegno Atama - "Non dimenticare chi dimentica"

In occasione della 21 giornata nazionale dell'Alzheimer l’Associazione A.T.A.M.A. di Anagni  si è riunita nella Sala Convegni di BancAnagni a Finocchietto, Osteria della Fontana, con il motto “non dimenticare chi dimentica”.
Numerosi e molto qualificati gli interventi, di autorità locali e provinciali, che hanno messo in rilievo l'espandersi della malattia; in Italia si contano circa 600.000 malati di Alzheimer, di cui 32.000 nel Lazio.
Le persone colpite da questa patologia, per la quale non esiste una cura risolutiva, hanno bisogno di assistenza continua; le testimonianze dei malati e dei loro familiari sono state veramente toccanti.
Purtroppo ci sono carenze nel nostro sistema sanitario, in particolare nella nostra provincia. Le ASL si occupano dell'aspetto terapeutico; i servizi sociali dell'assistenza domiciliare; mancano strutture di inserimento dei malati in un percorso attivo, che stimoli le loro capacità. Questo servizio nella nostra area è svolto dall'A.T.A.M.A. con personale altamente qualificato, affiancato da numerosi volontari, sia nella sede di via Belvedere, sia a domicilio per i pazienti con difficoltà motorie. L'associazione dispone inoltre di mezzi propri per accompagnare i pazienti. Tutti i servizi offerti ai malati di Alzheimer sono gratuiti.  SB

martedì 9 settembre 2014

Sanità provinciale, giovedì manifestazione a Frosinone con partenza, alle 19.30, dalla Villa Comunale

Giovedì 11 settembre alle ore 19.30, ci si ritrova, TUTTI INSIEME alla Villa Comunale, si percorre Via Aldo Moro per arrivare in Piazza Martiri di Valle Rotonda al campo sportivo.
Non dimentichiamo che tutti soffriamo lo sfacelo ed i tagli che si sono, si stanno e si vogliono continuare a fare nella nostra provincia.
Le conseguenze le stiamo pagando e le pagheremo tutti noi.
Giovedì sera, mandiamo alto un grido d'allarme, illuminando con le fiaccole il cielo di Frosinone.

Le ragioni della protesta: 

Il Coordinamento Provinciale per la Sanità ha condotto un proprio esame dettagliato sui recenti documenti prodotti dalla Regione Lazio in ambito sanitario, in seguito all'incontro tenutosi presso l' Amministrazione Provinciale il 25.08.2014. In quella sede si è evidenziato che si sono rapidamente succeduti nel tempo vari provvedimenti progressivamente peggiorativi delle prospettive dei servizi sanitari di Frosinone. D’altro canto si è preso atto della tempistica repentina per la convocazione, impropria, della Conferenza locale per la sanità per la stesura dell'atto aziendale. Si è preso atto inoltre   che i vari schieramenti politici  e i vari candidati a Presidente della Regione Lazio da anni hanno sostenuto l'idea del DEA di II Livello a Frosinone in quanto  conforme agli standard e alle esigenze di autonomia della nostra provincia. Sono quindi emersi con ampia condivisione, tra il Coordinamento, sindaci, associazioni, operatori, i seguenti dieci punti ritenuti basilari per invertire la negativa tendenza in atto registrata:
● Acquisizione bilancio Asl
● Attuazione norma che prevede 3,7 posti letto ogni mille abitanti
● Potenziamento 4 ospedali esistenti e riattivazione di Anagni
● Dea di 2' livello a Frosinone, di 1' ad Alatri, Cassino e Sora
● Realizzazione elisuperfice allo "Spaziani"
● Concorsi per assunzione primari effettivi
● Creazione 4 poli specializzati
    (Urgenze a Frosinone, Geriatria a Cassino, Oncologia a Sora, Litotrissia ad Alatri)
● Deroghe alle assunzioni su base provinciale
● Lotta agli sprechi
● Dimissioni Direttore Generale Asl

Nella successiva  riunione di lunedì 1° settembre u.s. si è convenuto di attivare varie forme di lotta per ribadire che A NESSUNO E’ CONSENTITO DI FARE TABULA RASA DELLA SANITA’ NELLA PROVINCIA DI FROSINONE e che quindi il coordinamento provinciale si opporrà a qualsiasi progetto di smantellamento e privatizzazione della sanità ciociara da qualsiasi parte politica sostenuto

domenica 7 settembre 2014

Chiusura dell'ospedale di Anagni. La vera storia (articolo del 2014)


(L'unico documento sulla chiusura dell'ospedale di Anagni)
Il 5 novembre 2012 avvenne la chiusura "temporanea" dell'ospedale di Anagni, decretata dall'ASL di Frosinone nel momento in cui il commissario Bondi, in carica dal 16 ottobre 2012, chiese di tagliare 1963 posti letto nelle province del Lazio in base al  decreto Balduzzi che fissava il numero dei posti letto a 3,7 per mille dai 4.2 precedenti.
Questa chiusura fu un atto politico: si colpì di fatto un ospedale, che aveva a suo favore una ordinanza del Consiglio di Stato, ma che in quel momento era politicamente molto debole anche per le note vicende del consigliere regionale Fiorito, per salvare, probabilmente, altri ospedali politicamente più forti. In sostanza i posti letto da tagliare in Ciociaria, in quella occasione, sono stati in gran parte quelli di Anagni.
Nell'ordinanza di chiusura temporanea per presunti motivi di sicurezza, a quanto mi risulta, non era chiara la firma (ved Allegato). Infatti in quel momento l'ASL/FR aveva un reggente, in quanto il direttore sanitario Carlo Mirabella era in gravissime condizioni di salute.
Tutti i personaggi di questa vicenda sono ciociari, per questo non è prioritario per noi che il direttore dell'ASL sia ciociaro, bensì che sia competente e super partes.
Per noi è fondamentale:
1 - Riportare il numero dei posti letto nella provincia dall'attuale 1.8 per mille al 3.7 nazionale.
2 - Distribuire le risorse in modo equo, dando precedenza a chi si trova nella situazione peggiore. Per Anagni è decisivo il ripristino del Pronto Soccorso e di altri reparti.

---------------------------------
Nel documento comunque non si fa riferimento ad alcuna perizia  che possano darne una giustificazione. Questo documento, "estremamente generico" e privo di allegati, è stato accolto con debole resistenza da parte dell'allora amministrazione, senza valutare la possibilità di impugnarlo anche legalmente per interruzione di pubblico servizio e mancato rispetto della sentenza del Consiglio di Stato.
L'unica risposta fu quella dei cittadini del Comitato Salviamo l'Ospedale di Anagni che fece ricorso al TAR del Lazio.
E così è finita, speriamo momentaneamente, la storia centenaria del nostro ospedale.
Il ricorso del Comitato fu respinto dal TAR del Lazio, nel febbraio 2014, per vizi di forma.

http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2014/08/considerazioni-sulla-situazione.html
http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2016/02/28-febbraio-2011-nasceva-il-comitato.html
http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2012/11/anagni-nell-invitare-la-citta-un.html
http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2014/01/sos-dallospedale-di-anagni-lettera-al.html

venerdì 5 settembre 2014

Anagni - Migliorare la Sanità provinciale per salvare più vite umane.

Spesso in alcuni casi di grave pericolo di vita allo Spaziani di Frosinone si può fare ben poco.Essendo un ospedale DEA I livello non ha funzioni quali la chirugia toracica, la neurochirugia, la chirurgia vascolare e la cardiochiurgia, determinanti per salvare una vita in caso di gravi incidenti o patologie.
Per il territorio Nord Ciociaria, la situazione è ancora più complicata; non disponendo di un medico sulle ambulanze, ogni decisione da prendere (es. elioambulanza) viene delegata all'ospedale di Frosinone, o ad altri,  con perdite di tempo che possono risultare fatali.
 http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2014/04/no-allingiustizia-ad-anagni-e.html
http://www.ilmessaggero.it/frosinone/strade_killer_ferentino_e_boville_unite_nel_dolore/notizie/875335.shtml
               
                                                         

Anagni - “La fine del potere temporale della Chiesa e l’uomo nuovo del Rinascimento” - Conferenza a cura del Prof. Lucio Villari.

Sabato 6 settembre, ore 17.30, Sala della Ragione del Palazzo Comunale.
“LA FINE DEL POTERE TEMPORALE DELLA CHIESA E L’UOMO NUOVO DEL RINASCIMENTO” - Conferenza a cura del Prof. Lucio Villari


i

giovedì 4 settembre 2014

Anagni - Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale - 31 agosto - 20 settembre 2014.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Foto da: "Il mercante di Venezia" con Giorgio Albertazzi e Franco Castellano, 31 agosto 2014.