giovedì 23 dicembre 2010

Anagni - Aspettando il Natale ...2010





Nell'ambito del progetto "Continuità educativa e didattica" le scuole medie "G. Vinciguerra" di Anagni e "A. Taggi" di Sgurgola, insieme alle scuole elementari delle rispettive città, hanno dato vita a una serie di manifestazioni musicali e sportive.
Il video si riferisce allo spettacolo musicale del 21 dicembre, presso la sede di San Magno di Anagni.

domenica 19 dicembre 2010

ANAGNI - Inaugurazione Mostra di pittura e scultura

.



Inaugurazione, il 19 dicembre, alle ore 18, della mostra di pittura e scultura di 20 artisti locali, e non, presso la sede del circolo culturale "Hernica Saxa" (ex chiesa di S. Paolo). La rassegna organizzata dal gruppo artistico "Il Barnekow" resterà aperta fino al 6 gennaio prossimo, con orario 10-12,30 e 17-19,30 (chiusura 1 gennaio 2011). Il Catalogo sarà in rete sul sito AnagniArte.

.

CATALOGO DELLA MOSTRA 2010 Pdf
(Si ringrazia la Tipografia Anagnina) cliccate
qui .

Lezioni di scienze con microscopio alla scuola media "G. Vinciguerra" di Anagni

.
Riceviamo dal prof. Tommaso Marinelli:
Gli alunni della II G, nelle ultime settimane, hanno compiuto esperimenti e osservazioni, nei quali hanno potuto constatare le proprie conoscenze.
Il tutto è fedelmente riportato nelle foto degli alunni Lorenzo Musella e Alessio La Rocca con le quali è stato realizzato un cartellone.
Sono state osservate al microscopio le antere del Giglio di Firenze dove era ben visibile il polline con diverse tonalità e accenti di arancione, successivamente il polline del pino, di color giallo. E' stata poi analizzata la foglia del fiore, dove erano ben visibili le cellule e alcuni granuli di polline staccatisi dall’antera. Infine è stato sezionato l’ovario della pianta; osservandolo al microscopio al suo interno erano ben visibili le cellule uovo di colore quasi trasparente e di forma circolare.
.

venerdì 17 dicembre 2010

Anagni - Fiaccolata Pro-Ospedale dei gruppi cattolici, 18-12-2010


Anagni - Il mondo del libro al Convitto Regina Margherita

.


Interessante iniziativa culturale al Liceo e Convitto Regina Margherita.
Questo fine settimana, da venerdì 17 dicembre a domenica 19, presso il Convitto Regina Margherita si terranno incontri con scrittori, laboratori creativi di fumetto, e altre iniziative riguardanti il mondo del libro. Con l'occasione ci sarà anche un mercatino del libro con lo sconto del 10% e, dulcis in fundo, un concerto rock a sorpresa sabato pomeriggio.
E' un'occasione da non perdere per passare qualche ora in modo diverso e creativo, ma anche per fare regali di Natale: un libro è sempre un ottimo dono.
Per il programma clicca qui

giovedì 16 dicembre 2010

Manifestazione Cgil, Cisl e Uil a Frosinone contro il piano sanitario della Polverini - Chiusura ospedale di Anagni

.

Il 9 dicembre a Frosinone si è svolta la manifestazione dei Sindacati contro il piano sanitario regionale che penalizza in modo particolare la Ciociaria, a favore della struttura ospedaliera romana e in particolare di quella privata.
L'aspetto positivo della manifestazione è stata la partecipazione delle associazioni; le uniche che, rimettendoci di tasca propria, si impegnano a difendere con competenza la sanità pubblica. L'intervento più sentito e incisivo è stato, infatti, quello di Francesco Notarcola, che ha sottolineato come in questo momento di crisi economica i tagli alla sanità colpiscano soprattutto le fasce più deboli. Ha esortato i sindaci, i consiglieri comunali a scendere in piazza e a difendere i diritti dei loro concittadini. Quando anche i bambini con gravi problemi vengono respinti dagli ospedali significa che siamo alla barbarie.
Alla manifestazione hanno partecipato i consiglieri regionali Anna Maria Tedeschi, dell'IdV, e Francesco Scalia del PD, sempre attivi in tutte le manifestazioni a difesa della sanità pubblica. Erano presenti, tra gli altri, il primo cittadino di Pontecorvo e diversi sindaci del cassinate.

































. Foto di Carlo Ribaudo

VIDEO dell'intervento di Francesco Notarcola preso da: http://www.dirittoallasalute.com/ (Clicca qui per vederlo)
.

lunedì 6 dicembre 2010

Conferenza della DAS su manifestazione a Frosinone per il 9-12-2010 contro la chiusura degli ospedali.

La conferenza stampa della DAS (Associazione Diritto alla Salute) prevista all'interno della struttura ospedaliera di Anagni, è stata vietata dalla direzione sanitaria; si è svolta quindi in un locale all'esterno.
Come ha rilevato Francesco Notarcola del Coordinamento provinciale delle associazioni di volontariato, questo divieto è un segno di debolezza di una classe politica che non vuole informare e confrontarsi con i cittadini, ma preferisce che questi restino nell'ignoranza. Nei vari interventi è stato sottolineato che le scelte operate a livello regionale penalizzeranno soprattutte le fasce deboli.
Nell'ospedale di Anagni, nel corso del 2010, ci sono stati 4200 ricoveri; dove andranno queste persone? Sicuramente a incrementare la fila nei già troppo affollati ospedali romani, con uno spreco di denaro notevole, perché, p. es., per la cardiochirurgia la ASL di Frosinone dovrà versare ingenti somme alle ASL romane.
Data la situazione della nostra area, dove si registra un forte incremento di patologie tumorali, un polo sanitario è indispensabile; l'ospedale di Anagni potrebbe formare un polo unico con quello di Colleferro.
Con la chiusura dell'ospedale anche il tanto ventilato rilancio del turismo resterà sulla carta: pensiamo a Filettino, a Fiuggi; un ospedale vicino ed efficiente è sempre una sicurezza in caso di incidente sciistico, di malore, ecc.
Invitiamo tutti a partecipare per la salvaguardia del nostro ospedale, che nel 1970, sembra preistoria, aveva 500 posti letto, per fare in modo che torni a svolgere il ruolo che gli compete.
L’appuntamento è per giovedì 9 dicembre alle ore 9,30 davanti all’attuale ingresso della ASL, in Via Armando Fabi a Frosinone.
PARTENZA ALLE ORE 9.OO DAL PARCHEGGIO MULTIPIANO S. GIORGETTO DI ANAGNI . PER TROVARE POSTO IN AUTO SEGNALATE LA PARTECIPAZIONE AL N. 3930723990 O INVIATE UNA MAIL A http://www.dirittoallasalute.com/ infotiscali@dirittoallasalute.com

sabato 4 dicembre 2010

Manifestazione a Frosinone per il 9-12-2010 contro la chiusura degli ospedali.

.


COMUNICATO STAMPA DAS
La DAS (Associazione Diritto alla Salute) e le associazioni di volontariato di Anagni e della provincia di Frosinone aderiscono alla manifestazione indetta da CGIL, CISL e UIL per giovedì 9 dicembre 2010, in difesa della sanità pubblica contro la chiusura degli ospedali, i tagli dei servizi e dei posti letto previsti dal Piano dell’On. Renata Polverini. L’appuntamento è per le ore 9,30 davanti all’attuale ingresso della ASL, in Via Armando Fabi a Frosinone. Le associazioni invitano i cittadini di Anagni e dei comuni del nord della provincia a partecipare affinché ciascuno dia il proprio contributo a mettere fine ad una precaria organizzazione sanitaria che colpisce solo i deboli e gli indifesi, mentre si arricchiscono sempre più i professionisti della razzia alle casse dello Stato. Personaggi senza scrupoli che, a capo di grandi gruppi farmaceutici o strutture della sanità pubblica e privata, anche attraverso l’evasione fiscale, lucrano sulle disgrazie della gente. La Das e le associazioni rivendicano per Anagni e per la provincia un’organizzazione sanitaria moderna, efficiente e di qualità. L’ospedale di Anagni va potenziato e sostenuto nella prospettiva di una sua unificazione con quello di Colleferro e la costruzione di una nuova struttura ospedaliera, a servizio della zona nord di Frosinone e del sud di Roma. Per questo occorre una gestione della ASL legale, trasparente e partecipata; finalizzata all’impiego razionale delle risorse umane e finanziarie contro gli sprechi ed i privilegi. Idee e proposte saranno illustrate dai dirigenti della Das e delle altre associazioni nella conferenza stampa convocata Lunedì 6 dicembre 2010 alle ore 11.00, nella sala attesa prelievi analisi dell’Ospedale civile di Anagni sul tema: PER UN PROGETTO MODERNO DI ORGANIZZAZIONE SANITARIA E PER LA RIPRESA E LO SVILUPPO ECONOMICO ED OCCUPAZIONALE. Interverrà anche Francesco Notarcola del Coordinamento provinciale delle associazioni di volontariato. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare. Anagni lì 3.12.2010 www.dirittoallasalute.com infotiscali@dirittoallasalute.com cell. 3331274325
.---

domenica 28 novembre 2010

Scuola media "Vinciguerra". "Scacco matto a palazzo" e "Sicuri nella rete".

.
Il taglio dei fondi alla scuola ha determinato l'eliminazione quasi completa dei famosi laboratori nella media "G. Vinciguerra". Dovendo necessariamente ridurre, si è scelto di lasciare quelli per portatori di handicap.
Dalla professoressa Maria Colella riceviamo il comunicato della nuova edizione del progetto “Scacco matto a palazzo”. Per l’anno scolastico 2010/2011, è stato finalizzato all’integrazione degli alunni diversamente abili e alla continuità tra le classi quinte della scuola primaria e le classi prime della scuola secondaria di primo grado. Si prevede nel mese di dicembre, prima delle vacanze natalizie, la presentazione del progetto alle classi quinte, con una introduzione sull’origine e la storia degli scacchi a cui farà seguito una partita di “scacchi viventi”. Il gruppo di progetto è costituito dai docenti:• Laura Anelli• Maria Colella• Giorgio Formicola• Manuela Mastromarino• Peppino Scandorcia• Rossella Troiano.
Foto della manifestazione finale della precedente edizione.
----------------------
Verrà, inoltre, attuato il progetto "Sicuri nella rete" che coinvolgerà tre classi della terza. Esso si rivolge, oltre che agli alunni, ai genitori e agli insegnanti per metterli in guarda sui pericoli che si corrono nella rete. Alcuni esperti, di livello nazionale, parteciperanno alle giornate conclusive, aperte anche ai genitori. Al termine del progetto la nostra scuola riceverà la certificazione etica.
Per il progetto cliccate qui
.

sabato 27 novembre 2010

Car-fluff. Richiesta contributi per azione legale contro ricorso Marangoni-Maind


Sabato 27 novembre alle ore 11.00, presso la Parrocchia S. Giuseppe di Osteria della Fontana di Anagni, ci sarà una conferenza stampa per aggiornare la cittadinanza sulla battaglia legale contro l'inceneritore di car-fluff.
Riportiamo il comunicato stampa diffuso:
Concittadini
La Marangoni-Maind ha fatto appello al Consiglio di Stato contro la decisione del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio di non autorizzare l’incenerimento di car-fluff presso lo stabilimento di Anagni.
Le Associazioni e i Comitati di Anagni continuano a farsi carico della spesa per contrastare il progetto car-fluff presso tutte le sedi istituzionali, il TAR del Lazio e il Consiglio di Stato. Finora grazie a valenti professionisti e all’applicazione del “Principio di precauzione”, per la prima volta nella Valle del Sacco, è stato possibile arginare l’ennesimo attacco all’ambiente causato dal progetto car-fluff.
DOBBIAMO ORA FRONTEGGIARE LA NUOVA AZIONE LEGALE DELLA MARANGONI - MAIND
I comitati e le Associazioni di Anagni chiedono ai cittadini di contribuire alle spese legali per proseguire la battaglia contro l’inceneritore di Car-fluff. A coloro che desiderano offrire il loro contributo comunichiamo i seguenti conti correnti bancari intestati a:

COMITATO PER ANAGNI E IL SUO TERRITORIO
presso: Banca di Credito Cooperativo di Roma
Agenzia di Anagni - IBAN: IT16V0832774290000155000576
Intesa S. Paolo
Agenzia di Anagni - IBAN: IT67O0306974290000000003614
Sui fondi raccolti e sul loro utilizzo i cittadini avranno la garanzia della massima trasparenza con un rendiconto attraverso i nostri siti internet e i mezzi di informazione.
Tavolo raccolta contributi spese legali no car-fluff - Anagni 28 novembre, ore 10.00 - 13.00 e 17.00- 20.00, marciapiede Regina Margherita.

Rete per la tutela della Valle del Sacco - Associazione Culturale Anagni Viva
Associazione Diritto alla Salute - Associazione La Guerra di Piero - Comitato Osteria della
Fontana - Comitato Ponte del Papa - Vox Populi
Per informazioni e per seguire la situazione aggiornata consultare i siti internet:
www.retuvasa.org - www.dirittoallasalute.com - www.osteriadellafontana-cdq.it
Per comunicazioni urgenti chiamate il nr. 393 0723990
Anagni lì 26.11.2010
.

giovedì 4 novembre 2010

Anagni - Osteria della Fontana, un'opportunità mancata?

.
( Risposta ad Angelo Galanti, presidente del Comitato di Quartiere Osteria della Fontana)

L'Osteria della Fontana è un'area in via di espansione, ma affinché sia vivibile e non solo un quartiere dormitorio è necessario che venga rispettato il piano regolatore, che ci siano spazi verdi, spazi per la cultura, che vengano costruite strade, e non solo cemento su cemento. Poiché la politica sembra essere sorda a queste esigenze, è necessario che i cittadini divengano protagonisti, riprendendo il loro ruolo e non solo delegando. La vicenda del car fluff ha dimostrato che la base, quando è determinata e ha obiettivi precisi da raggiungere, riesce a far sì che anche la "Politica", magari più per sopravvivenza che per convinzione, si smuova.
L' Osteria della Fontana diventerà sempre più l'area di espansione della città di Anagni: per questo è importante pianificare in tempo.
Ci sono battaglie che riguardano tutta la città e non solo un quartiere; quindi è necessaria una collaborazione fra tutte le persone. Questo è l'unico modo per contrastare il principio che conta solo chi "porta i voti". Nella crisi generale di sfiducia, nell'associazionismo può esserci il germe della rinascita.
-------------------------------------------------------------------------------------------------

Ennesimo atto di vandalismo nella sede di san Magno
.
Puntualmente, durante i periodi di vacanza, si verificano atti di teppismo nelle scuole. La media "Vinciguerra" di san Magno era già stata presa di mira all'inizio di quest'anno, durante le vacanze natalizie (ved. su questo blog articolo del 12 gennaio 2010). In quell'occasione il sindaco aveva promesso di far installare una telecamera. Fino a oggi nessuna telecamera è stata installata, non ci sono neppure sistemi di allarme. E' importante che tutti i genitori si mobilitino, oltre a sensibilizzare i propri figli, per la difesa della scuola pubblica.
.

lunedì 1 novembre 2010

Anagni - Scuola media "G. Vinciguerra" - Indagine Arpa.

.
Il dirigente scolastico e il presidente del consiglio di istituto, vista l'assenza delle istituzioni, hanno inoltrato diverse richieste all'ARPALAZIO, affinché svolgesse un'indagine ambientale dell'area in cui sono situate la scuola media "Vinciguerra" e la Arno calcestruzzi, adiacente alla scuola stessa. In particolare si è chiesto di verificare l'eventuale utilizzo, da parte della ditta, di additivi pericolosi per la salute e di cromo VI solubile nel cemento (vedi Direttiva Unione Europea 2003/53/CE); la produzione di polveri, dovute alla movimentazione degli inerti e alla circolazione dei mezzi pesanti e la presenza di coperture in cemento-amianto.
L'ARPALAZIO ha effettuato due sopralluoghi, uno il 9, l'altro il 21 settembre 2010.
Dalla relazione inviata nei giorni scorsi al dirigente scolastico risulta:
- "le quantità di cromo VI rilevate su due campioni ai silos di stoccaggio sono compatibili con le prescrizioni contenute nel D.M. 10/5/2010";
- "non sono installate nell'area dell'impianto coperture in cemento-amianto"
- i limiti prescritti per le polveri sono rispettati.
Poiché il punto di scarico dell'inerte in tramoggia è risultato privo del sistema di contenimento polveri, alla Arno è stato prescritto di installare anche su questo sito un impianto di umidificazione, per ridurre la diffusione delle polveri.
Indipendentemente dai risultati delle analisi, resta comunque il problema di fondo che è quello dell'inadeguatezza dell'edificio, nato, ripetiamo per l'ennesima volta, come esposizione di mattonelle. L'edificio, oltre a essere privo di palestra, più volte promessa e di là da venire (gli scuolabus giornalmente debbono trasportare gli studenti presso gli impianti sportivi), presenta aule sottodimensionate e ci stupisce che la ASL non sia ancora intervenuta. I parametri che prevedono che per ogni alunno della scuola media debba essere garantita un’area netta (compreso gli arredi) di 1,80 mq., e un volume d'aria di 5,4 metri cubi, non sono rispettati.
Visto l'alto costo dell'affitto, invitiamo ancora una volta tutti i cittadini, in particolare i residenti dell'Osteria della Fontana e il suo comitato, a sollecitare l'amministrazione comunale affinché prenda in considerazione la possibilità di costruire un altro modulo indipendente accanto a quelli già esistenti della scuola elementare e creare così un complesso scolastico, con un edificio più rispettoso delle esigenze degli alunni e sicuramente più economico.

Vedi anche: Festa della media "Vinciguerra" 2012. La solitudine di una grande istituzione.
                     I misteri di Anagni - La chiusura della Vinciguerra, sede di S.Angelo.

mercoledì 13 ottobre 2010

Anagni chiusura ospedale . 13-10-2010. Manifestazione a Roma contro il piano sanitario regionale

.


La rabbia ...































Il manifesto più presente e lo slogan più urlato ...










Alcuni rappresentanti dei genitori hanno partecipato alla manifestazione che si è svolta a Roma, oggi 13 ottobre, contro il piano sanitario proposto dalla presidente Polverini. Questo piano penalizza in modo eccessivo la provincia di Frosinone che perde molti posti letto scendendo al 2,1 per mille, contro il 4 per mille previsto attualmente e al di sotto addirittura del 3,3 per mille deciso dal governo nazionale per ridurre le spese. Inoltre il nuovo ospedale "Spaziani" di Frosinone, che non ha più posti letto del vecchio ospedale, è stato declassato a DEA di 1° livello. Di necessità, quindi, i malati della nostra provincia (e delle altre del Lazio) andranno a riempire i corridoi delle strutture sanitarie romane (sempre che arrivino in tempo). A meno che non optino per le cliniche private, molto avvantaggiate dal piano Polverini: numerose sono infatti quelle che passano da 0 a 30 posti letto.
Si tratta di una ulteriore penalizzazione per un'area che a causa dell'inquinamento e del degrado ambientale, registra un forte aumento di neoplasie e patologie varie.
Alla manifestazione hanno partecipato anche alcuni sindaci dei comuni delle varie province del Lazio.

Anagni: solo tre pulman ...


Le Forze dell'ordine solidarizzano con le manifestanti.
.
Pontecorvo: La marea gialla: tutta la cittadinanza è coinvolta dal sindaco al parroco, dai giovani agli anziani.


Le foto sono di Carlo Ribaudo
.

martedì 12 ottobre 2010

Anagni - Manifestazione a Roma contro chiusura ospedale

.

ULTIM'ORA 12-10-2010: DOMANI MERCOLEDì 13 OTTOBRE 2010:
Ore 7.00 raduno al piazzale del cimitero di Anagni per prendere i pulmann verso Roma per protestare contro il piano di riassetto della sanità ciociara. Per gli altri partecipanti provenienti dalla provincia di Frosinone l ’appuntamento è alle ore 8.00 presso l’area di servizio La Macchia – Anagni per i pullman provenienti dall’area centro sud della Provincia, mentre i pullman provenienti dall’area nord si uniranno al corteo nei caselli più comodi. La manifestazione si svolgerà nel centro di Roma a piazza della Repubblica (non più Regione Lazio – via La Pisana come precedentemente stabilito) e nel pomeriggio, alle ore 16.00, incontro a Palazzo Chigi con Presidente Berlusconi o rappresentante qualificato dal Governo.
Si invitano tutti a passare parola dell'invito a
partecipare. Per le prenotazioni dei posti sul pullman chiamare il n.
0775/730491. Per informazioni chiamare il n.3930723990


Comunicato 9 ottobre 2010

LUNEDì 11 OTTOBRE 2010: Ore 18.00 a p.zza 6 dicembre a Frosinone manifestazione di tutti i 91 comuni della Ciociaria contro il piano sanitario della Regione Lazio.
.
MERCOLEDì 13 OTTOBRE 2010: Ore 7.00 raduno al piazzale del cimitero di Anagni per prendere i pulman, organizzati dal Comune, verso Roma per protestare davanti la sede della Regione Lazio alla Pisana, mentre è in corso il Consiglio regionale. Per le adesioni telefonare al numero 0775-730491.
Lo stesso giorno alle ore16.00 i Sindaci saranno a Palazzo Chigi a Roma.
Si invitano tutti a passare parola dell'invito a partecipare.
.
Video dell'intervento di Francesco Notarcola Presidente del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Frosinone all'assemblea dei sindaci del giorno 5 ottobre 2010 sul piano di riassetto della sanità in provincia di Frosinone. .
http://www.dirittoallasalute.com/per informazioni telefonare al n.: 3930723990
.
Comitato Pro Ospedale
.

Anagni - Elezione rappresentanti di classe scuola "G.Vinciguerra"

.
ll prossimo 28 ottobre i genitori sono chiamati a eleggere i rappresentanti dei consigli di classe, fino a un numero di quattro per ogni classe. Tutti i genitori sono candidati ed elettori. Invitiamo tutti a partecipare e a dare il loro contributo di idee e proposte, ritenendo che mai, come in questo momento, la partecipazione diretta sia importante.
Ricordiamo che esiste un sito dei genitori dove si possono formulare proposte e segnalare problemi: l'indirizzo di posta elettronica è genitoriscuola@email.it
In questi momenti di duro attacco alla scuola pubblica è necessario essere presenti e difendere con i denti questa importante conquista dei nostri padri.
La scuola, infatti, è fondamentale per il futuro dei nostri figli oltre che della società, per questo è necessario che i genitori partecipino attivamente alla vita scolastica.
.

giovedì 7 ottobre 2010

ANAGNI, DOMENICA 10 OTTOBRE, PIAZZA INNOCENZO III. PRIMA FESTA DEL VOLONTARIATO E DELLA SOLIDARIETA'.










Fuori dalle tane, dall' isolamento e dall' egoismo ... tutti in piazza per stare vicino a chi soffre.

Aiutiamo le associazioni di volontariato .
.
Alle ore 16,00 concerto dei favolosi Tab's, che qui vediamo in un video a p.zza Plebiscito (2002).


.

Anagni - Il PD contro il piano sanitario - Incontro

.
Comunicato stampa del giorno 07.10.2010

Oggi al circolo ARCI di piazza Bacchetti ,alle 18.30, il Pd ha organizzato un incontro con Francesco Scalia e Francesco De Angelis . Probabile ma non certa la presenza anche di Esterino Montino. Si annuncia anche la partecipazione di altri sindaci della zona.


Vedi anche: http://anagnicaputmundi.blogspot.com/

sabato 2 ottobre 2010

Anagni - Manifestazione contro la chiusura ospedale

.

Si è svolta questa mattina la manifestazione promossa dal DAS contro la chiusura dell'Ospedale di Anagni, prevista dal piano di ristrutturazione proposto dalla presidente della Regione Lazio Renata Polverini. Alla manifestazione hanno partecipato numerosi comitati, oltre al DAS (Diritto alla salute), "Retuvasa" , "La Guerra di Piero", "Ponte del Papa". Numerosi i rappresentanti politici e i lavoratori dell'ospedale, pochi invece i cittadini comuni; si ha quasi l'impressione che la maggior parte della cittadinanza non abbia compreso la gravità del problema e stia lì ad aspettare la "manna".
Al Consiglio comunale aperto che si è tenuto dopo la manifestazione e che ha visto maggioranza e opposizione schierate sullo stesso fronte, hanno partecipato anche sindaci dei comuni vicini e il sindaco di Pontecorvo, il cui ospedale è in una situazione simile a quella di Anagni.
Il sindaco Noto ha ripercorso la storia dell'ospedale, che serve circa 60.000 persone: da struttura di eccellenza è stato via via depauperato di personale, di reparti, chiusi uno dopo l'altro, fino ad arrivare all'annunciata chiusura, ché di questo si tratta, non di "riconversione", come riportato dalla stampa e come asserisce la presidente Polverini. Il sindaco ha poi ricordato gli accordi siglati con Esterino Montino della precedente giunta regionale, in base ai quali ad Anagni doveva sorgere un nuovo ospedale più vicino al casello dell'autostrada che potesse meglio servire i territori limitrofi; allo scopo è stata individuata l'area recentemente acquisita dal Comune, sita tra il casello e la stazione ferroviaria. Di tali accordi, però, non si fa più parola nel nuovo piano.
L'onorevole Anna Maria Tedeschi, consigliere regionale dell'Italia dei Valori, ha precisato che il piano Polverini non è scaturito da una discussione in aula né dal confronto con le realtà locali, ma è piovuto dall'alto, ispirato solo al criterio dei "tagli"; tagli che poi, a ben guardare, comportano un risparmio veramente minimo. Ha invitato le amministrazioni interessate a procedere anche per vie legali.
I consiglieri dell'opposizione hanno proposto, come forma di protesta, di rimettere il proprio mandato.
Vorremmo fare due considerazioni:
1. come si spiega l'assenza dell'onorevole Fiorito, che della salvaguardia dell'ospedale di Anagni aveva fatto uno dei suoi cavalli di battaglia durante la campagna elettorale?
2. Nessuno può pensare di avere l'ospedale sotto casa, bisogna intanto potenziare l'assistenza domiciliare e studiare un sistema integrato di ospedali che faccia capo a uno principale, centro di eccellenza e di alta specializzazione, quale, nella nostra zona, dovrebbe essere lo "Spaziani" di Frosinone (che comunque è sottodimensionato). Perché ancora non è operativo? Quali sono gli ostacoli? Non abbiamo la risposta, abbiamo però delle certezze: a. che il governo delle cosa pubblica è spesso in mano a persone la cui ignoranza è pari solo alla loro arroganza, b. che si vuole screditare la sanità pubblica a vantaggio di quella privata, c. che a pagare saranno come sempre i più deboli.

Per commenti e video vedi il sito: http://anagnicaputmundi.blogspot.com/
Per notizie e aggiornamenti consultare i siti : http://www.dirittoallasalute.com/ - http://retuvasars.blogspot.com/
.

venerdì 1 ottobre 2010

Anagni - Mobilitazione contro chiusura ospedale

COMUNICATO STAMPA DEL GIORNO 30.09.2010
L'ASSOCIAZIONE DAS INVITA TUTTA LA CITTADINANZA ALLA MASSIMA MOBILITAZIONE CONTRO LA CHIUSURA DELL'OSPEDALE DI ANAGNI ANNUNCIATA DAL PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO RENATA POLVERINI. IL SINDACO CARLO NOTO HA CONDANNATO LA DECISIONE DELLA REGIONE LAZIO E HA DICHIARATO: "ancora una volta soccombiamo alle decisioni della Capitale, ancora una volta siamo relegati al ruolo periferico e lo siamo nei fatti".
E' stato convocato un consiglio comunale straordinario alle ore 11.00 di sabato 2 ottobre p.v. Per questo la DAS chiede a tutti i cittadini di radunarsi alle ore 9.00 di sabato prossimo davanti ai cancelli dell'Ospedale di Anagni in una pubblica assemblea. Successivamente, alle ore 10.00 si formerà il corteo per raggiungere il Palazzo Comunale dove si terrà il Consiglio comunale.Si invitano tutte le categorie sociali ad aderire, i commercianti a fare una serrata durante il passaggio del corteo, gli studenti, i docenti e il personale tutto delle scuole cittadine a partecipare all'assemblea e al corteo.

Per notizie e aggiornamenti consultare i siti :
http://www.dirittoallasalute.com/
per informazioni telefonare al n.: 3930723990
http://retuvasars.blogspot.com/

Per i commenti vedi anche il sito:
http://anagnicaputmundi.blogspot.com/

giovedì 30 settembre 2010

Anagni - Concerto di Chitarra Classica

.
Maestro Gianni Dì Pofi

Musiche di: L.Milan, A.Mudarra, G.Sanz, J.S.Bach, F.Sor, M.Giuliani, N.Paganini, F.Tarrega, J.K.Mertz, L.Aibeniz .

BIBLIOTECA COMUNALE "A. Labriola" Giovedì 30 Settembre 2010 - ore 18:00
Anagni (FR)

INGRESSO LIBERO

sabato 25 settembre 2010

Anagni - Il Tar del Lazio respinge il ricorso della Marangoni


IL TAR DI ROMA APPLICA IL PRINCIPIO DI PRECAUZIONE E BOCCIA LA RICHIESTA DI SOSPENSIVA DA PARTE DELLA MARANGONI IN MERITO AL RICORSO CHE CHIEDEVA L'ANNULLAMENTO DELLA DECISIONE DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI CONCLUSASI IL 14.6.10 CON LA BOCCIATURA DEL PROGETTO DI TERMOVALORIZZATORE DI CAR FLUFF.....http://retuvasars.blogspot.com/
.

martedì 21 settembre 2010

Anagni - Ennesimo grave episodio di inquinamento.

COMUNICATO STAMPA

Il Coordinamento delle Associazioni e dei Comitati ambientalisti denuncia gli ennesimi gravi episodi di inquinamento e delle sue conseguenze, verificatisi nella giornata di giovedì 16 settembre nel nostro territorio.
La mattina, tra le ore 10.15 e le 10.30, in prossimità della località “quattro strade” sono state percepite esalazioni maleodoranti e fortemente irritanti, presumibilmente di natura acida ( zolfo e/o cloro) che causavano problemi respiratori, vertigini e mal di testa.
Nel tardo pomeriggio, intorno alle 18.30, i residenti nella località Ponte del Tremio hanno constatato una morìa di pesci nel rio Ponte delle Tavole. Il presidente del Comitato “vox populi “, Alessandro Eziandi, ha avvertito l’assessore all’Ambiente G. Retarvi e, successivamente, l’ARPA Lazio che è arrivata sul luogo alle ore 23.00 circa, mentre i Carabinieri di Anagni sono giunti intorno alle 19.30.
Quanto accaduto conferma, se fosse ancora necessario, la gravità della situazione di inquinamento dell’ambiente nel nostro territorio, con particolare riferimento all’area industriale, e conferma le insufficienze e le inadeguatezze dei controlli dovuti e degli interventi di prevenzione e di risanamento, altrettanto dovuti, da parte delle autorità preposte.
Il Coordinamento ha, ancora una volta, richiesto interventi, al Comune, alla Provincia, all’ ASL e all’ ARPA che siano non più di routine, lenti e minimizzanti, tantomeno rassicuranti, di fronte ad una realtà ogni giorno più grave e pericolosa per la salute delle persone e dell’ Ambiente.
Associazione Anagni Viva - Associazione Diritto alla Salute - Associazione La Guerra di Piero - Comitato Osteria della Fontana - Comitato Ponte del Papa - Vox Populi .
Per informazioni e per seguire la situazione aggiornata consultare i siti internet: http:http://retuvasars.blogspot.com/; http://www.dirittoallasalute.com/
Per comunicazioni urgenti chiamate il n. 3930723990.
.

COMUNICATO STAMPA RETUVASA SUL RICORSO AL TAR DELLA MARANGONI

Retuvasa, che il 17.09.10 insieme ad Anagni Viva, Comitato Osteria della Fontana e DAS si è costituita tramite i comuni avvocati di fiducia nel giudizio davanti al TAR del Lazio, promosso dalla Marangoni contro la decisione della conferenza dei servizi del 14.06.10 che ha bocciato il progetto di adeguamento dell’impianto attualmente dedicato all’incenerimento di pneumatici fuori uso all’attività di incenerimento di car fluff, guarda con serenità all’esito del ricorso.
Siamo fiduciosi che il TAR confermerà quanto deciso in conferenza dei servizi, sulla base di motivazioni tecniche che riteniamo ineccepibili tanto dal punto di vista ambientale, quanto di salute pubblica e procedurale.
Siamo anche fiduciosi sul fatto che Regione, Provincia e Comune, che hanno ben argomentato tali ragioni tecniche in sede di conferenza dei servizi, non avranno difficoltà a rappresentarle in sede di ricorso.
Ricordiamo che la bocciatura del progetto di un impianto potenzialmente ad altissimo impatto ambientale come l’inceneritore di car fluff ad Anagni rappresenta una storica e imprescindibile inversione di tendenza rispetto alla pluridecennale logica di approvazione indiscriminata di fonti altamente inquinanti nella Valle del Sacco, sito di bonifica di interesse nazionale.
La costituzione in giudizio nel ricorso Marangoni segue la nostra costituzione come parte civile nel processo per l’inquinamento della Valle del Sacco, in corso presso il Tribunale di Velletri, dove faremo la nostra parte insieme a Legambiente, WWF e Codici.
Anagni, 19 Settembre 2010

lunedì 13 settembre 2010

Anagni - Scuola media "G. Vinciguerra". Anno nuovo, problemi vecchi.


La scuola è iniziata, ma molti problemi sono ancora da risolvere. Per questo motivo il dirigente scolastico e il presidente del consiglio di Istituto hanno preso oggi stesso l'iniziativa di sollecitare, per la terza volta, l'ARPA LAZIO, affinché effettui un'accurata indagine ambientale nell'area di Ponte Varano, dove sorge l'edificio che ospita alcune sezioni della Scuola media "Vinciguerra".
Tale struttura, infatti è vicina all'A.R.N.O. calcestruzzo, alla statale Casilina e ad altri complessi industriali.
In particolare, per quel che concerne la fabbrica di calcestruzzo le analisi dovrebbero appurare:
l'eventuale utilizzo di additivi pericolosi per la salute e di cromo VI solubile nel cemento (vedi Direttiva Unione Europea 2003/53/CE) e la produzione di polveri, dovute alla movimentazione degli inerti e alla circolazione dei mezzi pesanti. Tali polveri infatti possono provocare danni alle vie respiratorie.
Si chiede inoltre la presenza, anche temporanea, di una centralina per monitorare le polveri sottili, data la vicinanza con la via Casilina e con altri complessi industriali.
Trattandosi di problemi di notevole gravità, che investono la salute dei nostri figli, invitiamo tutti i genitori a mobilitarsi, facendo anche pressione sui loro rappresentanti politici, affinché vengano effettuate tali analisi, i cui risultati dovranno essere resi pubblici e affissi alla bacheca della scuola.
Sempre a proposito di sicurezza, si ricorda l'impegno preso dal Comune di disporre, nel tratto interessato della via Casilina, una segnaletica adeguata e ben visibile e dissuasori di velocità.
.

giovedì 9 settembre 2010

Anagni - Giornata di formazione per l'acqua pubblica

..
SABATO 11 SETTEMBRE 2010 – ore 9.30
ANAGNI - Circolo Arci, Piazza Boscaini
PER L’APERTURA AD ANAGNI E IN OGNI COMUNE DELLA ZONA NORD E DELLA PROVINCIA DI FROSINONE DI UNO SPORTELLO DI TUTELA E ASSISTENZA GRATUITA DEI CITTADINI
PER CHIEDERE ALLA ACEA ATO 5 SPA, GESTORE DEL SERVIZIO IDRICO, IL RIMBORSO DI QUANTO PAGATO E NON DOVUTO DAGLI UTENTI
CONTESTIAMO LE BOLLETTE E LE TARIFFE ESOSE
CHIEDIAMO IL RIMBORSO DI QUANTO NON DOVUTO
ORGANIZZIAMOCI PER RIAPPROPRIARCI DELL’ACQUA RIVENDICHIAMO UNA GESTIONE PUBBLICA, DEMOCRATICA E TRASPARENTE DEL SERVIZIO IDRICO
L’acqua e’ di tutti fino all’ultima goccia http://www.dirittoallasalute.com/ http://retuvasars.blogspot.com/
Per comunicazioni urgenti: 3930723990

COORDINAMENTO PROVINCIALE PER L’ACQUA PUBBLICA; CIRCOLO ARCI “EVELYNE”; RETE PER LA TUTELA DELLA VALLE DEL SACCO; COMITATI OSTERIA DELLA FONTANA, PONTE DEL PAPA, VIGNOLA-MONTI; ASSOCIAZ. DAS, ANAGNI VIVA, VOX POPULI, LA GUERRA DI PIERO

Video "Report" riassunto tema acqua 2006 e 2008 clicca qui
.

martedì 7 settembre 2010

Scuola media G. Vinciguerra - Caravaggio "La luce & l'ombra".

L'anno scolastico 2009-2010, nonostante le note vicissitudini, è stato molto proficuo per la scuola media "G. Vinciguerra" dal punto di vista sia culturale sia sportivo. Presentiamo un lavoro prodotto dalla classe II G, ormai III G, di elevato livello, che ha richiesto l'apporto di tutte le discipline e che costituisce l'esempio di un approccio didattico veramente formativo. Il lavoro è culminato in una coinvolgente rappresentazione teatrale svoltasi presso il convitto Principe di Piemonte.
.
Per il progetto cliccate qui .... e per i partecipanti qui

.

lunedì 23 agosto 2010

Anagni - Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale - 23-29 agosto 2010






Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni - II edizione Romeo e Giulietta.
Foto di Alberto Pulcini










Dal 23 al 29 agosto 2010 torna ad Anagni il Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale con la sua XVII edizione.La manifestazione vedrà in scena testi medievali o rinascimentali o ispirati a questi due periodi storici, con una varietà che spazia dagli spettacoli di strada ai testi di prosa, dalla danza ai concerti di musiche antiche.
Tra gli interpreti si segnalano Roberto Herlitzka, Lello Arena, Mario Scaccia, Antonella Elia, Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco.
Per Info: PRO LOCO ANAGNI, Piazza Innocenzo III, snc – 03012 ANAGNI (FR). tel. 0775 727852 fax 0775727297 e-mail: p.proloco@libero.it

15-08-2010

domenica 22 agosto 2010

Anagni - Estemporanea di pittura ArtQube.

Una piacevole novità per le manifestazioni di S. Magno è stata l'estemporanea di pittura ArtQube, che si è svolta domenica 22 agosto. A piazza Cavour, sotto un sole cocente, tra la curiosità dei passanti, alcuni artisti, in parte provenienti da fuori, hanno espresso la loro creatività dipingendo, con varie tecniche, un grande cubo formato da tele di diverse dimensioni.Gli artisti che hanno aderito sono: Annamaria Corsi, Simona Fontecchia, Simona Gini, Rocco Lancia, Fabrizio Necci, Ilaria Palleschi, Pamela Ricozzi, Corrado Savone, Carlo Tarda, Mirella Tomaselli.
Vedi anche il sito: http://www.artqube.it/wpqube/

mercoledì 11 agosto 2010

Anagni - Lettera aperta delle associazioni al Sindaco.

.
Oggetto:Richiesta di informazioni e chiarimenti in merito alla condizione di inquinamento del territorio.

Sig. Sindaco, in riferimento a quanto già comunicato con la lettera che il Coordinamento delle Associazioni e dei Comitati Le ha indirizzato, in data 2 luglio u.s., Le chiediamo i chiarimenti indispensabili per la conoscenza della effettiva condizione di inquinamento del territorio, con specifico riferimento alla zona “ Quattro Strade”.Siamo a conoscenza che, dai risultati delle ultime analisi effettuate, si evidenzia la presenza di diossina, in quantità allarmante, soprattutto nel foraggio e, conseguentemente, nel latte prodotto da aziende del territorio.Nel sottolineare di aver già denunciato, nell’incontro del 2 luglio scorso, la gravità della situazione, chiediamo ora che l’ Amministrazione fornisca, senza rinvii o riserve di alcun tipo, i dati ufficiali di cui dispone, e che provveda ad adottare, anzitutto, le misure previste dalla legge a tutela della salute dei cittadini e ad informarli sulla condizione di pericolosità e sui comportamenti conseguenti da mettere in pratica. Infatti occorre tener conto che le Ordinanze di divieto, emanate nel corso del 2009 / 2010, non sono state revocate perché l’ Amministrazione e gli organi di controllo provinciali hanno ritenuto che non erano venute meno le condizioni che le avevano rese necessarie.

Ribadiamo, pertanto, le richieste di :

1) informare ufficialmente i cittadini degli esiti delle analisi effettuate fino ad aprile / maggio;
2) procedere alla individuazione della fonte inquinante attraverso i protocolli di controllo e confronto tra le analisi dell’ambiente e le fonti sospettabili di inquinamento, senza trascurare quanto è dichiarato nella delibera del Consiglio Comunale del 13 ottobre 2009 “…il termocombustore fu costruito per l’incenerimento di pneumatici ma oggi, in via sperimentale, è stato ampliato per la distruzione del carfluff; a fine aprile di questo anno vi è stato un incidente all’impianto con fuoriuscita di diossina....”
3) effettuare un monitoraggio delle condizioni della popolazione a rischio, residenti e lavoratori, con l’individuazione e la denuncia dei responsabili, la bonifica dei siti e i risarcimenti, così come previsti dalla legge;
4) fornire ai cittadini residenti nella zona considerata dalle Ordinanze ( 500 metri dall’ inceneritore Marangoni) risposte chiare e documentate ai dubbi e alle incertezze circa la possibilità di condurre attività di coltivazione e allevamento nelle loro proprietà e di commercializzazione dei prodotti derivati.Poiché, a nostro avviso, la situazione è grave, rinnoviamo all’ Amministrazione la richiesta di attivarsi presso organi di controllo pubblici preposti per le emergenze, quali il CSRA per la tutela alimentare e l’Istituto Superiore di Sanità, nonché i laboratori e le professionalità di CNR ed ENEA.Vorremmo anche essere informati sul lavoro svolto finora dall’Ufficio Ambiente del Comune.Infine è opportuno che si valuti l’intervento della Regione, come già accaduto per le emergenze verificatesi a Colleferro, affinché provveda a mettere in sicurezza e a risanare il territorio.Attendiamo un rapido riscontro.Anagni lì 10.08.2010
Rete per la tutela della Valle del Sacco - Associazione Culturale AnagniViva - Associazione Diritto alla Salute - Associazione La Guerra di Piero -Comitato Osteria della Fontana - Comitato Ponte del Papa - Vox Populi.Per informazioni e per seguire la situazione aggiornata consultare i siti internet: RETUVASA ; DIRITTO alla SALUTE
------------------- ---------------------

IL GIORNO MERCOLEDI’ 11 AGOSTO 2010, ALLE ORE 18.00 PRESSO LA SALA PARROCCHIALE DELLA CATTEDRALE S. MARIA DI ANAGNI, IN P.ZZA INNOCENZO III, È INDETTA UN’ASSEMBLEA PUBBLICA SULLO STATO DEI SERVIZI SANITARI NELLA ZONA NORD DELLA PROVINCIA DI FROSINONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’OSPEDALE DI ANAGNI E AL RISCHIO AMBIENTALE NELLA VALLE DEL SACCOLA CITTADINANZA E’ INVITATA A PARTECIPARE
D.a.S - Diritto alla salute
.

lunedì 2 agosto 2010

Elenco libri di testo




L’AIE (Associazione Italiana Editori) mette a disposizione degli utenti interessati, il catalogo aggiornato, in codici ISBN a 13 cifre, volumi e prezzi, relativo ai libri di testo proposti per l’anno scolastico 2010-2011, da consultare on line al quale si può accedere senza l’utilizzo di alcuna password. Clicca sull’indirizzo qui sotto.
COLLEGAMENTO AL SITO DELL'AIE (ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI)
Codice Ministeriale Istituto "G. Vinciguerra": FRMM44100X
Si ricorda , per le seconde e le terze , che negli elenchi sono compresi anche i libri validi per l'intero triennio già acquistati in prima.
N.B. Per sicurezza, prima di acquistare i testi, si consiglia di verificare i dati a video forniti dall’AIE confrontandoli, comunque, con quelli ufficiali depositati presso la segreteria scolastica.

Si comunica che l’inizio delle lezioni è stato fissato al 13/09/2010.
.

Sorteggio classi prime anno scolastico 2010/2011

.
Si informano i genitori degli iscritti alla classe prima per l'anno scolastico 2010/2011 che il sorteggio pubblico per la formazione delle classi si terrà Martedì 10/8/2010 alle ore 9.00 presso i locali della scuola " G. Vinciguerra" in via Ponte Varano.
Si invitano i membri del Consiglio d' Istituto ad assistere alle operazioni di sorteggio.
Si formeranno cinque classi di prima media, due con sede san Magno, tre con sede Ponte Varano.
Le sezioni attuali per seconde e terze sono nove; la scelta delle sezioni per le prime è stata fatta in base al maggior numero di insegnanti di ruolo; quindi le nuove prime avranno tutti (o quasi) insegnanti di ruolo che garantiranno continuità didattica per il triennio.
.

giovedì 29 luglio 2010

Anagni - Scuola media: una società senza futuro

Commento a un articolo di Mauro Meazza (http://anagnicaputmundi.blogspot.com/)
.
La perdita di oltre quattro milioni di finanziamento per la scuola media induce ad alcune considerazioni.
1. Costruire, come progettato, una nuova scuola media in via San Magno, nel luogo già prescelto per l'auditorium della Banca Anagni, non era una buona idea; avrebbe significato la nascita dell'ennesimo mostro di cemento, affossato in una conca di terreno di riporto, sopra una falda acquifera, privo di parcheggi e servito da una strada inadeguata, stretta e piena di curve e senza altre vie d'accesso.
2. Tale somma, in questi tempi di tagli, se ben amministrata, poteva invece servire a costruire un "villaggio scolastico" nella pianura di Anagni, lontano dalle località più inquinate, nel quale si sarebbero potute concentrare più scuole e diminuire l'intensità di traffico nel centro storico.
3. Con la perdita del finanziamento (che sembra definitiva) la scuola media "Vinciguerra" è così condannata a restare negli anni futuri in due sedi: quella della vecchia via san Magno, che, oltre a essere inadeguata, presenta non pochi problemi, e quella di Ponte Varano, nata come esposizione di mattonelle e che quindi non possiede i requisiti adatti, è adiacente a una fabbrica di calcestruzzo e ha un costo esorbitante (17.000 euro mensili a fondo perduto).
4. La scelta di questo edificio di Ponte Varano, ex esposizione di mattonelle, e il contratto d'affitto per 3-5 anni, non sono stati privi di polemiche. Da più parti erano state avanzate altre proposte, sicuramente più economiche: restauro della sede di Sant'Angelo, almeno in parte; di Regina Margherita, oppure costruzione di un nuovo modulo accanto a quelli già esistenti della scuola elementare dell'Osteria della Fontana, una buona scuola, sicuramente fra le migliori costruite negli ultimi 50 anni. La scelta, determinata dall'emergenza, era stata comunque giustificata in quanto provvisoria, in attesa della costruzione della nuova scuola media.
5. E adesso? Si riprenderanno in esame edifici da ristruttuare a adattare a scuola, che ad Anagni sono numerosi (ex caserma dei carabinieri, ex clinica, collegio della sanità, ecc.)? Oppure il provvisorio diverrà, come troppo spesso accade, definitivo?
6. Le conclusioni a questo punto non possono che essere amare. Nel 1889 fu inaugurato il Convitto "Regina Margherita"; un secolo fa è stata costruita la De Magistris (terminata nel 1920), una scuola funzionale, bella e proiettata nel futuro; nel 1930 fu inaugurato il convitto "Principe di Piemonte"; questi edifici sono frutto di un'Italia povera e analfabeta, ma che aveva dei governanti che, con tutti i loro limiti, sapevano anche pensare al "bene pubblico". Occorrono altre parole? Basta fare un confronto.
Il messaggio che si ricava da queste vicende è che la nostra società è incapace di andare oltre il proprio naso, non riesce a programmare a breve e media distanza e chi non ha a cuore i propri figli non ha futuro.
- 29/05/10

domenica 25 luglio 2010

Anagni - 3^ Rassegna Jazz - 30/31luglio 2010


Con la partecipazione di Davide Grottelli, Federica Zammarchi, Gianluca Renzi ed Emanuele Cesi . La prima serata sarà inaugurata dall'Introspective Drumless Quartet.
La manifestazione curata da Alberto Bonanni è organizzata dalla cooperativa Hernica Saxa, presieduta da Luciano Maio, e si svolgerà presso il convitto Principe di Piemonte.
.

venerdì 23 luglio 2010

Anagni - Giornate conclusive della rassegna d'arte "La Fenice"





Vari Alberto




Sabato 24 luglio alle ore 19,00 nella sede di Hernica Saxa si terrà un concerto di musica classica di flauto e chitarra con il duo Lorenza Zuccotti e David Tagliaboschi. Nell'intervallo reciteranno versi i poeti Tommaso Cecilia, Adele Dellacqua, Armando Petitti, Simonetta Ambrosetti e Carlo Tarda.Per la chiusura della rassegna il 25-07 ore 19,00 è prevista la proiezione del musical "L'isola che non c'è" di Emanuela Tarda, regia di Alfio Borghese, con rappresentazione di scene tratte dal musical.Grande successo ha avuto nella serata di sabato 17 luglio, dedicata a De Andrè, l'originale perfomance pittorica immediata.Questa rassegna culturale che si è protratta per un mese, nei locali messi a disposizione dalla cooperativa Hernica Saxa (BancAnagni), è stata di sicuro un'ottima e
lungimirante scommessa. Pittura, scultura, musica e poesia sono state fatte convivere benisssimo dal vulcanico organizzatore Carlo Tarda. Queste iniziative, basate sul bello e sul profondo, sono un ottimo aiuto per rigenerarsi ed affrontare il momento di crisi profonda in cui versa la nostra società e non si parla solo di crisi materiale.
---------------------------------
Tutte le opere esposte. Clicca sull’indirizzo qui sotto.
http://argos890.jalbum.net/La-Fenice-2010---Tutte-le-opere/
.