lunedì 13 settembre 2010

Anagni - Scuola media "G. Vinciguerra". Anno nuovo, problemi vecchi.


La scuola è iniziata, ma molti problemi sono ancora da risolvere. Per questo motivo il dirigente scolastico e il presidente del consiglio di Istituto hanno preso oggi stesso l'iniziativa di sollecitare, per la terza volta, l'ARPA LAZIO, affinché effettui un'accurata indagine ambientale nell'area di Ponte Varano, dove sorge l'edificio che ospita alcune sezioni della Scuola media "Vinciguerra".
Tale struttura, infatti è vicina all'A.R.N.O. calcestruzzo, alla statale Casilina e ad altri complessi industriali.
In particolare, per quel che concerne la fabbrica di calcestruzzo le analisi dovrebbero appurare:
l'eventuale utilizzo di additivi pericolosi per la salute e di cromo VI solubile nel cemento (vedi Direttiva Unione Europea 2003/53/CE) e la produzione di polveri, dovute alla movimentazione degli inerti e alla circolazione dei mezzi pesanti. Tali polveri infatti possono provocare danni alle vie respiratorie.
Si chiede inoltre la presenza, anche temporanea, di una centralina per monitorare le polveri sottili, data la vicinanza con la via Casilina e con altri complessi industriali.
Trattandosi di problemi di notevole gravità, che investono la salute dei nostri figli, invitiamo tutti i genitori a mobilitarsi, facendo anche pressione sui loro rappresentanti politici, affinché vengano effettuate tali analisi, i cui risultati dovranno essere resi pubblici e affissi alla bacheca della scuola.
Sempre a proposito di sicurezza, si ricorda l'impegno preso dal Comune di disporre, nel tratto interessato della via Casilina, una segnaletica adeguata e ben visibile e dissuasori di velocità.
.

1 commento:

  1. Inseriamo in ritardo la notizia. Solidarietà!

    http://retuvasars.blogspot.com/2010/09/rassegna-stampa-retuvasa-15910-in-corso.html

    Rassegna stampa Retuvasa

    RispondiElimina