venerdì 28 luglio 2017

Anagni - Fontana Ranuccio: importanti rinvenimenti nel corso degli scavi

Ieri, 27 luglio 2017, abbiamo fatto visita allo scavo di Fontana Ranuccio in occasione del rinvenimento di una zanna e di altre parti di elephas antiquus. Questo elefante, il più grande tra tutti quelli vissuti in Europa, aveva zanne lunghe e poco ricurve, a differenza del mammut, che popolò questi territori nei periodi più freddi. Nel sito di Fontana Ranuccio, importante a livello internazionale, sono state trovate tracce dell'Homo Heidelbergensis (circa 400.000 anni fa) che è stato il progenitore della nostra specie. Era capace di conservare il fuoco, di costruire ripari all'aperto e di creare strumenti di grande «tecnologia».
Allo scavo, a cura dell’Istituto Italiano di Paleontologia Umana con il sostegno economico di BancAnagni, partecipano studenti dell'università di Trento e di quella brasiliana di Curitiba. Per visite e informazioni telefonare al numero 3396835014. Carlo Ribaudo

http://www.isipu.org/fontana-ranuccio/
http://www.mammuthusmuseo.com/?p=205
Campagna di scavi 2017 (Foto Carlo Ribaudo)

Campagna di scavi 2016

"Durante gli scavi sono stati ritrovati i resti di bisonti, ippopotami, pantere, cervi, elefanti antichi, animali all’epoca tipici della fauna africana. L’eruzione del vulcano laziale coprì di cenere tutta la Valle Latina, favorendo la conservazione dei resti di questi animali." 

Nessun commento:

Posta un commento