Considerato lo stallo della situazione economica attuale, i fondi europei sono una risorsa importante, da non perdere. Per accedere ai finanziamenti, però, bisogna fare progetti credibili, coinvolgendo persone di grandi capacità, perché nelle sedi europee non ci saranno i «compari» e i parenti a valutarli, ma commissari che ne esamineranno la qualità.
Al convegno di venerdì scorso mi aspettavo maggiore partecipazione di pubblico e di amministratori del territorio; oltre a quello di Anagni, era presente solo il sindaco di Piglio.
Questo è, a nostro parere, un grosso limite, anche perché, come è stato sottolineato da Pugliese, spesso nel centro-sud una delle cause del mancato accesso ai finanziamenti è l'assenza di cooperazione tra i comuni di uno stesso territorio.
Un'altra causa è la scarsa qualità dei progetti: la loro realizzazione è spesso assegnata agli «amici» e non a giovani validi in grado di fornire un prodotto di elevata qualità. Questi sono i mali che assolutamente devono essere evitati.
http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2015/01/anagni-seminario-sulle-opportunita-di.html
------------------------------------------------------
Segue comunicato del Comune: Domani (lunedì 19 gennaio) la seconda giornata dell'iniziativa "Europa in Comune" promossa dall'amministrazione di Anagni guidata dal sindaco Fausto Bassetta in collaborazione con Regione Lazio e Promoter.
Si tratta di un seminario sui programmi di finanziamento comunitario e sulle modalità di partecipazione a progetti europei di ricerca e innovazione che si terrà dalle 14 alle 18 nella sala conferenze della biblioteca comunale. La giornata è indirizzata soprattutto a dipendenti comunali e associazioni, con lezioni di Claudio Prandoni, responsabile dell'area progetti della Promoter, e Manuele Bono, responsabile della segreteria generale della Promoter. Un terza giornata (seminario sulla rendicontazione nei progetti europei) è in calendario martedì 20 gennaio dalle 9 alle 13, sempre nella biblioteca comunale.
Sono iniziative che fanno seguito al convegno "Le opportunità di finanziamento dell'Unione Europea" tenuto venerdì scorso nella Sala della Ragione per illustrare le opportunità offerte nei prossimi anni dalla Commissione Europea e spiegare come accedere ai finanziamenti.
Il sindaco, aprendo i lavori, ha evidenziato che il Comune di Anagni ha puntato su questo settore strategico – tanto da avere un apposito assessorato alle politiche dei fondi strutturali e agli investimenti europei, guidato da Raffaella Santucci – proprio per le risorse che gli enti locali possono ottenere per sviluppare il proprio territorio. "E in tempi di crisi – ha aggiunto – questo assume anche il valore di una concreta esigenza".
L'assessore Santucci, che ha organizzato le tre giornate, ha evidenziato l'importanza di guardare verso l'Europa e di entrare nell'ottica di sfruttare al meglio i programmi di finanziamento che la Commissione Europea propone.
E' stata Antonella Fresa, direttore generale della Promoter, ad illustrare i programmi di finanziamento comunitario e le opportunità che essi offrono, a partire da Horizon 2020 che mette in campo una serie di risorse a disposizione anche degli enti locali. Inoltre, sono state spiegate le modalità della collaborazione tra Promoter e Comune di Anagni che ha portato l'amministrazione comunale a partecipare – per la prima volta – ad un progetto europeo relativo ai beni culturali.
Al convegno ha partecipato il consigliere regionale Daniela Bianchi, che definendo "lungimirante" la scelta dell'amministrazione Bassetta di avere un assessorato specifico sul settore, ha sottolineato come i finanziamenti europei possono essere di beneficio anche per l'area della Valle del Sacco.
Giorgio Pugliese, dirigente dell'area "Programmazione Economica" della Regione Lazio, ha illustrato la strategia politico-programmatica per il 2014-2010 dell'Ente. Infine, Lucio Migliorelli ha portato al convegno i saluti del consigliere regionale Mauro Buschini, impossibilitato a partecipare.
Nessun commento:
Posta un commento