sabato 5 aprile 2014

Anagni - Nel Convitto Regina Margherita una settimana tutta dedicata alla lettura.

Articolo inviato dalla prof.ssa Annarosa Orlandini.

Prende il via  da  lunedì 7 aprile l’iniziativa “La settimana della lettura” che coinvolgerà la scuola primaria, secondaria di primo grado, il Convitto e Semiconvitto dell’istituto “Regina Margherita.
Una settimana di libri e incontri ad Anagni: si aprirà infatti lunedì e durerà fino a venerdì 11  la proposta dal Convitto Nazionale Regina Margherita, inserita  all’interno del “Progetto lettura” con il quale la scuola persegue lo scopo di diffondere il piacere del leggere attraverso “buone pratiche” quali l’uso della Biblioteca scolastica, le ore dedicate alla lettura di libri liberamente scelti, l’organizzazione di iniziative legate al libro che coinvolgeranno non solo gli alunni della scuola ma anche i loro genitori. La settimana della lettura, quest’anno, ha individuato come filo conduttore il tema del “viaggio”, inteso non solo come esperienza reale, ma anche come percorso interiore o come viaggio virtuale. Con questa iniziativa, ricca di attività che prevedono lavori in classe , incontri con importanti esperti esterni in collaborazione MOIGE con la Biblioteca Comunale e l’Associazione genitori MOIGE il Convitto mostra ancora una volta la propria sensibilità  verso  l’importanza di  incoraggiare ed  avvicinare i ragazzi al piacere della lettura , e al contempo  celebrare la  “Giornata Mondiale del Libro” che quest’anno è purtroppo  compresa nelle festività pasquali.
Durante questa settimana, la scuola primaria verrà coinvolta in una serie di letture animate in classe e in varie attività in continuità con gli alunni della prima media
Per quanto riguarda invece la scuola secondaria di primo grado, è prevista la lettura di brani  in classe sul tema del viaggio proposti dai docenti  e la lettura di testi in inglese e spagnolo a cura dei docenti di lingua.
 Mercoledì 9 aprile, inoltre, presso la Biblioteca Comunale, i ragazzi delle prime classi incontreranno la storica dell’arte, Dott.ssa Claudia Sonego, che farà conoscere loro una terra lontana come il Madagascar. Contemporaneamente, nella Sala della Ragione, gli alunni delle classi seconde e terze avranno la grande opportunità  di ascoltare   i grandi classici recitati dal  noto regista Giacomo Zito.
Venerdì 11, infine, i ragazzi parteciperanno ad un incontro organizzato dall’associazione dei genitori MOIGE su un tema molto delicato e importante come quello della navigazione in Internet, dal titolo “Viaggiare sicuri nel Web”: l’incontro è rivolto anche ai genitori degli alunni della scuola secondaria di primo grado.
Durante la settimana della lettura, le convittrici del Convitto e  del Semiconvitto organizzeranno  visite guidate all’interno dell’Istituto per farne conoscere la storia, il passato , le  storie di vita delle tante bambine, adolescenti e istitutrici che sono state e sono ospiti del Convitto Nazionale “Regina Margherita”, storie di donne, di sofferenze, di amicizie, di riscatti, di successi.

Nessun commento:

Posta un commento