Si è svolta ieri alle ore 16.00 presso la Sede della Proloco di Anagni in Piazza Innocenzo III (Largo Gismondi) la prima conferenza tenuta dai due Responsabili dell’Ufficio Turistico per illustrare il lavoro svolto nel primo trimestre e le prospettive future. La Dott.ssa Sperti Valentina e il Dott. Onofri Simone hanno spiegato come, trovando una situazione iniziale ‘difficile’ per un retaggio passato piuttosto discutibile e per la mancanza del finanziamento che, per convenzione, il Comune forniva all’Ente, si sia resa necessaria una prima fase di riassetto. Per far questo i due giovani hanno fattivamente ripulito i locali aiutati dal Segretario, la Signora Righetti Silvia, e operato rinunce talvolta pesanti come la sospensione del servizio della Signora delle pulizie (che non è stata sostituita, pertanto sono gli stessi volontari dell’Ufficio a pulire a turno la struttura su tre piani). Palazzo Moriconi, grazie all’infaticabile opera dei nuovi volontari, del Segretario e dei Responsabili dell’U.T. è stato trasformato in una mostra di arte e artigianato, divenendo una vetrina in cui sono esposte le opere dei maestri anagnini che vengono illustrate e spiegate dai volontari della Proloco. E’ naturalmente anche questo un lavoro in divenire, che si auspica possa essere implementato e arricchito di anno in anno. Ma il progetto senz’altro più degno di nota è stato lo stage che i Responsabili hanno aperto dopo pochi giorni dalla loro elezione. Così la Dott.ssa Sperti ci spiega di cosa si tratta. «Il nostro obiettivo è quello di creare una task force di persone in grado di accogliere i flussi turistici che, dopo un primo step di necessaria preparazione di questi giovani, verranno ricondotti nella Città dei Papi, attraverso un lavoro di contatto e accordo con i leader del settore, i tour operator (nazionali e internazionali) e le agenzie. La sfida non è quella di portare qui il turista,bensì quella di farlo restare grazie all’accoglienza professionale che gli verrà riservata. I giovani sono tutti laureati o laureandi in mediazione linguistica, lingue, storia dell’arte, beni culturali, scienze del turismo, alcuni hanno doti artistiche nel campo musicale, altri hanno conseguito il diploma allo IED e vantiamo perfino un laureando in giurisprudenza! A loro sono stati forniti, durante lo stage, tutti gli elementi storici e culturali, oltreché legislativi, necessari per affrontare questa piccola ‘missione’. Oltre alla parte teorica i ragazzi hanno potuto esperire l’aspetto
pratico dell’ufficio turistico, il contatto con le persone e la gestione interna.»
A breve verrà reso pubblico anche il calendario degli eventi del 2014 organizzati o patrocinati dalla Proloco di Anagni, per i quali, come ci spiegano il Presidente dell’Associazione, Pierlorenzo Fini e i Responsabili dell’U.T., si stanno cercando sponsorizzazioni private a fronte della mancanza di fondi pubblici, mentre, per il nuovo tesseramento, dovremo aspettare Marzo, quando il Consiglio Direttivo avrà deliberato circa l’adesione o meno allo Statuto e al Regolamento UNPLI (adesione che sbloccherebbe l’accesso ad importanti fondi pubblici, statali ed europei). La sensazione che se ne trae, al termine della riunione (che si conclude con un piacevole scambio di opinioni e di complimenti tra i tesserati e i membri del Direttivo presenti) è di una edizione della Proloco finalmente gestita da gente competente e piena di voglia di fare, guidata dai principi di trasparenza e correttezza che sembrano esser mancati alla gestione precedente. I pochi ragguagli forniti ai presenti circa il programma del 2014 suggeriscono come, a breve, vedremo finalmente rivivere la Capitale della Confederazione Ernica anche nei suoi aspetti enogastronomici, rurali e agricoli, in tutte quelle poliedriche espressioni, insomma, che fanno di Anagni e della sua storia una meta irrinunciabile per i turisti.
FINALMENTE, ERA ORA!!! Complimenti a Valentina, Simone, Silvia, ma anche a tutti i ragazzi che si danno un gran da fare per far funzionare la Pro- Loco, biglietto da visita della città, per l'accoglienza del turista e per il buon nome del paese. Pro-loco asservita fino a poco tempo fa ad interessi..... ma lasciamo stare. Complimenti e buon lavoro a tutti.
RispondiEliminaP.S.: Se apriste un po prima la mattina,......sarebbe meglio!!! Emanuela