martedì 31 dicembre 2013

Anagni - Lovejoy, la cometa di Natale 2013 - La Galassia di Andromeda - La Luna.

C/2013 R1 Lovejoy, la cometa di Natale 2013 - La Galassia di Andromeda - La Luna. (Anagni Observatory)                                            ----------  Buon 2014 a tutti!!! ----------



http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2013/12/anagni-la-cometa-lovejoy-sui-monti.html

venerdì 27 dicembre 2013

Anagni - E' morto Tommaso Nereggi, detto Carluccetto.


 29 dicembre 2013 - Il giorno dell'addio a Tommaso (Foto C.Ribaudo)


Foto di Ivan Quiselli
Non sono abituato alle commemorazioni, ma Tommaso Nereggi è stato una persona eccezionale nell'amore per la politica intesa dal suo lato migliore. Un attivista di un'altra epoca, sempre più raro da trovare oggi. Ha inteso l'impegno politico come devozione e passione e non un mezzo per arricchirsi. La politica l'ha lasciato sicuramente più povero economicamente e più ricco solo intellettualmente. E' stato assessore e ha ricoperto importanti ruoli politici.
Non si è mai montato la testa, è stato sempre dalla parte dei lavoratori e delle classi meno abbienti, ultimamente lo ricordo nella marcia di diversi chilometri per la Marangoni.

L'ho sentito l'ultima volta verso il 10 dicembre 2013 per chiedergli, per l'ennesima volta, l'altoparlante per la macchina per l'assemblea del 13 dicembre a difesa dell'ospedale. Tommaso, nonostante fosse all'ospedale di Colleferro, si è subito attivato allo scopo. 
Le vicende politiche ci hanno portato molto spesso su posizioni diverse, ma c'è stato confronto, rispetto dell'altro e voglia di capire, sempre. Carlo Ribaudo
                        --------------------------------------------------------------------------------



domenica 22 dicembre 2013

Anagni sotto i piedi - Porta Tufoli.



Porta Tufoli  1902 - Dalla collezione di Nicola Severino.

sabato 21 dicembre 2013

L'AltrAnagni nuovo movimento civico sulla scena politica.




Sabato 21 dicembre alle ore 11, presso il Palazzo Bonifacio VIII, il comitato "L'AltrAnagni" si è presentato alla stampa. Il movimento, costituitosi da qualche tempo, annovera tra i suoi aderenti numerosi ambientalisti e professionisti che non hanno partecipato in precedenza a competizioni elettorali. Presidente del movimento, Davide Corsi, segretaria Alessandra Tavani e portavoce, l'avvocato Alberto Floridi.
A differenza di tanti politici che cercano solo il modo di comparire sulla stampa per dimostrare di esistere, gli attivisti di "L'AltrAnagni", nonostante siano professionisti preparati, finora sono stati poco presenti  sui giornali e sulla Rete.Il loro lavoro si svolge essenzialmente sul territorio attraverso riunioni e incontri in cui tutti i partecipanti si confrontano sui problemi della città. Sicuramente sono una espressione di una politica diversa e riformatrice che guarda più alla sostanza che all'apparenza. CR

Manifesto del comitato "L'AltrAnagni"

sabato 14 dicembre 2013

Anagni Ospedale - Sanità del nord Ciociaria allo stremo

L'assemblea promossa dal comitato "Salviamo l'ospedale di Anagni" che si è svolta ieri 13 dicembre, si aperta con un minuto di silenzio per ricordare il giovanissimo Alessio Cienzo, vittima di un incidente stradale.
Lo scopo dell'assemblea era ribadire, in vista anche del prossimo pronunciamento del TAR, la   tragica situazione, dal punto di vista sanitario, in cui si trovano i cittadini di Anagni e quelli della zona nord della Ciociaria.
Chiuso ormai di fatto l'ospedale, dove funzionano solo alcuni ambulatori, nonostante una sentenza del Consiglio di Stato avesse bloccato la chiusura decretata dalla Giunta Polverini, resta un punto di primo soccorso, con due ambulanze, spesso senza medico a bordo, che debbono servire circa 80.000 persone.
Mancando il medico sull'ambulanza, i pazienti vengono portati a Frosinone, ospedale molto congestionato ma soprattutto privo di chirurgia cerebrale e altro. Il paziente in gravi condizioni viene in secondo tempo trasferito a Roma; si perde così tempo prezioso (anche tre ore) e si mette a repentaglio la vita del malato, come è avvenuto in casi recenti.
L'assemblea ha visto una buona partecipazione di pubblico, di movimenti e di partiti sensibili al problema; dei sindaci, invece, era presente solo Antonio Corsi di Sgurgola.
I numerosi interventi hanno segnalato il paradosso in cui si trova la ASL: per evitare gli sprechi si chiudono gli ospedali e poi si spendono 130 milioni di euro per pagare le altre ASL dove le persone vanno a curarsi.
Tra i politici era presenti Gianfranco Schietroma, che ha ricordato l'interrogazione presentata alla Regione dal consigliere Oscar Tortosa, che fa seguito a quella presentata l'estate scorsa dal M5S.  E' intervenuto anche Mauro Buschini, che ha ricordato come la giunta Zingaretti abbia proposto l'abolizione delle macroaree, il che dovrebbe comportare un adeguamento dei posti letto al livello nazionale (3 per 1000 abitanti). Inoltre si dovrebbero stabilizzare i precari. Ha promesso infine che il posto di primo intervento di Anagni avrà un anestesista e un cardiologo H24. Apprezziamo che recentemente Buschini  ha mostrato coraggio  votando una mozione trasversale sulla riapertura del pronto soccorso di Ceccano.
Quanto alle proposte, si è chiesto di sollecitare i rappresentanti alla Regione e al Parlamento a promuovere interrogazioni e altro a difesa del diritto alla salute del nostro territorio. Il sottoscritto ha rivolto l'invito ai Sindaci a rimettere alla conferenza dei Sindaci, prima della sentenza del TAR,  di cui fanno parte e conseguentemente nelle mani del Prefetto di Frosinone le loro mansioni in materia di sanità. CR

venerdì 13 dicembre 2013

Deludente risposta di Zingaretti all'interrogazione M5S sull'ospedale di Anagni

In merito alla risposta di Zingaretti (in allegato) all'interrogazione presentata dal Gruppo M5S e sollecitata anche dal Comitato Salviamo L'Ospedale di Anagni, facciamo notare che essa risulta superficiale e  basata su dati vecchi e/o ampiamente contestabili. Tali dati sono stati comunque superati dall'ordinanza del Consiglio di Stato del 26 8 2011, tutt'ora valida, e che sospendeva la chiusura decretata dalla Giunta Polverini, fino alla prossima sentenza del TAR. In allegato copia parziale dell'ordinanza del Consiglio di Stato 26 agosto 2011.


----------------------------------------------------------------
Segue: copia parziale dell'ordinanza del Consiglio di Stato 26 agosto 2011.
----------------------------------------------


.
http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2013/08/anagni-ospedale-interrogazione-del.html

mercoledì 11 dicembre 2013

Assemblea pubblica per la difesa dell'ospedale di Anagni.

Facciamo appello a tutti i cittadini, soprattutto ai sindaci della zona nord della nostra provincia e ai rappresentanti politici del territorio, affinché partecipino all'assemblea di venerdì per organizzare insieme tutte le forme di protesta necessarie a richiamare l’attenzione degli attuali governanti della Regione Lazio, concentrati soprattutto sui problemi della metropoli di Roma, su un territorio, il nostro, martoriato dalla crisi economica, dall’emergenza ambientale e da servizi sanitari da quarto mondo.

lunedì 9 dicembre 2013

Anagni Ospedale - Oscar Tortosa (PSI) ha scritto a Zingaretti.

(da Anagnia):
Il capogruppo PSI alla Regione Lazio, ha presentato ieri una mozione contro la chiusura dell'Ospedale di Anagni. Tale iniziativa è scaturita dall'incontro che l'on. Tortosa ha avuto, nei giorni scorsi, con una delegazione di socialisti, composta dal Presidente provinciale Gian Franco Schietroma, dal Coordinatore della zona nord, Mario Tufi, e da Emilio Lucidi.
Nella mozione, presentata al presidente Zingaretti, Tortosa ha ricordato la centralità della struttura nella provincia: ha sottolineato come l’ospedale sia di fatto chiuso da un anno, dopo una sospensione definita “provvisoria”; ha ribadito come la chiusura di altri 7 ospedali nella zona abbia ridotto la sanità provinciale al collasso: ed ha chiesto dunque a Zingaretti di darsi da fare per riaprire prima possibile la struttura. A difesa della quale, tra l’altro, si è espresso anche il Consiglio di Stato, con una sentenza del 2011. 

mercoledì 4 dicembre 2013

Anagni - La cometa Lovejoy sui Monti Ernici.








NEWS, per la C/2014 Q2 Lovejoy vedi: http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2015/01/anagni-la-cometa-c2014-q2-lovejoy-sui.html


Foto di Carlo Ribaudo









----------------------- -------------------------------------------------
Una gigantesca palla di neve sporca, la cometa Lovejoy ha visitato l'ultima volta il Sistema Solare interno circa 7.000 anni fa, nel periodo in cui gli esseri umani hanno sviluppato la ruota.

C/2013 R1 Lovejoy
Se non fosse stata oscurata dalla ISON staremo tutti parlando di lei. A fine novembre ha infatti raggiunto la quinta magnitudine, mostrandosi a occhio nudo anche grazie al suo aspetto compattissimo. Già in un piccolo binocolo si è potuta ammirare anche la sua codina. A inizio dicembre la osserveremo al massimo della sua brillantezza, forse addirittura di quarta magnitudine. Pur essendo infatti attesa al perielio il 22, nel corso del mese si allontanerà man mano dalla Terra calando probabilmente in modo leggero di luminosità. Per le prime due decadi del mese sarà osservabile sia dopo il tramonto che prima dell’alba, anche se al mattino risulterà decisamente più alta in cielo. Nell’ultima parte di dicembre la troveremo più bassa, praticamente inosservabile alla sera ma ancora discretamente alta al mattino. Partendo dal Boote, attraverserà la Corona Boreale per finire in Ercole. Il 2 dicembre sfiorerà Nekkar (Beta Bootis) .http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Dicembre_2013#COMETE
----------------------------
Cometa Panstarrs verso Paliano. Anagni, 19 marzo 2013,
http://www.anagnia.com/index.php/cronaca/item/221-la-cometa-lovejoy-fotografata-da-carlo-ribaudo-spettacolo-sui-cieli-di-anagni
Comet C/2013R1 (Lovejoy), Anagni 04-12-2013, ore 5.35 -Canon 350d, 135mm. F4.0, 1600 iso.


Cometa Lovejoy
Sonnar Jena 180mm, F2.8 1600 iso, 05 12 2013 
 Questa tabella è da AstroBob che ha un grande articolo corrente sulla cometa Lovejoy qui. Il grafico mostra il percorso della cometa nel mese di dicembre 2013

Vedi anche: http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2013/03/anagni-la-cometa-panstarrs-sulla-valle.html

lunedì 2 dicembre 2013

Anagni - “Giovani scrittori e Più libri più liberi”

Da lunedì 2 a mercoledì 4 dicembre, alle 17.30, presso l’Auditorium Hernica Saxa (l’ex chiesa di s. Paolo), ci sarà un incontro con tre giovani scrittori della zona: Francesca Murtas (di Alatri), Francesco Formaggi (di Sgurgola) e Giuseppe Truini (di Amaseno). I giovani saranno intervistati da Paolo Carnevale, che già da tempo pubblica colloqui con questi giovani sulle pagine del periodico BancAnagni Informa. I giovani scrittori sono in genere alla loro prima esperienza editoriale e sarà interessante capire il loro mondo narrativo e le motivazioni che spingono tanti a scrivere.

Da giovedì 28 novembre sono in corso le iniziative anagnine connesse alla Fiera del libro, “Più libri più liberi”, a Roma, Palazzo dei Congressi, in particolare da giovedì 5 a domenica 8 dicembre. Da alcuni anni si organizzano manifestazioni fuori della sede, denominate “Off … Più libri più luoghi” che decentra attività in preparazione della fiera vera e propria. Da quest’anno, su iniziativa della Regione Lazio-Assessorato alla Cultura, anche alcune città laziali sono coinvolte e fra queste poche Anagni, dove l’Istituto di storia e di arte del Lazio meridionale, assieme ad Hernica Saxa, BancAnagni Informa e Il pepeverde, ha organizzato “Giovani scrittori e Più libri più liberi” e visite guidate alla sede dell’Isalm stesso. A partire da giovedì e nei giorni di venerdì 29, lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4, si potrà visitare la sede dell’Istituto presso il Palazzo Bonifacio VIII, vedere la biblioteca (specializzata nella raccolta di documenti sul Lazio meridionale), essere informati sulle attività ed esaminare le pubblicazioni prodotte dall’Isalm, esposte in una mostra del libro locale. 

martedì 26 novembre 2013

Anagni Viva - Presentazione e analisi dei risultati del sondaggio su "Lo stato della città di Anagni"

http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2013/05/sondaggio-di-anagni-viva-sullo-stato.html



Presentazione e analisi dei risultati del sondaggio di "Anagni Viva" sullo stato della città - Auditorium comunale, venerdì 29 novembre 2013 ore 17.30 

Paleontologia Umana Conferenza il 29 novembre ad Anagni.

Ottima iniziativa, purtroppo coincide con un'altra interessante manifestazione all'auditorium: Anagni Viva - Presentazione e analisi dei risultati del sondaggio su "Lo stato della città di Anagni"

L’Istituto Italiano di Paleontologia Umana nell’ambito del Progetto MIUR per la diffusione della cultura scientifica “Valorizzazione e virtuale dei siti preistorici del bacino di Anagni” ha organizzato due PaleoConferenze presso il Convitto Principe di Piemonte ad Anagni (Frosinone).La prima conferenza si terrà alle ore 10 di venerdì 22 Novembre. Interverrà il Prof. Italo Biddittu che illustrerà la storia delle più importanti scoperte archeologiche e paleontologiche degli ultimi anni del Lazio meridionale, in particolare quella dell’”Uomo di Ceprano”. La seconda conferenza si svolgerà  venerdì 29 Novembre e giovani paleontologi e archeologi della “Sapienza – Università di Roma” presenteranno le loro ricerche.

 http://www.isipu.org/paleoconferenze-22-e-29-novembre-ad-anagni/ Vedi anche:
http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2013/09/anagni-il-sito-paleontologico-di-coste.html

Conferenza del 22 novembre 2013 con Biddittu.

lunedì 25 novembre 2013

Un anno di chiusura di fatto dell’Ospedale di Anagni, contro il parere del Consiglio di Stato.

Il Comitato salviamo l’Ospedale di Anagni convocherà un’assemblea pubblica per chiedere alle forze politiche e a tutti i sindaci della zona nord, medianti consigli comunali straordinari aperti di pretendere la riapertura del nostro Ospedale. Inoltre di sollecitare interrogazioni dei rappresentanti regionali a Zingaretti e di chiedere allo stesso Zingaretti un incontro con i sindaci e rappresentanti dei comitati della zona nord.

Ad un anno esatto dalla chiusura, provvisoria, dei reparti di degenza dell’Ospedale Civile di Anagni è necessario fare il punto della situazione. Una situazione che, come i cittadini ben sanno, è sotto gli occhi di tutti, specialmente dei poveri sventurati che hanno necessità di rivolgersi ai servizi sanitari della ASL di Frosinone. I cittadini della zona nord della provincia di Frosinone sono completamente privi di assistenza sanitaria soprattutto per le urgenze, con una precaria copertura del servizio di ambulanza. Due ambulanze infatti dovrebbero essere sempre disponibili nel cortile dell’Ospedale di Anagni per le urgenze, ma nessuna delle due è medicalizzata, cioè con medico a bordo. Sovente le due  ambulanze sono impegnate contemporaneamente in altre zone della provincia e chi ha bisogno del trasporto deve sperare in qualche mezzo di fortuna, come raccontano le cronache di questi giorni. Il paziente che giunge al Pronto soccorso dell’Ospedale Spaziani di Frosinone, attende per ore di essere visitato e sistemato  in reparto. L’attesa, è ormai cronaca quotidiana,  avviene in ambienti e corridoi promiscui, dove malati di ogni genere ed età attendono su una lettiga il loro destino, curandosi, alimentandosi e cercando di soddisfare in qualche modo i loro bisogni fisiologici  più o meno aiutati dal sempre più affannato personale sanitario e, i più fortunati, da qualche familiare. La spiegazione che viene data di questo girone infernale da parte dei dirigenti Asl è la carenza di personale. E’ una spiegazione ormai standard che veniva data prima dell’entrata in funzione del nuovo Ospedale Fabrizio Spaziani di Frosinone e prima dei decreti Polverini di chiusura di ben sette ospedali nella provincia di Frosinone... segue

giovedì 21 novembre 2013

Paleontologia Umana Conferenze: 22 e 29 novembre ad Anagni.

L’Istituto Italiano di Paleontologia Umana nell’ambito del Progetto MIUR per la diffusione della cultura scientifica “Valorizzazione e virtuale dei siti preistorici del bacino di Anagni” ha organizzato due PaleoConferenze presso il Convitto Principe di Piemonte ad Anagni (Frosinone).La prima conferenza si terrà alle ore 10 di venerdì 22 Novembre. Interverrà il Prof. Italo Biddittu che illustrerà la storia delle più importanti scoperte archeologiche e paleontologiche degli ultimi anni del Lazio meridionale, in particolare quella dell’”Uomo di Ceprano”.
La seconda conferenza si svolgerà alle ore 10 di venerdì 29 Novembre e giovani paleontologi e archeologi della “Sapienza – Università di Roma” presenteranno le loro ricerche.

http://www.isipu.org/paleoconferenze-22-e-29-novembre-ad-anagni/
Vedi anche: http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2013/09/anagni-il-sito-paleontologico-di-coste.html

martedì 19 novembre 2013

Anagni - I parlamentari 5 Stelle incontrano i cittadini, sabato 23 novembre 2013.


Sabato 23 novembre 2013 alle ore 18:00 in via Vittorio Emanuele, 238 presso il palazzo di Bonifacio VIII (Vicino Piazza Innocenzo III / Cattedrale) si terrà un dibattito tra i rappresentanti del movimento 5 stelle e i cittadini. 
Saranno presenti: Il vice presidente della camera Luigi Di Maio - La capogruppo al senato Paola Taverna - Il portavoce di Lazio 2 Luca Frusone. 
                                                                                https://www.facebook.com/events/608171985910334/?fref=ts

Le immagini dell'incontro.



Zingaretti promette trasparenza circa la nomina dei direttori di ospedali e Asl.

L’intervista di Carlo Picozza a Nicola, da La Repubblica, 14 novembre 2013
Con la scelta dei direttori «generali di ospedali e Asl il Lazio entra in una fase all’insegna del merito», prevede il governatore Nicola Zingaretti, «i cittadini e la Regione beneficeranno di questa ondata di pulizia, trasparenza e qualità». Intanto, però, su criteri e metodo di selezione dei dg, si levano critiche dall’opposizione e dalla stessa maggioranza, dai sindacati e dai candidati.
«Ogni innovazione si accompagna a resistenze e polemiche; ma avverto dai cittadini e dal mondo della sanità, una grande voglia di un cambiamento che faccia perno sul merito. Dalla maggioranza nessuna critica; anzi, voglio ringraziarla: non ha avuto paura dell’innovazione; dallo scioglimento di alcune società regionali alla selezione dei dg ha dimostrato compattezza e solidarietà.  All’opposizione dico: voltiamo pagina di fronte all’opportunità per la politica di un recupero di dignità».
Presidente lei sta annunciando un percorso di discontinuità ma tra i dg in fieri si riaffacciano volti noti. «La sfida è stata aperta in una campagna elettorale impostata sulla parola d’ordine “Cambiamo tutto“: non ci saranno facce vecchie.
Da candidato sono stato chiaro: “Per i dg guarderò a merito e qualità”; ora, da presidente, non cambio opinione. Sceglierò dalla lista dei 50 anche se potrei farlo su un elenco di idonei più ampio». Tra i 199 selezionati, solo 89 sono laziali, il resto, 110, quale conoscenza  della regione può vantare? «Considero una sfida positiva la chiamata a raccolta dei migliori d’Italia: nella condizione in cui versa la sanità regionale, la competizione aiuterà la qualità a crescere».
Molti considerano colloqui, test e quiz come sostitutivi dei titoli, quindi, illegittimi. «Colloqui e altre prove, integrano i titoli che i saggi hanno valutato attentamente».

Strategie di valorizzazione e riqualificazione della Valle del Sacco nella sede del Consiglio Regionale

Martedì 19 novembre l’evento dedicato alle strategie di valorizzazione e riqualificazione della Valle del Sacco nella sede del Consiglio Regionale
Promosso dall’VIII Commissione con il patrocinio della presidenza del Consiglio Regionale, l’iniziativa è dedicata alle strategia e di valorizzazione e riqualificazione della Valle del Sacco.  Appuntamento per martedì 19 novembre alle ore 15.00 presso la Sala Mechelli (via La Pisana Roma).
L’obiettivo è quello di mettere insieme le competenze e ridefinire il ruolo importantissimo dei singoli territori, nonché quello di realizzare un nuovo modello di intervento fatto di semplificazione delle procedure burocratiche, trasparenza nelle azioni e coinvolgimento diretto alle decisioni dei cittadini.
Il programma sarà incentrato sulla relazione dell’arch. Andreas Kipar responsabile del Masterplan sulla Valle del Sacco, e del dott. Reimar Molitor, responsabile della Regionale 2010, il format della Regione Renania Westfalia per la promozione e valorizzazione territoriale. 
Seguiranno i contributi progettuali che ogni invitato al dibattito vorrà presentare.
Il workshop, organizzato dal gruppo “Per il Lazio”, è un’iniziativa  del  Tavolo sulla Valle del  Sacco, istituito nei mesi scorsi dall’VIII Commissione Consiliare per promuovere il piano di azione sulla valorizzazione e riqualificazione di un’area che coinvolge 540 mila persone, 55 Comuni e 3 Province.



domenica 10 novembre 2013

Anagni - La Fenice "la metafora dell'arte" 2013.

Domenica 10 novembre alle ore 17,30 verrà inaugurata la rassegna d'arte: La Fenice "la metafora dell'arte" curata Carlo Tarda. L'iniziativa quest'anno avrà luogo presso la sala della Ragione nel palazzo comunale di Anagni e terminerà l'8 dicembre 2013. Per tutto il periodo della rassegna saranno esposte numerose opere di pittura e scultura di artisti locali e non.Saranno inoltre organizzate manifestazioni con la partecipazione di vari artisti(vedi locandina). Ingresso Libero.



sabato 2 novembre 2013

Anagni - Affreschi di San Pietro in Vineis. La Deposizione

In questa "Deposizione", l'anonimo artista medievale ha raffigurato e trasmesso tutta la sofferenza umana della perdita e distacco da chi si ama. C.R.


S. Pietro in Vineis è la chiesa, risalente alla fine del secolo XII, di un antico monastero situato poco fuori della cerchia urbana di Anagni, vicino all’antica Porta Cerere. Quanto resta del complesso primitivo è oggi parte del Convitto Principe di Piemonte, realizzato negli anni Venti dall’architetto Alberto Calza Bini. Il monastero appartenne all’ordine delle monache Clarisse dalla metà del secolo XIII sino al 1556, anno in cui venne lasciato dalle monache, che si spostarono nell’odierno monastero di S. Chiara all’interno della città, e passò ai frati cappuccini. Negli ambienti superstiti di questo monastero femminile si conserva un pregevole gruppo di affreschi risalenti al XIII, XIV e XV secolo. Il gruppo di maggior importanza è quello che orna il cosiddetto Matroneo delle Monache, un ambiente posto esattamente al di sopra della navata sinistra della chiesa, con la quale comunica solo attraverso alcune piccole feritoie.
Qui, probabilmente intorno al terzo decennio del Duecento - quindi prima che il monastero fosse dato alle Clarisse (Chiara fu canonizzata da Alessandro IV proprio ad Anagni il 12 agosto 1255), l’ambiente venne completamente decorato con un magnifico e lussureggiante motivo a finti conci ed archi a tutto sesto dal cosiddetto Terzo Maestro di Anagni. In quegli stessi anni, infatti, il più moderno dei pittori che si stavano dedicando alla realizzazione dello splendido ciclo della cripta della cattedrale, compì la decorazione delle pareti interne della chiesa superiore esattamente con gli stessi motivi che avrebbe replicato nel più riservato ambiente del monastero femminile. Si tratta di una decorazione che spicca per eleganza e raffinatezza cromatica e che è stilisticamente aggiornata ai migliori livelli della più moderna pittura romana contemporanea. ...Segue dal sito di BancAnagni.

sabato 26 ottobre 2013

Anagni - Convegno della “Tiziano Ciotti” Onlus :“La morte cardiaca improvvisa nei giovani...non solo atleti”.




Interessantissimo convegno medico internazionale, organizzato dall'Associazione “Tiziano Ciotti” Onlus,  presso il palazzo comunale di Anagni,oggi 26 ottobre, sul tema “La morte cardiaca improvvisa nei giovani...non solo atleti”.
Qualificati specialisti hanno trattato vari aspetti e cause della morte giovanile improvvisa. Un sentito ringraziamento al dottor Massimo Ciotti, padre dell'indimenticato Tiziano, che ha promosso questa importante iniziativa.

venerdì 25 ottobre 2013

Anagni - Daniela Pesoli intervista il Capitano Costantino Airoldi a Radio Hernica.



Tra pochi giorni il Capitano Costantino Airoldi lascerà il comando della Compagnia dei Carabinieri di Anagni per assumere altri incarichi. Intervistato da Daniela Pesoli il capitano Airoldi ha tracciato un bilancio della sua attività nel nostro comprensorio.

 

lunedì 21 ottobre 2013

Anagni - Ispezione del consigliere regionale 5 stelle Devid Porrello all'Ospedale

Questa mattina il consigliere regionale del movimento 5 Stelle Devid Porrello, membro della commissione Sanità, ha effettuato una accurata ispezione all'ospedale di Anagni. Tale ispezione segue l'interrogazione presentata a Zingaretti dal movimento 5 Stelle, conseguente all'incontro avvenuto qualche mese fa in Regione fra Porrello, esponenti del M5s di Anagni, e rappresentanti del Comitato Salviamo l'Ospedale di Anagni.

Come rappresentante del detto Comitato, ho presentato la seguente richiesta al consigliere Porrello chiedendogli di farsi portavoce dell'emergenza sanitaria e ambientale presso il presidente Zingaretti:

Ad Anagni la  situazione di emergenza sanitaria e ambientale, con un aumento esponenziale di tumori, in particolare infantili, è resa più grave dalla quasi chiusura dell'ospedale. Dell'ospedale di Anagni, a tutt'oggi, sono aperti solo alcuni ambulatori, un reparto di Dialisi, e un punto di primo intervento.
Per Anagni non è  stata applicata, da parte dell'ASL/FR e della Regione Lazio,  l'ordinanza   del Consiglio di Stato del 26 agosto 2011 che sospendeva la chiusura del nostro ospedale prevista dal decreto 80/2010 della giunta Polverini.  Inoltre è stata disattesa l'ordinanza del TAR del 19 luglio 2012, che obbligava la Asl  a riaprire il reparto di Ortopedia, chiuso "provvisoriamente", entro il 16 settembre 2012.
Il Consiglio di Stato, intervenuto su richiesta di un comitato di cittadini, aveva sospeso la chiusura, non solo per vizio di procedura, ma anche in seguito a una attenta analisi della situazione del territorio: "Rilevato che la struttura ospedaliera come attualmente organizzata, dotata di unità di terapia intensiva e di varie unità operative, serve un bacino di 80.000 assistiti circa, residenti in oltre 10 Comuni della zona [...]   Ritenuto, pertanto, che la disposta chiusura del suddetto ospedale arrecherebbe danno grave ed irreparabile agli appellanti, residenti nella zona servita da tale struttura ospedaliera, in quanto li priverebbe dell’accesso, con modalità ragionevoli, ad un livello di assistenza sanitaria effettivamente corrispondente alle esigenze terapeutiche richieste da patologie molto diffuse".
L'ordinanza non può essere impugnata, come ha sottolineato anche il nostro avvocato Simone dal Pozzo, ma solo eseguita dalle Amministrazioni interessate. Regione, Commissario e ASL dovranno, quindi, assicurare la funzionalità dell'ospedale di Anagni che, in questo modo, potrà continuare ad assolvere la sua funzione di tutela della salute dei cittadini dell'intero comprensorio.
- La nostra città, che gravita sulla valle del Sacco, è interessata da un elevato indice di inquinamento, risultando tra le 44 zone più inquinate d'Italia (dati del Ministero della Salute); un recente studio ha riscontrato un' elevata incidenza di patologie tumorali; in questa valle ci sono inceneritori, discariche, industrie farmaceutiche e chimiche, in particolare nel territorio di Anagni si trovano ben 7 aziende a rischio di incidente rilevante (legge Seveso bis) sulle 21 della valle del Sacco e sulle 69 della regione Lazio;
Le considerazioni da fare sono:
1) I posti letto per la provincia saranno  circa 1330 tra pubblico e privato per una popolazione di circa 500.000 abitanti, con rapporto di poco superiore al 2,0 mille, tra i più bassi d'Italia.
2) I pochi posti letto saranno suddivisi probabilmente in base al peso politico/campanilistico e non tenendo conto di una equa suddivisione geografica.
Chiediamo di non essere considerati cittadini di serie b. I tagli della Sanità non debbono riguardare i servizi essenziali, bensì i veri sprechi.

Carlo Ribaudo (Comitato Salviamo l'Ospedale di Anagni).

Deludente risposta di Zingaretti all'interrogazione M5S sull'ospedale di Anagni



giovedì 17 ottobre 2013

Anagni - Nuove elezioni, nuova scuola.

La Provincia quotidiano  08-01-2010
Qualcuno ha visto il documento relativo al finanziamento per la nuova scuola? Chi lo ha, lo metta in rete; abbiamo bisogno di trasparenza e di documenti protocollati e non di parole.
Se veramente le cose stanno come si afferma nel documento, dato che la Regione ha una nuova maggioranza, i nostri politici  non potrebbero proporre delle varianti per trasformare la nuova costruzione in ristrutturazioni? Si avrebbe  così un risultato migliore, sia per l'Osteria della Fontana sia per Anagni centro.
Anagni ha importanti edifici storici abbandonati, a cominciare dalla ex scuola di San Angelo. Il territorio è ormai saturo: è importante recuperare e ristrutturare piuttosto che aggiungere altro cemento.
Una riflessione a proposito della scuola dell' Osteria della Fontana: quattro anni fa qui fu inaugurata la scuola media, qualche mese prima delle elezioni regionali (quelle di Fiorito) e fu presentata come la scuola del futuro.
Prima della scadenza del contratto tale scuola, insalubre - come hanno dimostrato in parte le analisi dell'ARPA richieste dal Consiglio d'Istituto della ex Media Vinciguerra- e dai costi insostenibili (180.000-200.000 euro annuali) è stata chiusa.
Se si voleva dare una scuola all'Osteria della Fontana, come è giusto, non si poteva costruire con i soldi dell'affitto un nuovo modulo accanto alla scuola elementare? Resta comunque sacrosanta e indispensabile una scuola media all'Osteria della Fontana.
L'amarezza nasce dal fatto che alla povertà derivante dalla crisi economica, si aggiungono la scarsa memoria e la mancanza di coraggio nel progettare il futuro.
In conclusione: non sembra strano che ogni anno che precede le elezioni si torni a parlare di una nuova scuola per l'Osteria della Fontana?

Vedi anche: http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2010/11/anagni-scuola-media-g-vinciguerra.html e Festa della media "Vinciguerra" 2012. La solitudine di una grande istituzione.