giovedì 17 ottobre 2013

Anagni - Nuove elezioni, nuova scuola.

La Provincia quotidiano  08-01-2010
Qualcuno ha visto il documento relativo al finanziamento per la nuova scuola? Chi lo ha, lo metta in rete; abbiamo bisogno di trasparenza e di documenti protocollati e non di parole.
Se veramente le cose stanno come si afferma nel documento, dato che la Regione ha una nuova maggioranza, i nostri politici  non potrebbero proporre delle varianti per trasformare la nuova costruzione in ristrutturazioni? Si avrebbe  così un risultato migliore, sia per l'Osteria della Fontana sia per Anagni centro.
Anagni ha importanti edifici storici abbandonati, a cominciare dalla ex scuola di San Angelo. Il territorio è ormai saturo: è importante recuperare e ristrutturare piuttosto che aggiungere altro cemento.
Una riflessione a proposito della scuola dell' Osteria della Fontana: quattro anni fa qui fu inaugurata la scuola media, qualche mese prima delle elezioni regionali (quelle di Fiorito) e fu presentata come la scuola del futuro.
Prima della scadenza del contratto tale scuola, insalubre - come hanno dimostrato in parte le analisi dell'ARPA richieste dal Consiglio d'Istituto della ex Media Vinciguerra- e dai costi insostenibili (180.000-200.000 euro annuali) è stata chiusa.
Se si voleva dare una scuola all'Osteria della Fontana, come è giusto, non si poteva costruire con i soldi dell'affitto un nuovo modulo accanto alla scuola elementare? Resta comunque sacrosanta e indispensabile una scuola media all'Osteria della Fontana.
L'amarezza nasce dal fatto che alla povertà derivante dalla crisi economica, si aggiungono la scarsa memoria e la mancanza di coraggio nel progettare il futuro.
In conclusione: non sembra strano che ogni anno che precede le elezioni si torni a parlare di una nuova scuola per l'Osteria della Fontana?

Vedi anche: http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2010/11/anagni-scuola-media-g-vinciguerra.html e Festa della media "Vinciguerra" 2012. La solitudine di una grande istituzione.

Nessun commento:

Posta un commento