Comunicato Stampa A.MA., Retuvasa, Minerva Pelti
Andiamo ad analizzare i dati riportato nello studio.
Foto di Carlo Ribaudo, 6 ottobre 2012. |
Per quanto riguarda sia l’area 1 che include i Comuni di Colleferro, Segni, Gavignano che l’area 2 che include i Comuni di Paliano, Anagni, Sgurgola, Morolo, Supino, Ferentino, lo studio precisa che per la mortalità nella fascia d’età 0-19 anni, i dati sono simili a quelli della popolazione della Regione Lazio.
Nell’area 1 non ci sono aumenti di tumori maligni, ma risulta un evidente aumento di ricoveri per tutte le cause, che si attesta per la fascia di età 0-14 anni, sia per i maschi che per le femmine, intorno ad un 40% in più rispetto alla media regionale (SHR=1.41 per i maschi, SHR=1.40 per le femmine).
Per l’area 2, sempre 0-14 anni, la percentuale di ospedalizzazione in più rispetto alla media regionale è del 18% per i maschi (SHR=1.18), del 26% per le femmine (SHR=1.26).
Il dato che lo studio indica come meritorio di approfondimento è la situazione nell’area 2, in particolar modo viene citato Anagni, per i maschi di 0-14 anni con un 281% in più per il tumore all’encefalo (SHR=3.81) e del 174% in più per i tumori maligni del tessuto linfatico ed ematopoietico (SHR=2.74).
Da precisare che per quanto riguarda i tumori infantili le percentuali si basano su un numero di casi limitati.
Lo studio conclude con:
“Il cluster di casi di sesso maschile riscontrato ad Anagni, anche se di entità limitata e potenzialmente dovuto a variazioni casuali, merita ulteriori approfondimenti.”... leggi tutto da Retuvasa
Leggi anche: I bimbi italiani muoiono d'inquinamento: "Dati shock: il ministero nasconde tutto"
- Colleferro, Anagni, Paliano - Manifestazione a difesa della Valle del Sacco, 6/10/12.
Leggi anche: I bimbi italiani muoiono d'inquinamento: "Dati shock: il ministero nasconde tutto"
- Colleferro, Anagni, Paliano - Manifestazione a difesa della Valle del Sacco, 6/10/12.
Nessun commento:
Posta un commento