.
NO AL TMB DI CASTELLACCIO, NO AL TRATTAMENTO DEI RIFIUTI DI ROMA SUL NOSTRO TERRITORIO.
Lo scorso 18 Gennaio in Regione è stato discusso e votato il nuovo piano rifiuti della Regione Lazio.Un piano indegno e pericoloso per i nostri territori che invece di puntare sulla raccolta differenziata, prosegue la politica degli inceneritori e delle discariche. Roma non è in grado di smaltire i suoi rifiuti (Malagrotta si avvia verso la chiusura definitiva),Paliano e Anagni vengono inseriti nell’ambito territoriale ottimale della Provincia di Roma e contemporaneamente si concretizza la nascita di un nuovo impianto di trattamento meccanico biologico dei rifiuti a Castellaccio a completo servizio della Capitale.Si parla di tonnellate di immondizia trasportate su gomma che da Roma arriveranno direttamente sul nostro territorio per essere smaltite,contravvenendo al criterio di prossimità,che chiaramente dice che i rifiuti debbono essere smaltiti nei luoghi dove sono prodotti.
Il nostro territorio,le nostre terre già malsane e inquinate dalla presenza di inceneritori,discariche ,rifiuti tossici e turbogas ancora devono subire soprusi e violenze. Stiamo diventando la terra di Monnezza!
Addio turismo,addio agricoltura,ma soprattutto addio alla salute dei cittadini dell’alta Valle del Sacco. Fra poco si assisterà alla completa estinzione umana e resteranno solo montagne alte e piene di scarti nocivi. Invitiamo i cittadini,i partiti,le associazioni,le istituzioni a dire NO al piano Regionale Rifiuti,e a tutelare la salute e la vita. La manifestazione pubblica si terrà a Paliano Giovedì 23 Febbraio alle 17,30 presso l’ex cinema Esperia in Piazza XVII Martiri e alla stessa parteciperanno rappresentanti Locali,Provinciali e Regionali di partiti movimenti e associazioni: Partito Democratico, Sinistra Ecologia Libertà, Italia dei Valori, Federazione della Sinistra, Rete per la Tutela della Valle del Sacco, Coordinamento delle Associazioni per l'ambiente di Anagni.
Nella foto si vedono le case del villaggio di San Bartolomeo (circa 1200 abitanti) a ridosso del territorio del Castellaccio, dove si ha intenzione di realizzare il mega impianto TMB (Trattamento Meccanico Biologico)
.
Nessun commento:
Posta un commento