sabato 10 febbraio 2018

Qualche riflessione sull'amministrazione Bassetta

Adesso che Bassetta è diventato per molti il bersaglio da colpire e tanti rimpiangono l'amministrazione precedente, è forse opportuno fare qualche riflessione. Nel 2014, quando venne fuori la sua candidatura, Bassetta fu salutato come il salvatore della patria e la sua schiacciante vittoria (circa 8000 voti) al primo turno ne è la prova. In effetti la giunta Noto era caduta e Anagni era commissariata; Fiorito era sotto accusa e il caso del Batman di Anagni era su tutti i telegiornali nazionali. 
Bassetta ha riportato il senso di legalità nell'istituzione e questo è il suo merito più grande. Ha fatto anche altre cose positive: il coordinamento dei sindaci per l'ambiente, la gestione corretta dei fondi di compensazione del metanodotto, gestione oculata dei fondi pubblici ecc. 
Ha commesso anche molti errori (ben presto ha rimosso il problema dell'ospedale) in gran parte dovuti al fatto di non essere un politico e quindi ha creduto che se parlamentari e consiglieri regionali fanno delle promesse, poi queste saranno mantenute. Così ha creduto a persone che non meritavano fiducia e lo ha capito forse troppo tardi. Anche la rinuncia alla presidenza della provincia, per dedicarsi ad Anagni, dimostra che non è un professionista della politica. Ha commesso degli errori nei rapporti con la sua stessa maggioranza.
Ha cercato - impresa molto difficile se non impossibile - di combattere la vecchia politica e l'inefficienza dell'apparato amministrativo, spesso incapace anche di presentare una domanda per ottenere finanziamenti (edilizia scolastica, telecamere di sorveglianza ecc.). http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2015/05/anagni-persi-di-nuovo-i-finanziamenti.html
Foto da Anagnia
Comunque andranno le cose bisogna chiedersi: chi sono quelli che adesso stanno gettando la croce addosso a Bassetta e che si propongono come il nuovo? Non sono forse quegli stessi che hanno già governato in passato o che erano all'opposizione nelle giunte precedenti? Non sono forse quelli (giunta Noto) che quando si è decisa la chiusura dell'ospedale sono stati fermi e zitti, lasciando che l'unica iniziativa fosse il ricorso del comitato di cittadini? 
http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2018/02/il-5-febbraio-2014-il-tar-del-lazio-con.html
Perchè i politici anagnini non hanno staccato la spina per lo scandalo della scuola Vinciguerra, per la gestione dei fondi della TAV, per le spese assurde per la rimozione della neve del 2012 ecc.?  http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2014/03/i-misteri-di-anagni-la-chiusura-della.html#comment-form http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2014/07/i-misteri-di-anagni-le-opere-di.html
Che cosa si prospetta per il dopo Bassetta? La vedo male per la "Sinistra". Quali sono i candidati dei vari partiti? quali i programmi? Per ora si sono visti e sentiti solo "urlatori" dietro i quali si nascondono spesso personaggi dell'ancien regime, che hanno i voti, e che la storia ha già condannato. 

Nessun commento:

Posta un commento