martedì 5 agosto 2014

Diritti in piazza. I bambini riconquistano le piazze di Anagni. 6 agosto 2014.


Il 6 Agosto è la giornata che l’associazione Terradolce e la biblioteca comunale di Anagni hanno deciso di  dedicare al diritto alla pace  per TUTTI gli esseri umani.
Questa idea è nata all’interno di uno dei laboratori per bambini e ragazzi tenuti in biblioteca da genitori e amici. Una mamma nata in Giappone parlandoci delle sue tradizioni ci ha raccontato come nel suo paese viene ricordata una delle massime espressioni della follia umana. Il 6 agosto infatti è l’anniversario dello sgancio della prima bomba atomica, quella sulla città di Hiroshima, durante la seconda guerra mondiale.
Celebrare e ribadire l’immenso bisogno di pace, viste anche le drammatiche vicende di queste ultime settimane, è diventata una necessità impellente.
Proprio in questo giorno ad Hiroshima  si ripete ogni anno una cerimonia in cui si  lasciano scivolare sulla superficie del fiume delle lanterne. Ispirandoci a questa tradizione noi abbiamo scelto il cielo per  il nostro messaggio di pace che verrà trasportato da bellissime lanterne volanti, in parte costruite dai bambini durante i laboratori.
 Il programma della serata che si svolgerà in piazza Innocenzo III sarà così articolato:
dalle 18 prenotazioni della cena che consisterà in 2-3 euro di pizza (bianca, rossa e con la mozzarella), alle 20 si cena e nel frattempo… SI GIOCA.

Nell’attesa del buio ci saranno uno spettacolo teatrale e proiezione di cortometraggi a tema. 

Nessun commento:

Posta un commento