martedì 31 maggio 2011

Anagni - Festa della media "Vinciguerra" 2011.

 

Clicca per edizione 2012 -Anagni, Sgurgola - Festa della media "Vinciguerra" 2012.
.-----
Vedi anche:  Scuola media "G. Vinciguerra" - Indagine Arpa
--------

La festa è stata voluta fermamente dal dirigente scolastico Vinicio del Castello, per dare risalto a una scuola di grandi qualità, ma che negli ultimi tempi non è stata al centro dell'attenzione.
Un ringraziamento va dunque al prof. Del Castello, tenace e infaticabile lavoratore, e a tutti i componenti della scuola, che con il loro impegno hanno dimostrato quanto sia importante l'istruzione pubblica in un momento in cui l'istituzione scolastica, sia a livello locale che nazionale viene spesso considerata una spesa inutile.


La festa, presentata con la consueta maestria da Gaetano D'Onofrio, ha voluto dare una dimostrazione delle attività e dei progetti svolti durante l'anno scolastico. Ai cori e saggi musicali, diretti dai professori Roberto Mattioli e Rita Turriziani, si sono alternate le esibizioni sportive. Va ricordato infatti che la "Vinciguerra" ha avuto grandi successi nello sport; in particolare la squadra di basket, guidata dalla prof. Franca Marinelli, lo scorso anno si è classificata quarta a livello nazionale e pure quest'anno è in finale. Anche nelle competizioni a carattere culturale i nostri allievi si sono sempre distinti con ottimi risultati; le eccellenze sono state premiate nel corso della festa.
Hanno portato il loro saluto le autorità di Anagni e di Sgurgola.
Invitato d'eccezione è stato il prof. Gianfabrizio Chiappini, per circa 20 anni preside della "Vinciguerra". Il suo grande merito è stato di formare ad Anagni una scuola in cui tutti i ragazzi hanno avuto realmente pari opportunità di studio senza distinzione di ceto; ha cercato di utilizzare i professori più preparati per le classi più in difficoltà, come avviene in Svezia, e ha sempre promosso l'incontro tra scuola e genitori.
Come presidente del Consiglio d'Istituto voglio ricordare che la ripresa economica e sociale di un Paese parte da una scuola di ottima qualità, la cui influenza sul PIL è stata valutata dagli studiosi in 2.5 punti.
Invito tutti i genitori a un impegno maggiore, a non informarsi solo sul profitto del figlio, ma ad essere presenti nella vita della scuola, avanzando proposte e collaborando.
Invito le autorità a cercare una sede più idonea: l'edificio di Ponte Varano, nato con altre finalità, è privo dei requisiti necessari a una scuola; inoltre l'affitto è troppo costoso. Data la situazione di inquinamento ambientale, era stato promesso un continuo monitoraggio; in realtà l'unica analisi effettuata è stata quella dell'ARPA, su richiesta del Consiglio di Istituto. Per tutelare la salute dei ragazzi e al tempo stesso per garantire una sede all'Osteria della Fontana, propongo, oltre a continui monitoraggi, di costruire un nuovo edificio vicino alla scuola materna e all'elementare, creando così un "villaggio scolastico" con tutti i requisiti richiesti. Carlo Ribaudo

<-------- VIDEO



.

giovedì 26 maggio 2011

Anagni Ospedale - Il T.A.R. ha respinto la richiesta di sospensiva

.
Il T.A.R. ha respinto la richiesta di sospensiva del provvedimento di chiusura dell'ospedale, presentata dal comitato "Salviamo l'ospedale di Anagni". A parere dell'avvocato sussistono motivi per ricorrere al Consiglio di Stato.


CLICCA QUI PER LEGGERE LA SENTENZA E IL COMMENTO ALLA SENTENZA da: dirittoallasalute.com Vedi anche anagnicaputmundi. - Facebook Vitaminek
.

Anagni - Il punto sulla raccolta fondi del comitato: "Salviamo l'Ospedale di Anagni"

Nella raccolta fondi per il ricorso al TAR contro la chiusura dell'ospedale di Anagni, abbiamo avuto un' ottima accoglienza nel centro storico, a S.Bartolomeo e in generale quasi ovunque.
Anche all'Osteria della Fontana la risposta è stata molto positiva e, come abbiamo appreso con piacere ieri dai giornali, anche il comitato di questo quartiere sostiene la nostra iniziativa. La vera soddisfazione in questi giorni per me è stata di trovarmi, in qualche occasione, a raccogliere fondi insieme a un elettore di Noto, a uno del PD, e a un sindacalista UGL, cioè l'ex sindacato della Polverini.
Quando si lotta per i diritti fondamentali e per la salute, in un piccolo centro, non devono esistere separazioni di "schieramento politico". Senza stare a insistere sulle colpe passate e presenti, che nessuno vuole dimenticare, dobbiamo per il momento unirci per salvare delle vite e i diritti conquistati dai nostri padri.
Un esempio viene dalla città di Pontecorvo, che ha dimostrato grande coraggio e con la quale abbiamo condiviso molte battaglie. Qui la giunta di centro-destra, come quella di Anagni, ha avuto un comportamento molto dignitoso. Il sindaco si è autosospeso dal PDL dopo che il ricorso al Tar era stato respinto e soprattutto non aveva avuto risposte adeguate alle sue richieste per salvare l'ospedale "Del Prete". L'articolo che riportiamo a lato è il riconoscimento del PD di Pontecorvo alla coerenza del sindaco "di destra".
Un altro esempio di unità dei cittadini è quello di Bracciano, con il cui comitato ho avuto dei contatti e ci siamo scambiati informazioni. Esprimiamo loro tutta la nostra solidarietà e il nostro sostegno, poiché domani 20 aprile ci sarà il parere definitivo del Tar sul destino del loro ospedale.
La sanità è uno dei problemi più seri e per questo non può essere improvvisato e risolto con dei tagli contabili fatti con la mannaia distruggendo eccellenze (vedi articolo cosa perdiamo) e togliendo di fatto il diritto alla salute a migliaia di cittadini. Se alcuni ospedali chiudono, altri che restano aperti stanno comunque subendo una riduzione delle specialistiche e delle prestazioni. Più che a una riorganizzazione sanitaria siamo di fronte a un vero e proprio smantellamento della sanità laziale in particolare nelle province.
Dall'ospedale di Anagni diversi pazienti, per mancanza di posto a Roma e nel Lazio, sono stati trasferiti a Sulmona, Avezzano, Termoli, Benevento, ma anche dagli ospedali di Roma che sono al limite, sono giunti pazienti nella nostra struttura.
Dove andranno queste persone quando tutti questi ospedali chiuderanno? 19/04/2011 - Carlo Ribaudo

Totale raccolta fondi Comitato Salviamo l'Ospedale di Anagni all' 20.05.2011 € 8.878 



ULTIM'ORA 20-04-2011: Mercoledì 20 aprile, in occasione del mercato cittadino, il PD di Anagni sarà presente con un gazebo per incontrare i cittadini e diffondere del materiale illustrativo in difesa dell'Ospedale di Anagni.
--------------------------------------------
21/04/11: Ospedale Bracciano - Il Tar: "Quell'ospedale non deve chiudere"Esulta Bracciano, pronti altri ricorsi. I giudici amministrativi sospendono la modifica del nosocomio prevista nel piano regionale di rientro. La presidente Polverini: "Valuteremo la sentenza"- da La Repubblica
--------------------------------------------
ULTIM'ORA 29-04-2011: IL TAR DEL LAZIO HA FISSATO L'UDIENZA PER LA DISCUSSIONE DELLA SOSPENSIVA CONTRO LA CHIUSURA DELL'OSPEDALE DI ANAGNI AL PROSSIMO GIOVEDì 25 MAGGIO 2011.
-------------------------------------------
09-05-2011: Consiglio di Stato boccia la chiusura del Primo soccorso di Ceprano
Anche il Consiglio di Stato boccia la chiusura del Primo soccorso di Ceprano. L’avvocato DomenicoValletta, che ha presentato il ricorso, afferma che il Primo soccorso deve riaprire.Da Ciociaria Oggi del 9 maggio 2011
-------------------------------------------

Anagni. Prima giornata della "Vinciguerra"

.
Per domani, sabato 28 maggio, è stata indetta una giornata di festa per celebrare la Scuola media "Vinciguerra", una grande istituzione culturale, e ripercorrerne la storia. Tutti sono invitati ad assistere alle esibizioni di fine anno degli alunni.
Questo il programma:
ore 9.30 Raduno dei partecipanti e saluto di benvenuto
ore 9.40 Esibizione di basket
ore 10.00 Esibizione di atletica leggera
ore 10.20 Scacchi viventi
ore 10.40 Presentazione : "La nostra storia"
ore 11.00 Esibizione coro degli studenti
ore 11.20 Premiazione delle Eccellenze della scuola
ore 11.30 Saluto del Dirigente scolastico prof. Vinicio Del Castello e delle autorità
ore 12.00 Conclusione progetto "Sapere sapori", docenti prof. Pannone e prof. Danesi.





mercoledì 25 maggio 2011

Anagni Ospedale - Attesa sentenza del Tar del Lazio

.
Il Tar del Lazio ha discusso oggi la richiesta di sospensiva del provvedimento di chiusura dell'ospedale di Anagni . La sentenza è attesa per domani 26-05-2011.
L'avv. Simone Dal Pozzo, che ha curato il nostro ricorso, ha ribadito ai Giudici del TAR che il commissario di governo Polverini ha agito oltre il piano di rientro 2007, l'unico approvato dal Consiglio Regionale del Lazio, che non prevedeva la chiusura dell'ospedale di Anagni.
"Comitato Salviamo l'Ospedale di Anagni "

Vedi anche dirittoallasalute.com - anagnicaputmundi. - Facebook Vitaminek
.

domenica 22 maggio 2011

Anagni - Il Governo ha paura. Convocata la Polverini e gli altri commissari.

.
Il 25 maggio il Tar del Lazio ha fissato l'udienza per la discussione della sospensiva contro la chiusura dell'ospedale di Anagni.
Il giorno precedente, 24 maggio, la Polverini e altri presidenti di regione, che debbono attuare i piani sanitari (Abruzzo, Molise, Campania, Calabria e Lazio) sono stati convocati a Roma, alle ore 10,30, presso il Ministero dell'Economia.
La convocazione, richiesta dal presidente dell'Abruzzo Chiodi, è motivata dal fatto che le ultime sentenze del TAR regionali hanno dato ragione ai ricorsi di Bracciano, Agnone e Guardiagrele, rendendo impossibile l'attuazione dei piani regionali che prevedevano il taglio delle spese sanitarie.
Vedi il sito http://www.articolo32.it/

da: Il Messaggero e La Provincia ----------------------------->

sabato 21 maggio 2011

Anagni - Ambiente e Salute: domande senza risposte





Il Coordinamento per l’Ambiente di Anagni, informa i cittadini che la situazione ambientale e sanitaria di Anagni è sempre più preoccupante come i fatti dimostrano.
... leggi tutto su dirittoallasalute.com

mercoledì 18 maggio 2011

Anagni - Il TAR ha accolto il ricorso: l'ospedale di Guardiagrele resta aperto!

.
L'avvocato Simone Dal Pozzo, che ha curato il ricorso al TAR promosso dal Comitato "Salviamo l'Ospedale di Anagni" ha annunciato su facebook che un altro ricorso, da lui curato, ha avuto parere favorevole dal TAR d'Abruzzo. Contro la chiusura dell'Ospedale di Guardiagrele (Chieti), il TAR "ha stabilito che il programma operativo è illegittimo perchè contrasta con il Piano Sanitario del 2008". L'avv. Dal Pozzo ha aggiunto che questo "certamente è un risultato che ci aiuta anche per la situazione di Anagni". Clicca qui per leggere il commento su www.articolo32.it - Vedi anche dirittoallasalute.com

Anagni - Nucleare? NO, Grazie!!! - Incontro con Umberto Guidoni

.

Mercoledì 18 Maggio 2011 alle ore 18.00 nell’Auditorium Comunale sito in via V. Emanuele, 126 ad Anagni.
Convegno: Dal disastro nucleare all'era delle energie rinnovabili
L'incontro è promosso dal Circolo del Partito di Sinistra Ecologia Libertà di Anagni.
Interverrà l'astronauta Umberto Guidoni (segreteria nazionale SEL)
Introduce: Roberto Cicconi - Presiede : Loredana Ludovisi
.

martedì 17 maggio 2011

Anagni - Nuove attrezzature donate da Bancanagni per il Pronto soccorso dell'ospedale

.
Giovedì scorso nel Pronto soccorso dell'Ospedale di Anagni si è svolta la cerimonia di consegna delle nuove attrezzature donate da Bancanagni


In primo piano, al centro della foto, l'ing. Cataldo Cataldi presidente di Bancanagni



lunedì 16 maggio 2011

Anagni - L'ospedale di Agnone non si tocca. Accolta la sospensiva dal TAR Molise

.
. Il TAR Molise ha accolto la sospensiva nel ricorso contro la riconversione dell'ospedale di Agnone promosso da circa 1000 cittadini del centro molisano che fanno capo al comitato "articolo 32", guidato da Franco Di Nucci e Armando Sammartino.Leggi l'articolo completo dal sito www.articolo32.it
.

sabato 14 maggio 2011

Anagni - VitamineK. CHE SCUOLA FA?





Domenica 15 maggio ore 10.00 Circolo ARCI Evelyne

Invitiamo genitori, studenti, insegnanti e cittadini tutti a discutere sul tema:"Anche ad Anagni c'è stata una riforma della scuola!"

Strutture chiuse per inagibilità; alunni ed insegnanti trasferiti in strutture in affitto senza spazi aperti e palestra. Leggi volantino




venerdì 6 maggio 2011

Anagni - Conferenza stampa aperta ai cittadini su Ambiente e Sanità

COMUNICATO STAMPA DEL GIORNO 5.05.2011
Oggetto: Convocazione conferenza stampa aperta ai cittadini per fare il punto sulla situazione delle emergenze ambientali e sanitarie di Anagni.
Sabato 7 maggio p.v. alle ore 11.00 nell’Auditorium Comunale sito in via V. Emanuele, 126 ad Anagni.
Il 14 luglio prossimo si terrà presso il TAR di Roma l’udienza nella quale si discuterà il ricorso presentato dalla società Marangoni – Maind, in merito al progetto di termodistruzione del car fluff nell’inceneritore di Anagni, ubicato in località Quattro Strade.
Il Coordinamento per l’ Ambiente di Anagni, costituito dalle Associazioni Anagni Viva, DAS Diritto alla Salute, Terra Dolce, i Comitati Per Anagni e il suo territorio, Osteria della Fontana, Ponte del Papa, Vox Populi, si sta preparando a sostenere gli avvocati che saranno impegnati ad affrontare il dibattimento giudiziario che si terrà presso il Tribunale Amministrativo del Lazio.
Il Coordinamento convoca la Conferenza stampa per portare all’attenzione di tutti i cittadini la situazione delle gravissime emergenze ambientali e sanitarie di Anagni ...leggi tutto

ULTIM'ORA: DENUNCIATA LA MARANGONI DAL CORPO FORESTALE DELLO STATO
Corpo Forestale dello Stato
COMANDO PROVINCIALE FROSINONE
COMUNICATO STAMPA - Frosinone,lì 6 maggio 2011
MARANGONI, DENUNCIATI DALLA FORESTALE GLI AMMINISTRATORI
Il personale del Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Anagni,
... leggi tutto

Anagni - Eventi culturali 7/8 Maggio 2011

.

SABATO 7 MAGGIO 2011- ore 18.30: Sala della Ragione del Palazzo ComunaleConcerto di musica e poesia TRIBUTO A FRANCESCO GUCCINItenuto da: Luigi Cialone, Elisabetta Scerrato, Giulio Rossi.le biografie degli artisti sono consultabili sul sito: http://www.comune.anagni.fr.it./

DOMENICA 8 MAGGIO 2011- ore 18.30: Sala della Ragione del Palazzo ComunaleCONVEGNO: Il Santuario della Madonna delle Grazie, già delle Tora ad Anagni

Anagni - Comunicato stampa Coordinamento No Aeroporto Frosinone: sì allo sviluppo sostenibile, no all’aeroporto di Frosinone

.
Riceviamo da Retuvasa

(In allegato il comunicato del 4.05.11; la sua pubblicazione su Ciociaria oggi 05.05.11; a seguire nel testo le prime reazioni politiche). Dopo oltre 15 anni, l’aeroporto di Frosinone continua a turbare ogni serio proposito di rilancio per il Frusinate e l’intera Valle del Sacco in termini di green economy. ... leggi tutto

lunedì 2 maggio 2011

Anagni - Ecco perche' l'Ospedale di Anagni non deve chiudere - Da Diritto alla Salute

.
Si apre oggi una settimana decisiva e ricca di appuntamenti per il Comitato Salviamo l'Ospedale di Anagni.Noi del Comitato saremo ancora nelle strade e nelle piazze di Anagni per diffondere volantini e raccogliere soldi per la battaglia legale contro la chiusura dell'Ospedale di Anagni deciso dalla presidente della Regione Lazio Renata Polverini. Saremo anche impegnati a girare, per lo stesso motivo, nei Comuni vicini dove incontreremo Sindaci, amministratori e cittadini ai quali continueremo a spiegare le nostre ragioni. Ragioni che sono state esposte molto bene nel ricorso presentato dal nostro avvocato Simone Dal Pozzo e che il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio esaminerà nell'udienza per la discussione della sospensiva il prossimo 25 maggio. Nel frattempo parteciperemo al Consiglio comunale aperto convocato alle ore 11.30 di giovedì 5 maggio p.v. e, quasi contemporaneamente, anche alla cerimonia di consegna dei nuovi letti e della lampada scialitica donati al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Anagni da Bancanagni.
... leggi tutto
--------------------------
Sul sito http://www.articolo32.it/it viene fatto il punto sui ricorsi presentati ai Tribunali amministrativi regionali in difesa dei piccoli ospedali e contro i tagli al Diritto alla salute, effettuati dall'attuale regime politico. Un regime politico che dà da mangiare a oltre 1.300.000 italiani e a cui il contribuente italiano sacrifica ogni anno oltre 25 miliardi di euri (50 mila miliardi di vecchie lire circa e pari a 646 euri anni per contribuente). A questo punto è chiaro che non è vero che non possiamo più permetterci l'ospedale sotto casa, mentre è assolutamente vero che non possiamo più permetterci un sistema politico così costoso e inefficiente. Clicca qui per vedere il sito www.articolo32.it.
.