martedì 31 maggio 2011

Anagni - Festa della media "Vinciguerra" 2011.

 

Clicca per edizione 2012 -Anagni, Sgurgola - Festa della media "Vinciguerra" 2012.
.-----
Vedi anche:  Scuola media "G. Vinciguerra" - Indagine Arpa
--------

La festa è stata voluta fermamente dal dirigente scolastico Vinicio del Castello, per dare risalto a una scuola di grandi qualità, ma che negli ultimi tempi non è stata al centro dell'attenzione.
Un ringraziamento va dunque al prof. Del Castello, tenace e infaticabile lavoratore, e a tutti i componenti della scuola, che con il loro impegno hanno dimostrato quanto sia importante l'istruzione pubblica in un momento in cui l'istituzione scolastica, sia a livello locale che nazionale viene spesso considerata una spesa inutile.


La festa, presentata con la consueta maestria da Gaetano D'Onofrio, ha voluto dare una dimostrazione delle attività e dei progetti svolti durante l'anno scolastico. Ai cori e saggi musicali, diretti dai professori Roberto Mattioli e Rita Turriziani, si sono alternate le esibizioni sportive. Va ricordato infatti che la "Vinciguerra" ha avuto grandi successi nello sport; in particolare la squadra di basket, guidata dalla prof. Franca Marinelli, lo scorso anno si è classificata quarta a livello nazionale e pure quest'anno è in finale. Anche nelle competizioni a carattere culturale i nostri allievi si sono sempre distinti con ottimi risultati; le eccellenze sono state premiate nel corso della festa.
Hanno portato il loro saluto le autorità di Anagni e di Sgurgola.
Invitato d'eccezione è stato il prof. Gianfabrizio Chiappini, per circa 20 anni preside della "Vinciguerra". Il suo grande merito è stato di formare ad Anagni una scuola in cui tutti i ragazzi hanno avuto realmente pari opportunità di studio senza distinzione di ceto; ha cercato di utilizzare i professori più preparati per le classi più in difficoltà, come avviene in Svezia, e ha sempre promosso l'incontro tra scuola e genitori.
Come presidente del Consiglio d'Istituto voglio ricordare che la ripresa economica e sociale di un Paese parte da una scuola di ottima qualità, la cui influenza sul PIL è stata valutata dagli studiosi in 2.5 punti.
Invito tutti i genitori a un impegno maggiore, a non informarsi solo sul profitto del figlio, ma ad essere presenti nella vita della scuola, avanzando proposte e collaborando.
Invito le autorità a cercare una sede più idonea: l'edificio di Ponte Varano, nato con altre finalità, è privo dei requisiti necessari a una scuola; inoltre l'affitto è troppo costoso. Data la situazione di inquinamento ambientale, era stato promesso un continuo monitoraggio; in realtà l'unica analisi effettuata è stata quella dell'ARPA, su richiesta del Consiglio di Istituto. Per tutelare la salute dei ragazzi e al tempo stesso per garantire una sede all'Osteria della Fontana, propongo, oltre a continui monitoraggi, di costruire un nuovo edificio vicino alla scuola materna e all'elementare, creando così un "villaggio scolastico" con tutti i requisiti richiesti. Carlo Ribaudo

<-------- VIDEO



.

Nessun commento:

Posta un commento