martedì 13 aprile 2021

Risposta del Commissario Figliuolo al Comitato “Salviamo l’Ospedale di Anagni” - Azioni legali a difesa dell'ospedale

Auspichiamo che l'amministrazione intraprenda al più presto le azione legali, anche  sulla base della sentenza a favore del San Giacomo di Roma. La nostra vigilanza sarà attiva, viste le precedenti  promesse di azioni legali quasi mai  mantenute.


"Qualche settimana  fa il Comitato. "Salviamo l’Ospedale di Anagni” ha inviato al Commissario per l’ Emergenza  Covid 19,  gen.  Francesco Paolo Figliuolo una lettera aperta nella quale si sottolineava con fermezza la presenza di spazi attrezzati nella struttura del Presidio sanitario di Anagni, rispondenti alle esigenze di assistenza e supporto richieste attualmente dall' emergenza Covid 19 e, in prospettiva, al ripristino dei servizi di assistenza e urgenza di cui la città e il territorio circostante hanno estrema necessità. La risposta pervenuta , che riportiamo  in questa  nota, ci fa certamente piacere e, anche se non si annunciano interventi miracolosi a portata di mano, ci dice che le nostre richieste saranno considerate e, in particolare “....alla  luce di quanto indicato, le capacità che l’area segnalata offre saranno opportunamente  messe  a  sistema  con quelle operative  nella  Regione ……."

E’ una forma di impegno che ci spinge, in ogni caso, a non  rinunciare, né ad indebolire le iniziative avviate in questi anni per poter restituire  ad Anagni e al suo territorio l’ assistenza sanitaria  dovuta, poiché Anagni è il punto di riferimento  di una popolazione di circa  80.000 abitanti che vive in un’area  in gran parte montana e disagiata ed è un centro industriale  molto importante per la specificità e la qualità degli insediamenti  presenti. A ciò si aggiunge la presenza di Istituti scolastici di ogni ordine e grado, frequentati da un numero molto alto di studenti, provenienti  anche  dai paesi  vicini.

Oggi la drammatica  esperienza  della  pandemia  continua  a chiedere  a tutti decisioni all’ altezza  del momento e così,  come si è riusciti ad avere l’ apertura di un Centro Vaccini, presso l’ Ospedale, apprezziamo la  notizia che l’ Amministrazione  Comunale propone di allestire,   nello spazio del Palasport,   un Centro Vaccini in grado di aumentare  il numero dei vaccinati per accelerare la campagna in corso.

Un’ altra  recentissima  notizia che potrebbe  rimettere in discussione la chiusura dell’ Ospedale arriva dalla sentenza del Consiglio di Stato che ha  annullato quella  dell’ex  Ospedale   San Giacomo in  Roma, accogliendo il ricorso  presentato.

Si  apre in tal modo  anche  per l’ Ospedale di  Anagni  la  possibilità di un ricorso finalizzato alla richiesta   di annullamento della  sentenza di chiusura, ma dovrebbe  essere presentato dal Sindaco per l’ autorità che gli deriva  dalla sua funzione. La  richiesta raccoglierebbe  certamente il    sostegno  della  popolazione, non solo cittadina, e si avvierebbe così un iter giudiziario che  potrebbe riservare anche inaspettate  soluzioni. Da parte nostra solleciteremo l’amministrazione affinché promuova al più presto le opportune azioni legali e che vigileremo sul loro andamento.

Ricordiamo che siamo tuttora in attesa dell’esito del ricorso promosso a suo tempo dal nostro Comitato  al Consiglio di Stato contro la sentenza del TAR che respingeva, in prima istanza, il nostro ricorso contro la chiusura dell’Ospedale Civile di Anagni."               

 Il Comitato  “ Salviamo l’Ospedale di Anagni “

Anagni Scuola Futura, Associazione Anagni Viva, Associazione Diritto alla Salute, Associazione Quartiere Cerere, Comitato Ponte del Papa, Comitato Residenti Colleferro, Lega Ambiente Circolo di Anagni, Re.Tu.Va.Sa.( Rete per la Tutela della Valle  del Sacco ).

Per info:

telefonare al  n.:  3930723990.

mail: info@dirittoallasalute.com.

Per aggiornamenti: anagniscuolafutura.blogspot.com

www.anagniviva.org

www.dirittoallasalute.com

https://www.facebook.com/groups/291515020861180/permalink/4279541782058464/


 



Nessun commento:

Posta un commento