giovedì 14 febbraio 2019

Frosinone e Provincia. Lavoro giovani: quando la domanda e l'offerta si incontrano

Si spera che l'iniziativa abbia un grande successo, che coinvolga un numero maggiore di imprese, e che si apra una scuola anche nella zona Nord della Provincia.
Da "La Repubblica"
"Meccatronico, e trovi lavoro". A Frosinone apre il primo istituto manufatturiero 4.0
Il progetto lanciato da Unindustria. Dopo l'ok della Regione aprirà a ottobre la scuola per formare le nuove figure professionali a metà fra un artigiano e un operaio nei settori elettrici ed elettronico. Sarà il primo Its meccatronico del Lazio ed è ospitato all'interno della scuola Galilei di Pontecorvo.
Maurizio Stirpe vicepresidente di Confindustria e presidente della fondazione ITS e del Frosinone Calcio afferma: "Le imprese che hanno aderito si sono impegnate alla fine dei due anni formativi ad assumere gli studenti. È la strada migliore per creare occupazione sicura: in Germania gli istituti formano ottocentomila lavoratori, da noi solo ottomila. Anche in Italia bisogna valorizzare corsi così virtuosi. La fondazione è aperta a tutte le aziende che vorranno farvi parte, purché disposte a finanziare la formazione dei giovani".

https://roma.repubblica.it/cronaca/2019/02/13/news/unione_industriale_istituto_professionale-219064391/

Nessun commento:

Posta un commento