mercoledì 23 giugno 2021

Anagni, biodigestore. Qualche riflessione

 

A proposito del biodigestore che si vorrebbe realizzare ad Anagni per smaltire circa 84.000 tonnellate annue di rifiuti organici, avanziamo qualche considerazione:


-   Visto che nella provincia di Frosinone si producono circa 36.000 tonnellate annue di organico, è evidente che il nostro impianto dovrà smaltire rifiuti organici di altre province (Roma ecc.) e di altre Regioni. Consideriamo che in Ciociaria ci saranno altri due impianti simili (provincia spazzatura).

-    Da dove arriveranno i rifiuti da trattare?

-    Tutto questo comporterà un traffico incessante di camion su strade come le nostre già troppe congestionate e con scarsa manutenzione.

-    Al traffico dei camion che trasportano rifiuti va sommato quello dei carri bombolai che trasportano il metano prodotto dall’impianto. In entrata e in uscita sono previsti 52  camion al giorno  (ved tabella).

-   Sappiamo benissimo che un biodigestore non  è un inceneritore,  tuttavia impatta su una area SIN già altamente inquinata e che si dovrebbe bonificare.

-   Anche se un biodigestore immette circa il 30% di CO2 rispetto a un impianto tradizionale, tuttavia ci saranno sempre un impatto ambientale e ripercussioni sulla salute dei cittadini.

-   Quale vantaggio ne trarrebbe la collettività? Non certo i posti di lavoro, che dovrebbero essere poco meno di una decina (ved tabella).

-    Si sa quali saranno le opere di compensazione? Il metano, ad esempio, sarà utilizzato per la città a prezzi molto vantaggiosi o avrà altre destinazioni?

-   Qual è la posizione dell'ASL/FR a riguardo?

A fronte di tutto questo, consideriamo il fatto che Anagni (Area industrializzata e con fabbriche ad alta pericolosità) è stata privata del suo ospedale e perfino del Punto di Primo Intervento, che è molto meno di un Pronto Soccorso. Finora abbiamo solo dato senza ricevere niente. Preferiremmo essere il baricentro della sanità della provincia piuttosto che della spazzatura. CR




                           -----------------------------------------------------------------------------------------------




Nessun commento:

Posta un commento