venerdì 28 luglio 2017

Anagni - Fontana Ranuccio: importanti rinvenimenti nel corso degli scavi

Ieri, 27 luglio 2017, abbiamo fatto visita allo scavo di Fontana Ranuccio in occasione del rinvenimento di una zanna e di altre parti di elephas antiquus. Questo elefante, il più grande tra tutti quelli vissuti in Europa, aveva zanne lunghe e poco ricurve, a differenza del mammut, che popolò questi territori nei periodi più freddi. Nel sito di Fontana Ranuccio, importante a livello internazionale, sono state trovate tracce dell'Homo Heidelbergensis (circa 400.000 anni fa) che è stato il progenitore della nostra specie. Era capace di conservare il fuoco, di costruire ripari all'aperto e di creare strumenti di grande «tecnologia».
Allo scavo, a cura dell’Istituto Italiano di Paleontologia Umana con il sostegno economico di BancAnagni, partecipano studenti dell'università di Trento e di quella brasiliana di Curitiba. Per visite e informazioni telefonare al numero 3396835014. Carlo Ribaudo

http://www.isipu.org/fontana-ranuccio/
http://www.mammuthusmuseo.com/?p=205
Campagna di scavi 2017 (Foto Carlo Ribaudo)

Campagna di scavi 2016

"Durante gli scavi sono stati ritrovati i resti di bisonti, ippopotami, pantere, cervi, elefanti antichi, animali all’epoca tipici della fauna africana. L’eruzione del vulcano laziale coprì di cenere tutta la Valle Latina, favorendo la conservazione dei resti di questi animali." 

martedì 25 luglio 2017

La vicenda del museo di Anagni cartina tornasole della politica locale

La vicenda del museo di Anagni ancora chiuso, nonostante le finte inaugurazioni (2005) dell'era Fiorito, dimostra una volta di più l'inefficienza e l'incapacità delle nostre ultime amministrazioni.
Le date di inaugurazione (vere) dei musei  dei paesi vicini non hanno bisogno di commenti:
Atina 1997, Aquino 2000, Artena 1996, Pofi 2001, Colleferro 1986, Cori 1997, Norma (4 mila abitanti) 1995, Cave 2013, Bracciano 2006, Ferentino per il suo museo nel 2010, ha ottenuto 300 mila euro,, Segni 2001, Alatri 1996 (il museo di questa città fu ristrutturato completamente tra il 1998-2000, con i fondi europei). Queste date dimostrano le occasioni perse anche dalle amministrazioni degli ultimi decenni del secolo scorso.

Ad Anagni il clientelismo e l'immobilismo hanno prodotto una classe politico-amministrativa che ha determinato l'allontanamento delle energie migliori dalla politica.
In qualche modo la vicenda del museo, come quella dell'ospedale, è la cartina tornasole della politica anagnina degli ultimi decenni, dove spesso persone non sempre all'altezza hanno ricoperto e continuano a ricoprire mansioni di responsabilità.
Adesso i cittadini hanno la possibilità di cambiare. Le nuove parole d'ordine debbono essere merito e onestà,  non clientelismo, incapacità o ritorno al passato. Questo vale anche per le prossime  elezioni europee, dove spesso si eleggono persone incompetenti e si perdono enormi finanziamenti. (2014) CR

venerdì 21 luglio 2017

Anagni sotto i piedi. La grotta di San Giorgio

Nelle ultime visite a San Giorgio sono ritornato nella piccola grotta nei pressi del monastero, dove ho accompagnato Davide Tavani, uno speleologo di Anagni, e i suoi amici speleologi (Lepini - Gli Ipogei).
In questa grotta, circa 40 anni fa, giovanissimo, mi accorsi che da un punto in fondo si sentiva il passaggio dell'aria. Riuscii a trovare un passaggio stretto che portava a circa 4 metri più in basso. In seguito, accompagnato da un amico geologo, feci anche un tentativo di scendere con una scaletta di corde, ma rinunciai visto il passaggio troppo stretto.
Davide e un suo amico sono invece riusciti a calarsi, 40 anni dopo, dallo stretto passaggio, ma hanno trovato ben presto difficoltà di movimento. Carlo Ribaudo



 




















- -




















-

mercoledì 19 luglio 2017

Anagni. 22 luglio 2017. Congresso fondativo del circolo di Sinistra Italiana


Riceviamo e pubblichiamo - Il 22 luglio, presso la biblioteca comunale, si terrà il primo congresso fondativo del circolo di Sinistra Italiana Anagni, a partire dalle ore 17.30. Tutti i cittadini, partiti, associazioni, movimenti, sono invitati. Il congresso è incentrato sulla presentazione del nostro manifesto politico locale e mira a trattare argomenti squisitamente politici per il bene del paese tutto. Chiunque voglia intervenire è il benvenuto, senza protagonismi, diatribe personalistiche e populismi. Solo proposte concrete in un'ottica comune. In allegato potete trovare copia del manifesto, da visualizzare in scansione o scaricare in formato PDF. Un caro saluto a tutti. CLICCARE IL LINK SOTTOSTANTE PER SCARICARE IL DOCUMENTO IN PDF. 100% SICURO. http://s000.tinyupload.com/index.php…

domenica 9 luglio 2017

Colleferro - Manifestazione contro inceneritori e discariche, 8 luglio 2017

Una grande manifestazione di tutta la Valle del Sacco contro la riattivazione dell'inceneritore. Solo il coinvolgimento di tutta la popolazione può dare qualche speranza al nostro territorio, considerato come pattumiera regionale. In questa battaglia impari ci troviamo spesso come controparte la Regione, il Comune di Roma e lo Stato.

http://www.cronachecittadine.it/colleferro-rifiutiamoli-il-vescovo-e-17-sindaci-tra-gli-oltre-5mila-manifestanti-no-agli-inceneritori-fermeremo-i-camion-fotoevideo/


Foto di Carlo Ribaudo