domenica 20 dicembre 2015

Grande successo per lo spettacolo degli alunni del Secondo Istituto Comprensivo di Anagni dal titolo “L’Essenza del nostro Natale”

E’ stato un vero successo lo spettacolo degli alunni del Secondo Istituto Comprensivo di Anagni dal titolo “L’Essenza del nostro Natale”, seguito da centinaia di genitori e cittadini che per tutta la mattinata di sabato scorso si sono alternati nella Sala della Ragione per applaudire le tante performance preparate con cura e impegno dagli studenti della scuola secondaria di I grado.
L’appuntamento natalizio, accompagnato anche dal Mercatino degli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria che si è tenuto sotto il portico comunale, è stata l’occasione per presentare alla città il nuovo Progetto d’Istituto triennale che affronta una delle tematiche più delicate e problematiche dei nostri tempi “L’Italia al centro del Mediterraneo”. “Da qualche anno, forse già da troppi anni – ha spiegato il presentatore Prof. Gaetano D’Onofrio - noi italiani guardiamo solo verso l’alto, verso il Nord, verso l’Europa che ci posiziona geograficamente a Sud. Pur non perdendo di vista il valore dell’Europa e della Comunità europea, di cui facciamo parte a pieno titolo, è giunto il momento di spostare il nostro sguardo, riappropriandoci, come italiani, del nostro mare e del nostro “centro” per capire cosa accade vicino e intorno a noi”.
“Un progetto che unisce la conoscenza alla solidarietà – ha ribadito il Dirigente Scolastico Professoressa Daniela Germano – infatti quest’anno abbiamo voluto sposare la causa di Emergency, importante organizzazione che opera in terre difficili e martoriate dalle guerre e dalle violenze, cui andrà  gran parte degli incassi del Mercatino”.
Tra le autorità intervenute, anche la senatrice Maria Spilabotte che ha elogiato le performance degli studenti, perché è importante che la scuola insegni agli “adulti di domani” come essere davvero solidali e a favore della pace. “Aver scelto un progetto d’istituto che pone al centro dell’attenzione la conoscenza dei popoli del Mediterrano – ha dichiarato l’onorevole Spilabotte – conferma come la scuola sia il luogo più adatto per capire e far capire al mondo che la diversità è un valore e una ricchezza per cercare insieme alle nuove generazioni strade diverse da percorrere per provare a cambiare il nostro futuro”.
Anche il Sindaco Bassetta è intervenuto complimentandosi con i giovani studenti per l’originalità delle esibizioni e si è soffermato sul valore della collaborazione “punto fermo per la costruzione di un futuro migliore”
Scuola Vinciguerra - Scacchi
Molto interessante, tra le varie iniziative, il laboratorio “La conquista del fuoco”che i volontari di Emergency hanno tenuto sotto il portico comunale e che ha coinvolto tanti piccoli studenti della scuola dell’infanzia e della primaria.
Le classi della scuola secondaria di I grado hanno presentato danze israeliane e italiane, canti popolari slavi e africani, leggende libanesi e siciliane, in un percorso narrativo che è stato molto applaudito dal pubblico e che dimostra come la collaborazione di tutti i docenti con il Dirigente Scolastico e la buona organizzazione del Secondo Istituto Comprensivo di Anagni riescano a dare sempre risultati apprezzati dai genitori e dai cittadini.
Appuntamento a martedì 22 dicembre, presso la Sala della Ragione alle ore 10.30, per il concerto dell’orchestra degli alunni dell’ordinamento musicale dal titolo “Cantiamo il Natale” che chiuderà le tante iniziative natalizie del Secondo Istituto Comprensivo.
----------------------
http://www.tg24.info/anagni-lessenza-del-natale-il-dott-buscoli-e-il-mercato-per-emergency-video/

Nessun commento:

Posta un commento