giovedì 25 febbraio 2010

Disciplina scolastica

-
Il Presidente del Consiglio di Istituto

Vista la gravità degli ultimi episodi di bullismo, a qualcuno dei quali ha assistito personalmente, pur consapevole delle difficoltà oggettive in cui attualmente si dibatte la scuola media "Vinciguerra"
al fine di evitare che la situazione divenga insostenibile,

Auspica
che tutte le componenti della scuola, superando le divisioni interne, facciamo uno sforzo comune, per ristabilire la disciplina e le regole di convivenza.

Chiede pertanto:
- che vengano presi, con la massima urgenza, gli opportuni provvedimenti nei confronti degli alunni responsabili di tali atti, al fine sia di tutelare le vittime, sia di rafforzare l'autorità e il prestigio degli insegnanti;
- che i consigli di classe interessati agiscano al più presto sulla base della normativa vigente;
- che il dirigente scolastico dia attuazione ai provvedimenti che verrano deliberati dai consigli di classe.
.

2 commenti:

  1. Anonimo19:27

    Genitori scuola.... !!!!! quali... è ora di finirla... bullismo.. diversità.. razzismo.. bisogna avere il coraggio di non nascondersi dietro problematiche che per fortuna non sussistono.. e solamente per cavalcare divergenze politiche. Litigi a scuola e fuori sono sempre esistiti tra alunni.. e passarli per atti di bullismo c'è ne corre... il sign. ribaudo prima di scrivere ci dovrebbe pensare non una volta ma mille.. e che i suoi problemi politici non hanno niente a che fare con i studenti e bullismo nelle scuole... e la smettesse con questi atti terroristici.. e frequentasse un pò di più le scuole di anagni..visto e considerato che la maggior parte dei genitori che frequenta le scuole nessuno lo conosce. Un genitore

    RispondiElimina
  2. Se sono intervenuto avevo i miei buoni motivi e sicuramente sono più informato di lei.
    Il mio intervento non ha alcuna motivazione politica, ma è stato dettato da problemi contingenti e dalla mia ferma convinzione che questa scuola ha un grande valore e una funzione che va salvaguardata.
    Quanto al suo intervento, che esso sia prevenuto e di parte, si capisce dal riferimento a questioni razziali e di diversità delle quali non ho mai fatto cenno pubblicamente.
    Le ricordo che io svolgo un ruolo perché sono stato liberamente eletto dai genitori della scuola media "Vinciguerra". Se lei non mi conosce è perché non partecipa alla vita e alle problematiche scolastiche.

    Carlo Ribaudo

    RispondiElimina