Scuola Media Anagni -Genitori Scuola (agg. 2-12-2009)
1. Nuova sede di via Casilina
Vista l’intenzione del Comune di affittare (e forse, in secondo tempo, acquistare) lo stabile a ridosso di via Casilina, presso la fabbrica di calcestruzzo, la componente genitori del Consiglio di Istituto si dichiara nettamente contraria per i seguenti motivi:
a. l’immobile sorge in un’area già di per sé altamente inquinata (ved. stabilimento Marangoni); a ciò si aggiunge la vicinanza di una fabbrica di calcestruzzo, con problemi di polveri e soprattutto di inquinamento acustico.
b. L’immobile è nato per uso residenziale e non come scuola, per cui non dispone di locali necessari al normale svolgimento didattico; è privo, p. es., della palestra.
Nell’attuale situazione di emergenza e considerando che questo è comunque l’unico stabile proposto dal Comune, si chiede:
a. Che l’uso dello stabile come edificio scolastico sia il più possibile limitato nel tempo.
b. che venga effettuato un continuo monitoraggio dell’inquinamento ambientale e acustico e che i risultati siano resi pubblici
c. che si affronti finalmente con coraggio il problema della scuola media, o costruendo un edificio che nasca come scuola in un’area periferica, visti i problemi geologici, di traffico e di saturazione edilizia del centro urbano, o ristrutturando edifici già esistenti.
d. Si chiede al sindaco di chiarire lo stato giuridico del convitto Regina Margherita, cessato nella sua funzione con legge n. 244 del 2007, art. 2, comma 642 .I cui locali non sono stati ritenuti idonei per la scuola media, perché bisognosi di notevoli interventi edilizi, si apprende che è stata avanzata la richiesta di istituirvi una propria scuola media, contravvenendo inoltre alla normativa nazionale sull'accorpamento scolastico.
2. Valorizzazione delle risorse umane
Riteniamo che la scuola, oltre al raggiungimento degli obiettivi per tutti gli alunni, debba mirare anche alla valorizzazione dei più meritevoli nelle varie discipline. A questo proposito si avanzano alcune proposte:
a. Olimpiadi della matematica: gara di matematica con premiazione dei vincitori.
b. Mostra dei migliori lavori di arte e tecnica svolti dagli allievi nel corso dell’anno scolastico.
c. Istituzione di un premio letterario per racconti o altri componimenti
d. Giornata dello sport con varie gare(50m.-Campestre..) da svolgersi presso il campo sportivo comunale
3. Rapporti scuola-genitori
Intensificare i rapporti con i genitori, accorciando le distanze; a questo proposito i componenti stanno creando un sito internet, Anagni Scuola Futura, aperto ai contributi alle proposte di tutti.
Per qualunque iniziativa che verrà attuata i genitori mettono a disposizione fin da ora il loro impegno e la loro professionalità.
I rappresentanti dei genitori chiedono di poter avere la disponibilità di uno spazio all’interno della struttura scolastica.
4. Problemi della sede di via san Magno
a. La viabilità di via san Magno va affrontata in modo serio e definitivo; la strada infatti è stretta e priva di marciapiede, per cui la cosa migliore sarebbe chiuderla la traffico (esclusi scuolabus e mezzi autorizzati). In alternativa si ritiene indispensabile la presenza di un vigilie urbano all’inizio della strada e di uno specchio all’altezza delle scalette che scendono da via san Magno nonché la pulizia delle stesse.
b. Derattizzazione della sede.
1. Nuova sede di via Casilina
Vista l’intenzione del Comune di affittare (e forse, in secondo tempo, acquistare) lo stabile a ridosso di via Casilina, presso la fabbrica di calcestruzzo, la componente genitori del Consiglio di Istituto si dichiara nettamente contraria per i seguenti motivi:
a. l’immobile sorge in un’area già di per sé altamente inquinata (ved. stabilimento Marangoni); a ciò si aggiunge la vicinanza di una fabbrica di calcestruzzo, con problemi di polveri e soprattutto di inquinamento acustico.
b. L’immobile è nato per uso residenziale e non come scuola, per cui non dispone di locali necessari al normale svolgimento didattico; è privo, p. es., della palestra.
Nell’attuale situazione di emergenza e considerando che questo è comunque l’unico stabile proposto dal Comune, si chiede:
a. Che l’uso dello stabile come edificio scolastico sia il più possibile limitato nel tempo.
b. che venga effettuato un continuo monitoraggio dell’inquinamento ambientale e acustico e che i risultati siano resi pubblici
c. che si affronti finalmente con coraggio il problema della scuola media, o costruendo un edificio che nasca come scuola in un’area periferica, visti i problemi geologici, di traffico e di saturazione edilizia del centro urbano, o ristrutturando edifici già esistenti.
d. Si chiede al sindaco di chiarire lo stato giuridico del convitto Regina Margherita, cessato nella sua funzione con legge n. 244 del 2007, art. 2, comma 642 .I cui locali non sono stati ritenuti idonei per la scuola media, perché bisognosi di notevoli interventi edilizi, si apprende che è stata avanzata la richiesta di istituirvi una propria scuola media, contravvenendo inoltre alla normativa nazionale sull'accorpamento scolastico.
2. Valorizzazione delle risorse umane
Riteniamo che la scuola, oltre al raggiungimento degli obiettivi per tutti gli alunni, debba mirare anche alla valorizzazione dei più meritevoli nelle varie discipline. A questo proposito si avanzano alcune proposte:
a. Olimpiadi della matematica: gara di matematica con premiazione dei vincitori.
b. Mostra dei migliori lavori di arte e tecnica svolti dagli allievi nel corso dell’anno scolastico.
c. Istituzione di un premio letterario per racconti o altri componimenti
d. Giornata dello sport con varie gare(50m.-Campestre..) da svolgersi presso il campo sportivo comunale
3. Rapporti scuola-genitori
Intensificare i rapporti con i genitori, accorciando le distanze; a questo proposito i componenti stanno creando un sito internet, Anagni Scuola Futura, aperto ai contributi alle proposte di tutti.
Per qualunque iniziativa che verrà attuata i genitori mettono a disposizione fin da ora il loro impegno e la loro professionalità.
I rappresentanti dei genitori chiedono di poter avere la disponibilità di uno spazio all’interno della struttura scolastica.
4. Problemi della sede di via san Magno
a. La viabilità di via san Magno va affrontata in modo serio e definitivo; la strada infatti è stretta e priva di marciapiede, per cui la cosa migliore sarebbe chiuderla la traffico (esclusi scuolabus e mezzi autorizzati). In alternativa si ritiene indispensabile la presenza di un vigilie urbano all’inizio della strada e di uno specchio all’altezza delle scalette che scendono da via san Magno nonché la pulizia delle stesse.
b. Derattizzazione della sede.
c. Si chiede al Comune di velocizzare la costruzione delle pensiline per riparare gli alunni dalla pioggia. Poiché non è possibile aprire in anticipo la sede, data la scarsità di fondi e di personale, si chiede al Comune,inoltre, la presenza di una figura di sorveglianza (tipo volontari , anziani) dalle 7.30 alle 8,30 e dalle 13,30 alle 13,45.
Nessun commento:
Posta un commento