mercoledì 23 dicembre 2009

Assemblea generale genitori nuova sede scuola media -Resoconto-




Il giorno 22 dicembre alle ore 16.30, presso la sede di san Magno, si è svolta un'assemblea generale per fare il punto sulla situazione della scuola media alla ripresa delle lezioni, il 7 gennaio 2010.
Nonostante l'importanza dell'argomento, non è stata una grande assemblea, sia perché la partecipazione dei genitori è stata inferiore alle aspettative, sia perché il dibattito non si è svolto secondo le regole. E' mancata infatti la figura di un moderatore che disciplinasse gli interventi, impedisse le interruzioni del pubblico, facesse un elenco di coloro che volevano porre domande. Così dopo gli interventi del preside, del sindaco, e del consigliere Primerano, è venuto a mancare un dibattito che potesse evidenziare i problemi e risolvere i dubbi di molti genitori.
Il sindaco ha affermato che il 7 gennaio 2010, alla ripresa delle lezioni, le classi attualmente dislocate presso la scuola elementare dell'Osteria della Fontana, si sposteranno nella nuova sede, presa in affitto dal Comune. Anche se la spesa è notevole, l'Amministrazione comunale ha ritenuto di poterla sostenere perché la struttura è nuova e a norma antisismica. Nel contratto c'è inoltre una postilla che prevede il diritto di prelazione.
Poiché la scuola non ha una palestra, il sindaco si è impegnato a far costruire una struttura geodetica. Quanto alla vicinanza di una fabbrica di calcestruzzo ha garantito che non ci sono emissioni pericolose per la salute. Su precisa richiesta, si è inoltre impegnato a far monitorare l'area, nell'ambito di un programma più vasto che interessa tutta la zona dell'Osteria della Fontana per il noto caso Marangoni, e a rendere pubblici i risultati.
Si prevede di restare in questo edificio dai tre ai cinque anni, il tempo necessario per costruire la nuova scuola media, per la quale la Regione Lazio ha già stanziato oltre quattro milioni di euro.
Il consigliere Primerano ha ricordato che il suo gruppo per ben cinque volte ha richiesto gli atti relativi alla nuova sede, senza avere risposta, e che il contratto di affitto era stato stipulato la mattina stessa. Ha poi sottolineato che la sede di sant'Angelo è stata liquidata forse con troppa facilità e che i soldi che la comunità sarà costretta a pagare per un affitto a fondo perduto, potevano essere spesi per restaurare la sede storica della Vinciguerra.
Il sindaco ha risposto che la sede di sant'Angelo non resterà una cattedrale nel deserto, ma sarà restaurata, come lo sarà l'ex caserma dei Carabinieri e che il Comune ha acquisito anche l'area presso la stazione ferroviaria.
Il preside ha lamentato i limiti della situazione attuale: ristrettezza di spazio, impossibilità di svolgere la normale attività didattica e i laboratori previsti per i portatori di handicap. Mancano inoltre le sale multimediale e informatica, per quest'ultima esiste già tutta l'attrezzatura, del valore di 80.000 euro, chiusa in una stanza a sant'Angelo. La nuova sede, pur con i suoi limiti, rappresenta il male minore.
Il preside ha dato atto all'amministrazione di aver trovato una soluzione, anche se, a suo parere, il contratto d'affitto doveva essere stipulato per un periodo di tempo inferiore (due anni) . Egli ritiene tuttavia che la soluzione migliore sia sempre quella da lui auspicata già negli anni Novanta, cioè l'ex convitto Regina Margherita, che ha cessato le sue funzioni in seguito a un articolo della Finanziaria del 2008 [legge n. 244 del 24-12-2007, art. 2 comma 642, n.d.r.] ed è un bene pubblico.
Questo è il resoconto dell'assemblea. Nei prossimi giorni ci riserviamo di analizzare e valutare gli argomenti trattati.

lunedì 21 dicembre 2009

SEDE OSTERIA DELLA FONTANA ED ALTRO - DIBATTITO


ASSEMBLEA GENERALE DI TUTI I GENITORI PER MARTEDI 22 DICEMBRE ALLE ORE 16.30 PRESSO LA SEDE DI VIA SAN MAGNO.
PARTECIPERA' IL SINDACO DOTT.CARLO NOTO E IL DOTT.BRUNO PRIMERANO COME RAPPRESENTANTE DELLA OPPOSIZIONE.

sabato 19 dicembre 2009

Incontro Genitori - Sindaco

Riferisco dell'incontro informale, avuto giovedì 10, insieme al consigliere Vittorio Proia, con il Sindaco di Anagni.
Il Sindaco ha fatto una breve storia delle difficoltà incontrate per il reperimento di una nuova sede, in seguito alla chiusura di sant'Angelo.
- Ha garantito che la nuova sede di Osteria della Fontana avrà carattere provvisorio, in attesa della costruzione, già prevista, di una nuova scuola, per la quale si prevedono almeno 4-5 anni.
- Ha garantito inoltre che verranno effettuati tutti i controlli ambientali e statici per la sicurezza dello stabile e saranno apportate tutte le modifiche necessarie.
- Per la sede di via san Magno è previsto il rifacimento del tetto.
- Fin da gennaio 2010 ha promesso la presenza di anziani per la sorveglianza degli alunni prima dell'orario di apertura e dopo quello dell'uscita.
- Saranno presto approntati i lavori per la costruzione di pensiline.
- Per quanto concerne la strada di accesso alla scuola, il Comune sta valutando l'ipotesi di chiuderla al traffico pedonale , riservandola solo a mezzi privati e scuolabus, mentre i pedoni dovrebbero servirsi della scaletta che scende da via san Magno,in quest'ultimo tratto la costruzione di un marciapiede garantirà maggiore sicurezza .

Carlo Ribaudo

lunedì 14 dicembre 2009

Proposte di genitori componenti il Consiglio di Istituto

Alcuni genitori, in occasione del Consiglio d'Istituto del 14 dicembre 2009, avanzano al Dirigente scolastico e al Collegio dei docenti, proposte che hanno lo scopo di valorizzare gli alunni più meritevoli e dare maggior prestigio alla scuola:
- Mostra di lavori artistici e tecnici svolti dagli allievi nel corso dell'anno scolastico (da tenersi eventualmente nei locali della sede di san Magno, a partire dai giorni del ricevimento di aprile)
- Esibizione musicale (da tenersi eventualmente presso l'Auditorium o altra struttura idonea)
- Gare sportive (negli impianti comunali)
- Gara di matematica
- Gara di scrittura creativa (racconti, ecc.)
Queste iniziative, pur presentando grandi vantaggi, primo fra tutti una finalizzazione concreta del lavoro svolto durante l'anno scolastico, hanno costi minimi e non richiedono impegno eccessivo da parte dei docenti.
I genitori offrono massima collaborazione per la realizzazione di tali iniziative.

domenica 6 dicembre 2009

Scuola Media Anagni -Comp.Genitori- (agg. 2-12-2009)




Scuola Media Anagni -Genitori Scuola (agg. 2-12-2009)

1. Nuova sede di via Casilina
Vista l’intenzione del Comune di affittare (e forse, in secondo tempo, acquistare) lo stabile a ridosso di via Casilina, presso la fabbrica di calcestruzzo, la componente genitori del Consiglio di Istituto si dichiara nettamente contraria per i seguenti motivi:
a. l’immobile sorge in un’area già di per sé altamente inquinata (ved. stabilimento Marangoni); a ciò si aggiunge la vicinanza di una fabbrica di calcestruzzo, con problemi di polveri e soprattutto di inquinamento acustico.
b. L’immobile è nato per uso residenziale e non come scuola, per cui non dispone di locali necessari al normale svolgimento didattico; è privo, p. es., della palestra.
Nell’attuale situazione di emergenza e considerando che questo è comunque l’unico stabile proposto dal Comune, si chiede:
a. Che l’uso dello stabile come edificio scolastico sia il più possibile limitato nel tempo.
b. che venga effettuato un continuo monitoraggio dell’inquinamento ambientale e acustico e che i risultati siano resi pubblici
c. che si affronti finalmente con coraggio il problema della scuola media, o costruendo un edificio che nasca come scuola in un’area periferica, visti i problemi geologici, di traffico e di saturazione edilizia del centro urbano, o ristrutturando edifici già esistenti.
d. Si chiede al sindaco di chiarire lo stato giuridico del convitto Regina Margherita, cessato nella sua funzione con legge n. 244 del 2007, art. 2, comma 642 .I cui locali non sono stati ritenuti idonei per la scuola media, perché bisognosi di notevoli interventi edilizi, si apprende che è stata avanzata la richiesta di istituirvi una propria scuola media, contravvenendo inoltre alla normativa nazionale sull'accorpamento scolastico.

2. Valorizzazione delle risorse umane
Riteniamo che la scuola, oltre al raggiungimento degli obiettivi per tutti gli alunni, debba mirare anche alla valorizzazione dei più meritevoli nelle varie discipline. A questo proposito si avanzano alcune proposte:
a. Olimpiadi della matematica: gara di matematica con premiazione dei vincitori.
b. Mostra dei migliori lavori di arte e tecnica svolti dagli allievi nel corso dell’anno scolastico.
c. Istituzione di un premio letterario per racconti o altri componimenti
d. Giornata dello sport con varie gare(50m.-Campestre..) da svolgersi presso il campo sportivo comunale

3. Rapporti scuola-genitori
Intensificare i rapporti con i genitori, accorciando le distanze; a questo proposito i componenti stanno creando un sito internet, Anagni Scuola Futura, aperto ai contributi alle proposte di tutti.
Per qualunque iniziativa che verrà attuata i genitori mettono a disposizione fin da ora il loro impegno e la loro professionalità.
I rappresentanti dei genitori chiedono di poter avere la disponibilità di uno spazio all’interno della struttura scolastica.

4. Problemi della sede di via san Magno
a. La viabilità di via san Magno va affrontata in modo serio e definitivo; la strada infatti è stretta e priva di marciapiede, per cui la cosa migliore sarebbe chiuderla la traffico (esclusi scuolabus e mezzi autorizzati). In alternativa si ritiene indispensabile la presenza di un vigilie urbano all’inizio della strada e di uno specchio all’altezza delle scalette che scendono da via san Magno nonché la pulizia delle stesse.
b. Derattizzazione della sede.
c. Si chiede al Comune di velocizzare la costruzione delle pensiline per riparare gli alunni dalla pioggia. Poiché non è possibile aprire in anticipo la sede, data la scarsità di fondi e di personale, si chiede al Comune,inoltre, la presenza di una figura di sorveglianza (tipo volontari , anziani) dalle 7.30 alle 8,30 e dalle 13,30 alle 13,45.

sabato 5 dicembre 2009

Sanità privata (Report)

Per chi l'avesse perso vi invito a vedere il terrificante servizio di Report sulla Sanità privata in Italia al sito:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e5fce675-d115-4c12-9940-8d9a79170d08.html?p=0

martedì 1 dicembre 2009

ULTIMA LEZIONE LABORATORIO DI SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA

Venerdì 18-12-2009 presso la biblioteca comunale di Anagni, si svolgerà l’ultimo incontro del laboratorio di sceneggiatura cinematografica tenuto dalla scuola di scrittura creativa Omero. Sarà presente un ospite d’onore, il famoso sceneggiatore Sergio Donati. Nel corso dell’incontro sarà possibile assistere alla visione di alcune sequenze del film capolavoro di Sergio Leone “C’era una volta il West” seguendo la sceneggiatura scritta da Sergio Donati con la possibilità di interagire direttamente con lo sceneggiatore. Donati inoltre è un famoso scrittore che ha pubblicato romanzi come : L’altra faccia della luna, Il sepolcro di carta, Mr. Sharkey torna a casa. Trasferitosi a Milano diventa tv producer, oggi supervisore creativo in una grossa agenzia pubblicitaria BJKE. Inizia il sodalizio con Sergio Leone con il quale collabora come sceneggiatore nei film C’era una volta il West, Giù la testa, il Buono il Brutto il Cattivo. Collabora inoltre con Bellocchio, Montaldo, Petri, Corbucci, Zampa, Lupo, Steno e in America con Micheal Anderson, John Irvin , Tony Scott ect. Nell’incontro di Venerdì inoltre ci sarà la lettura, commento ed editing finale di tutte le sceneggiature realizzate dagli studenti da parte di Sergio Donati. L’incontro si terrà dalle ore 15 alle ore 18 nel salone multimediale del Monte Frumentario.

(P.O.F.) ALLEGATO N° 7 - PARTE -

REGOLAMENTO D’ISTITUTO
E CALENDARIO SCOLASTICO
REGOLAMENTO D’ISTITUTO
DOVERI DEGLI ALUNNI
Ogni alunno deve presentarsi alle lezioni pulito nella persona, con un abito consono al luogo che frequenta e fornito di tutto l’occorrente per le lezioni della giornata.
E’ proibito portare a scuola oggetti estranei alle attività scolastiche che possano distogliere l’attenzione dalle lezioni. E’ ammesso portare il cellulare purché spento. Detti oggetti saranno sequestrati in caso di inosservanza della norma e riconsegnati personalmente al genitore.
Non sarà consentito agli alunni l’ingresso nell’edificio prima del suono della campanella della prima ora di lezione.
All’inizio dell’anno scolastico ad ogni alunno sarà assegnato un posto che non potrà cambiare senza autorizzazione dei professori. Ciascuno sarà responsabile dei danni arrecati al proprio banco.
Sarà permesso ordinariamente per sole due volte al medesimo alunno nella stessa giornata l’uscita dalla classe per utilizzare i servizi igienici dalle ore 9,00 alle ore 13,00 (12,30 per la sede di Sgurgola). E’ vietato uscire durante gli intervalli fra una lezione ed un’altra e nella momentanea assenza del professore per il cambio.
E’ proibito agli alunni di trattenersi a conversare nei bagni, nei corridoi e di fermarsi dinanzi ad una classe non propria e dovranno ritornare al loro posto nel più breve tempo possibile.
Quando entra in classe il professore e quando ne esce, tutti gli alunni si leveranno in piedi in segno di saluto e attenderanno un suo cenno per rimettersi a sedere.
L’alunno avrà cura di custodire con diligenza i propri libri, i quaderni, e gli altri materiali di studio non arrecando danni a quelli degli altri, né imbratterà le pareti dei corridoi, delle aule e i bagni con scritte e figure di qualsiasi genere. Di ogni danno o guasto i genitori saranno tenuti al risarcimento, senza pregiudizi della punizione conseguente comminata all’alunno.
L’alunno che arriva con ritardo a scuola, senza giustificato motivo, viene comunque ammesso alle lezioni. Il docente dell’ora, tramite comunicazione sul diario, ne darà informazione alla famiglia.
VIGILANZA SUGLI ALUNNI
L’orario di ingresso degli alunni è fissato alle ore 8,30 e l’orario di uscita alle 13,20 per la sede di San Magno e 8,25 – 13,15 per la sede di Osteria della Fontana; per la sede di Sgurgola gli orari sono rispettivamente 8,30 – 13,00.
I docenti saranno presenti a scuola 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni e quelli della prima ora attenderanno gli alunni nelle rispettive classi.
L’intervallo di ricreazione ha la durata di 10 minuti (Anagni: 10,25 – 10,35 / Sgurgola: 11,07 – 11,17) durante i quali gli alunni non usciranno dalle proprie classi e saranno sorvegliati dai docenti che hanno ultimato l’ora di lezione.
Per quanto concerne i cambi d’ora ordinari gli insegnanti provvederanno con la massima celerità ad effettuare il cambio d’aula.
Durante le ore di lezione, in caso di necessità, si lascerà uscire un solo ragazzo per volta, cercando di limitare le uscite nel corso della prima e dell’ultima ora di lezione.
Qualora gli alunni debbano recarsi in Segreteria o presso la Sala Professori dovranno essere accompagnati dal personale ausiliario.
Gli alunni assenti dalle lezioni saranno riammessi in classe solo previa giustificazione firmata dal padre o da chi ne fa le veci sull’apposito libretto che, per essere valido, deve essere firmato da uno dei genitori o da chi ne fa le veci davanti al personale scolastico e debitamente vidimato con il timbro circolare dell’istituto.
Le assenze non giustificate per tre giorni consecutivi comporteranno l’ammissione dell’alunno alle lezioni solo se accompagnato dal genitore.
----------- ------

Non è consentito alle autovetture dei genitori degli alunni della sede di San Magno di accedere nell’area della scuola (dopo il cancello di ingresso) dalle ore 8:00 alle ore 8:30 e dalle ore 13:10 alle 13:45, al fine di garantire l’incolumità degli alunni stessi, salvo certificazioni mediche.
I docenti, unicamente in riferimento all’orario di uscita, attenderanno il normale deflusso degli alunni.