mercoledì 5 gennaio 2022

Anagni - Ospedale di Comunità. Tanto rumore per poco 2

Il sindaco Natalia ha definito il futuro ospedale di comunità di Anagni come il baricentro della sanita dell’area nord. In realtà, come dice la legge, l’ospedale di Comunità è una struttura di degenza sanitaria territoriale a gestione essenzialmente infermieristica (un infermiere e due aiutanti sanitari di giorno e un infermiere e un aiutante di notte). E’ rivolto a particolari pazienti che provengono da un ricovero ospedaliero o dal proprio domicilio e che hanno bisogno di assistenza. L'ospedale di Comunità non comprende alcun servizio di emergenza e in pratica non è molto diverso dalla degenza infermieristica che già esiste nel nostro presidio.

Questo tipo di "ospedale" è previsto dal PNRR nazionale; nel Lazio ne saranno realizzati 37, di cui 6 nella nostra provincia. 

Esso non è certo sufficiente per le reali esigenze di Anagni e territorio, che date le problematiche industriali- ambientali (vedi industrie Seveso bis), avrebbe bisogno di ben altro.

Un magro bottino per un sindaco che in precedenza, da vice, aveva visto chiudere l’ospedale di Anagni (2012) e subito dopo la sua elezione (2018) ha visto chiudere anche il Punto di Primo Intervento. In entrambi i casi senza colpo ferire.

E pensare che nel 2009 la Regione aveva previsto per il nostro territorio un nuovo mega Ospedale (questo vero), con la contestuale chiusura di quello vecchio di Anagni e di quello di Alatri. Poi il nuovo ospedale non è stato realizzato e la politica cittadina non è stata capace neanche di difendere quello vecchio (vedi link).

La difesa dell'ospedale allora fu lasciata nelle mani dei cittadini, come oggi la lotta contro il Biodigestore.

CR (Comitato Salviamo l’Ospedale di Anagni)

https://anagniscuolafutura.blogspot.com/2018/06/storia-degli-ultimi-10-anni.html

Nessun commento:

Posta un commento