mercoledì 1 dicembre 2021

Anagni - Biodigestore. Come gettare benzina sul fuoco

 

In rosso (al centro) l'area riservata al biodigestore; le altre in rosso sono le imprese a rischio 

L’area destinata al Biodigestore è altamente industrializzata e vicina ad abitazioni. Nei pressi di essa, a circa 100 metri, si trova la Brenntag (gruppo Romana Chimici), industria che rientra nella categoria di quelle a rischio di incidente rilevante di soglia superiore (D. Lgs. 105/15).

I rischi presenti all’interno della Brenntag sono dovuti, come risulta dal piano di emergenza depositato in Prefettura (2014), alle caratteristiche di infiammabilità e tossicità delle sostanze utilizzate (legge Seveso bis). Questo piano di emergenza, simile a quello di altre industrie ad alto rischio che ricadono nel nostro territorio, continua a indicare l’ospedale di Anagni come la struttura “idonea” più vicina.

Secondo l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) “la probabilità, la possibilità e le conseguenze di un incidente rilevante possono essere accresciute a causa del luogo, della vicinanza di più stabilimenti o delle sostanze presenti (effetti domino)”. L’ISPRA ribadisce inoltre che “la presenza di uno stabilimento a rischio di incidente rilevante (RIR) condiziona la pianificazione del territorio, ed in particolare la destinazione e l’utilizzazione dei suoli. Occorre mantenere opportune distanze di sicurezza tra gli stabilimenti RIR”.

Incendio del 16 ottobre 2021

Della pericolosità della zona testimonia l’incendio che si è sviluppato il 16 ottobre 2021 nella Pellets Group, sita a circa 100 metri dall’area destinata al Biodigestore. Le cause dell’incendio sono oggetto di  indagine da parte della Procura di Frosinone. Un altro incendio si era verificato non lontano dal sito nel 2013 nello stabilimento Oxido, anch'esso tra le fabbriche ad alto rischio. Ricordiamo sempre che siamo in un'area SIN, tra i 44 siti più inquinati d'Italia.     

C. Ribaudo (Comitato Salviamo l'Ospedale di Anagni)


https://anagniscuolafutura.blogspot.com/2021/07/anagni-biodigestore-emergenza.html

Nessun commento:

Posta un commento