venerdì 22 ottobre 2021

Il grande abbraccio di Anagni alla professoressa Marina Mastrostefano. Una sola assenza

Ieri, 21 ottobre 2021, nella cattedrale di Anagni abbiamo dato l’ultimo saluto alla professoressa Marina Mastrostefano, che per tanti anni ha insegnato storia e filosofia presso il Liceo classico Dante Alighieri di Anagni. 
Molti ricordi sono riaffiorati nella mente di tutti noi che siamo stati suoi alunni; molte parole sono state scritte in questi giorni per ricordare l’insegnante, la sua smisurata cultura, il suo essere una vera Maestra di quelle capaci di imprimere dentro la coscienza degli studenti quei principî che, come semi, sono destinati a germogliare.
Dei pensieri e dei sentimenti di tutti noi, si è fatto portavoce un ex alunno, Emidio Spinelli, docente di storia della filosofia antica presso l’Università La Sapienza di Roma, le cui scelte, come quelle di tanti altri, sono state influenzate dall’insegnamento della
professoressa. Con belle e sentite parole ha tratteggiato la figura di questa docente che alla grande cultura univa una profonda umanità. Alla cerimonia funebre erano presenti in tanti: i suoi studenti di un tempo, gli ex colleghi, il sindaco di Anagni e rappresentati politici di paesi vicini.
Ha concelebrato la cerimonia funebre padre Giulio Capetola, già docente del Liceo, venuto appositamente dall'Abruzzo. 

Marina Mastrostefano

Un’assenza non è passata inosservata: quella di una delegazione ufficiale del Liceo Dante Alighieri; in questi casi non ci sono riunioni o consigli che tengano. A questo istituto di cui, a ragione, era considerata una colonna portante e a cui ha dato tanto lustro, la professoressa ha dedicato con profonda dedizione tanti anni della sua carriera. 
Ma forse erano altri tempi, forse allora al Liceo i Docenti quelli bravi, con la D maiuscola, erano valorizzati e godevano del più grande rispetto. 

Silvia Bruni, alunna del Liceo classico aa. 1972-73 e 1973-74

Nessun commento:

Posta un commento