mercoledì 5 giugno 2019

Anagni - Luci al led dannose per la salute e per i centri storici

Se, come sembra dalle foto del post del sindaco, le nuove luci del centro storico di Anagni sono quelle a led a luce bianca, queste non sono appropriate per motivi di salute ed estetici.
Nei centri storici queste luci glaciali, quasi da obitorio, annullano il colore caldo delle mura antiche tanto amato da cittadini e turisti. Esse si possono adattare nei grandi viali o nelle zone industriali, ma non nei centri storici. Molte città nel mondo tra cui Roma, che le avevano adottate, stanno tornando sui loro  passi.
Alcuni LED, purtroppo, emettono picchi di luce blu dannosi per la nostra salute: ciclo del sonno, inibizione della produzione di melatonina, umore, danni alla retina. Si sospettano rischi tumorali. (Vedi articolo della Harvard Medical School.)
Il Lazio è una delle poche Regionì che ha fissato norme in materia (L.R. 23/2000 e Reg. Att. 8/05 Lazio).
I led a luce calda (max. 3000 Kelvin) esistono e portano rilevantissimi risparmi nei consumi di elettricità di poco inferiori a quelli dei led a luce fredda (60% di risparmio contro il 70% di quelli a luce fredda).
Anagni Cattedrale - Simulazione prima e dopo i led bianchi.
Anagni - Abside con la vecchia luce e con la nuova illuminazione (prove).
-------------------------------------

Cattedrale di Trani prima e dopo i-LED
https://www.facebook.com/PresaDiretta.Rai/videos/10158545417155523/?v=10158545417155523

https://www.greenme.it/approfondire/interviste/23470-sostituzione-led-roma
                                                         ------------------------

La mia intenzione nell'articolo è semplicemente quella di chiedere di fare un ultimo controllo circa le lampade che si vogliono installare nel centro storico della nostra città.
Infatti il mio post è indirizzato ai responsabili politici, senza nessun intent
o polemico, anche perché il finanziamento risale alla giunta precedente (Bassetta). Era solo per evitare eventuali conseguenze sulla salute dei cittadini attestate da numerosi studi. 
Mi aspetto che qualcuno fornisca dettagli tecnici circa le lampade. Prevenire e meglio che curare.

                                       --------------
NewsIl 12 giugno ho incontrato il responsabile della nuova illuminazione presso l'ufficio urbanistica del Comune di Anagni (assessore di riferimento D'Ercole). L'architetto, molto disponibile, mi ha rassicurato sulle caratteristiche dell'illuminazione: le lampade saranno di qualità e sui 3000 Kelvin. Questo progetto è stato realizzato da un importante studio di Roma. Da parte mia ho ribadito di essere favorevole ai led a luce calda, che oltretutto non sono dannosi per la salute. I miei dubbi sono nati dalla foto pubblicata dal sindaco, nella quale la luce non sembra calda.
Il consigliere Fernando Fioramonti, che con molta disponibilità mi ha accompagnato tra le varie sedi, inoltre ha richiesto agli uffici competenti tutta la documentazione al riguardo, dal 2016 in poi. Carlo Ribaudo
-

Nessun commento:

Posta un commento