giovedì 28 settembre 2017

Anagni - Incontro in occasione della Giornata del Turismo

Si è svolto ieri, presso la Sala della Ragione, in occasione della Giornata del Turismo, un interessante incontro-dibattito, condotto dalla brava Claudia Bettiol, sull'offerta e sui flussi turistici nel territorio ernico. Erano presenti, oltre ai sindaci di Anagni e di Acuto, diversi assessori e consiglieri di molti Comuni.
Sono stati invitati tutti gli operatori legati in vario modo al settore turistico. 
Come rappresentante di AnagniArte riporto il mio contributo:
«Quello che ha frenato ogni tipo di decollo turistico dei nostri centri è stato l'isolamento, mentre un progetto comune avrebbe potuto avere vantaggi per tutti.  
L'unica via è quella di organizzare una offerta turistica integrata, un unico brand (logo) che identifichi un territorio composto da più comuni. Sicuramente una tale offerta permetterà di avere maggiore considerazione da parte della Regione.  
Oltre all'ideazione di vari percorsi: storico-artistico, eno-gastronomico, naturalistico-astronomico, è importante creare eventi durante tutto l'anno, e cercare di trattenere il turista per più giorni sul territorio.
A questo scopo è essenziale un portale unico, anche in inglese, in quanto il turismo si muove spesso su informazioni prese su internet. Al portale vanno affiancati opuscoli, guide e altro materiale cartaceo.
Gli Assessorati al turismo dovrebbero fornire una consulenza su come aprire e gestire una struttura ricettiva: informazioni su normative vigenti, obblighi amministrativi degli operatori, ecc. 
Per la riuscita di questo progetto è importante servirsi di giovani motivati e preparati, scelti solo per le loro capacità».

Un esempio vale più di mille parole, ecco come potrebbe essere strutturato un portale: http://www.mugellotoscana.it/it/

Nessun commento:

Posta un commento