mercoledì 12 aprile 2017

Anagni sotto i piedi - La distruzione del Rio, ultimo appello

Continua la distruzione del Rio un luogo di grande valore naturale e geologico a due passi dal centro di Anagni. Il 10 aprile io e Alessandro Compagno siamo andati a vedere la situazione attuale del torrente per riproporlo come itinerario naturalistico. In particolare si voleva verificare lo stato delle vaschette (marmitte dei giganti). Purtroppo con grande delusione abbiamo appurato che nelle vaschette non scorre quasi più l'acqua. Il motivo, oltre a ragioni climatiche, potrebbe essere qualche prelievo a monte. La marmitta più grande è piena di pietrame che potrebbe essere stato scaricato dall'alto. Ancora nel 2011 questa era una delle parti meglio conservate (ved. articolo del 2011, in cui per la prima volta proponevo di identificare le vaschette con  «Marmitte dei Giganti»), anche se non come tanti anni fa, quando noi ragazzini facevamo il bagno in queste vasche.
Il torrente poco più a valle continua ad essere oggetto di scarichi fognari (forse in leggera diminuzione rispetto al 2011), mentre il letto del torrente da molti anni qualcuno, percorrendolo con il trattore, l'utilizza come strada d'accesso per il proprio podere.
Si chiede alle autorità di intervenire per trovare i responsabili e salvare quello che resta di questo piccolo paradiso a due passi da Anagni. Carlo Ribaudo

Anagni - Il Rio e le "marmitte dei giganti". L'alluvione dell'ottobre 1993

Il Rio è tutelato dal Piano Paesistico
---

Nessun commento:

Posta un commento