martedì 18 novembre 2014

Inquinamento Valle del Sacco e Salute - Le associazioni scrivono all’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

All'attenzione dei Sindaci in occasione della riunione ambiente sulla Valle del Sacco.


In questi giorni associazioni con validissimi esperti anche locali, appoggiati da qualche Comune, stanno inviando un esposto al Comitato Regionale Europa dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Si richiede di intervenire presso la Regione Lazio, i Ministeri della Salute e dell’Ambiente, affinché siano attuati gli accordi e i provvedimenti necessari alla tutela dell’ambiente ed alla salvaguardia della salute della popolazione della Valle del Sacco (ved punto 4).
Un obiettivo degli organizzatori è sicuramente quello di intervenire e recuperare con opere di bonifica e riconversione, finanziate da fondi europei, il nostro territorio come è avvenuto in altri Paesi, per esempio Danimarca e Spagna, dove la Sanità dei siti inquinati è stata potenziata e non distrutta. Non mancano esempi anche nell'Italia del Nord.
Sembra che alcuni fondi regionali destinati al risanamento ambientale prossimi alla scadenza, non siano stati ancora utilizzati.
Vista la grave situazione sanitaria e ambientale della Valle del Sacco non sarebbe il caso di serrare le fila e appoggiare da parte dei Comuni interessati una simile iniziativa, che finora non ha avuto il riscontro che merità?

                                     Esposto OMS

Vedi anche:

Nessun commento:

Posta un commento