martedì 4 novembre 2014

Riorganizzazione della rete ospedaliera regionale per gli anni 2014/15. Anagni e Comuni vicini non sono nemmeno citati.

E' stato pubblicato oggi il  decreto che programma la rete ospedaliera regionale (clicca qui) per gli anni 2014/15. In 177 pagine non vi è nessun cenno alla situazione di Anagni e Comuni limitrofi, dove è stato chiuso un  Pronto Soccorso e non c'è neanche un medico sull'ambulanza. Le diagnosi di cittadini in fin di vita (I codici rossi)  avvengono spesso con forti ritardi che in numerosi casi si sono rivelati fatali. 
Stiamo parlando di un territorio di 80.000 abitanti, con Autostrada, Tav  e Metanodotto e 
dove esistono  ben 7 aziende a elevato rischio di incidente (legge Seveso bis) e dove ogni anno la Prefettura di Frosinone predispone, secondo le norme, un piano d'emergenza (http://www.prefettura.it/frosinone/contenuti/54497.htm), dove viene indicato a volte l'ospedale di Anagni come la struttura idonea più vicina (ved a es. Romana Chimici pag.59).
Incendio al Castellaccio, 2013
Il Ministero della Salute nei “I 15 Mattoni del Servizio Sanitario Nazionale” del 2007 ha stabilito come prioritarie per l'emergenze le zone  in cui sono presenti «aree ad alto rischio, agglomerati industriali, raffinerie o ... qualunque altra area identificabile come “a rischio” ... Particolare valenza assume in tal senso il potenziale rischio chimico, nell'eventualità del verificarsi di vere e proprie maxi emergenze».
Se la rimozione completa del nostro territorio dai piani sanitari regionali  verrà confermata dal piano aziendale dell'ASL/FR, invitiamo i  nostri amministratori  a respingere questi piani e a dare battaglia per far sì che vengano garantiti i livelli minimi di assistenza (per esempio denunciando i casi di malasanità e omissione di soccorso; ed eventualmente riconsegnando nelle mani del Prefetto le deleghe alla salute).
Da una prima lettura del piano nella provincia di Frosinone mancano circa 400 posti letto per raggiungere il livello nazionale del 3.7 per mille
Manifestazione per l'ospedale di Anagni, 30-12-2012.
La chiusura dell'ospedale di Anagni avvenne esattamente due anni fa in un momento di passaggio di consegne; Bondi, in carica dal 16 ottobre, prese il posto della Polverini come Commissario regionale per la Sanità e Vicano sostituì come direttore sanitario Mirabella gravemente malato (vedi articolo qui sotto).
http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2014/09/chiusura-dellospedale-di-anagni-la-vera.html
http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2014/08/considerazioni-sulla-situazione.html
http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2013/06/anagnipalianocolleferro-brucia.html

Nessun commento:

Posta un commento