martedì 20 maggio 2014

Progetto Comenius al "Regina Margherita" di Anagni. Riuscita manifestazione con studenti e insegnanti provenienti da Slovenia e Turchia.

Riceviamo e pubblichiamo.

Grandi emozioni hanno caratterizzato il terzo meeting  del  progetto Comenius  Our Story che si tenuto presso la Scuola  Secondaria di I grado “Regina Margherita” di Anagni; lo storico Istituto ha ospitato per l’occasione  43 persone : 36 alunni e 7 insegnanti provenienti da Slovenia e Turchia dal 12 al 16 maggio 2014
La delegazione è stata accolta da balli, canti, esibizioni di strumento e piccoli doni preparati dagli alunni delle varie classi  che, guidati dalla bravissima professoressa  Domenica Paris, hanno dato vita ad uno spettacolo entusiasmante e coinvolgente, mentre nel pomeriggio, la professoressa Mària Fiorini ha  animato l’atmosfera con  giochi  campestri nel bellissimo parco della scuola che ha coinvolto alunni ed insegnanti in corse con i sacchi, tiro alla fune, giochi a staffetta etc..
Gli studenti hanno anche  realizzato insieme un cruciverba in Inglese, dipingendo  sui muri della scuola guidati dalla creatività  della  professoressa Daniela Narezzi e poi… Pizza per tutti preparata dallo Staff  di cuochi del Convitto.
La delegazione dei giovani studenti si è perfettamente integrata in tutte le attività scolastiche della scuola Regina Margherita partecipando nei giorni successivi ad un viaggio d’istruzione al Giardino Botanico di Ninfa e ad una visita turistica a Roma e lascia meravigliati  il fatto di come  in pochissimi giorni si siano stretti dei legami così solidi e forti con i penfriends della delegazione,  che questi ultimi  non avrebbero proprio  voluto lasciare quella che  hanno definito come   The Magic Harry Potter School!
Particolarmente significativa è la dichiarazione da parte degli  studenti di aver acquisito attraverso il progetto una nuova capacità di apprezzare altre culture e di sapersi adeguare ad esse sia nell’ambiente scolastico che nella vita in generale.
Grande la  soddisfazione espressa dal Dirigente Scolastico Patrizia Bottari e dalla coordinatrice del progetto prof.ssa Annarosa Orlandini, le quali hanno ringraziato tutti i docenti ed il personale del Convitto  che con  il loro lavoro, la loro dedizione e le loro idee  hanno reso  questa,  un’ esperienza  unica e  che i ragazzi difficilmente potranno dimenticare.

Nessun commento:

Posta un commento