venerdì 27 dicembre 2013

Anagni - E' morto Tommaso Nereggi, detto Carluccetto.


 29 dicembre 2013 - Il giorno dell'addio a Tommaso (Foto C.Ribaudo)


Foto di Ivan Quiselli
Non sono abituato alle commemorazioni, ma Tommaso Nereggi è stato una persona eccezionale nell'amore per la politica intesa dal suo lato migliore. Un attivista di un'altra epoca, sempre più raro da trovare oggi. Ha inteso l'impegno politico come devozione e passione e non un mezzo per arricchirsi. La politica l'ha lasciato sicuramente più povero economicamente e più ricco solo intellettualmente. E' stato assessore e ha ricoperto importanti ruoli politici.
Non si è mai montato la testa, è stato sempre dalla parte dei lavoratori e delle classi meno abbienti, ultimamente lo ricordo nella marcia di diversi chilometri per la Marangoni.

L'ho sentito l'ultima volta verso il 10 dicembre 2013 per chiedergli, per l'ennesima volta, l'altoparlante per la macchina per l'assemblea del 13 dicembre a difesa dell'ospedale. Tommaso, nonostante fosse all'ospedale di Colleferro, si è subito attivato allo scopo. 
Le vicende politiche ci hanno portato molto spesso su posizioni diverse, ma c'è stato confronto, rispetto dell'altro e voglia di capire, sempre. Carlo Ribaudo
                        --------------------------------------------------------------------------------



Nessun commento:

Posta un commento