mercoledì 11 settembre 2013

Ospedale - Anagni, Acuto, Filettino, Fiuggi, Piglio, Paliano, Serrone, Sgurgola, Trevi - Sindaci! Facciamo rispettare l'ordinanza del Consiglio di Stato.

Si va verso la forte riduzione  della sanità ciociara e in particolare della zona nord della ciociaria. E questo avviene in pieno contrasto con l'ordinanza del Consiglio di Stato che sospende il decreto 80 (Polverini) per l'ospedale di Anagni, fino alla sentenza del TAR del prossimo gennaio.
L'atto  aziendale del direttore generale Vincenzo Suppa di fatto conserva i tagli previsti dalla giunta Polverini e limita la sanità ciociara, sacrificata per tamponare il grosso buco di  quella romana, a soli quattro ospedali, Frosinone, Cassino, Sora e Alatri. Nessuno di essi è DEA di II livello. L'ultima bozza dell'atto aziendale da presentare all'assemblea dei sindaci di domani a Frosinone dovrebbe prevedere in realtà  aumenti di circa 60 posti letto per Alatri rispetto alla prima versione del piano.
Le considerazioni da fare sono: 1) I posti letto per la provincia saranno  circa 1330 tra pubblico e privato per una popolazione di circa 500.000 abitanti, con rapporto  intorno al 2,5 mille, tra i più bassi d'Italia. 2) I pochi posti letto saranno suddivisi probabilmente in base al peso politico/ campanilistico  e non tenendo conto di una equa suddivisione geografica.
Il comitato invita tutti i Sindaci della zona nord a difendere il proprio diritto alla salute, anche con gesti eclatanti collettivi (per es. restituzione della fascia tricolore al Prefetto).

Carlo Ribaudo  (Comitato "Salviamo l'ospedale di Anagni").

http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2012/11/anagni-nell-invitare-la-citta-un.html



Nessun commento:

Posta un commento