mercoledì 14 settembre 2011

Anagni - L'Ospedale e le due città.

.
Il Comitato “Salviamo l’Ospedale di Anagni” e l'avvocato Simone Dal Pozzo incontrano la città. 08-09-2011


Un contributo all'articolo di Mauro Meazza: Anagni. Le due città

La lotta per l'ospedale, come quella per l'ambiente, contribuisce - anche se lentamente - a svegliare un popolo che non è mai stato troppo impegnato nelle difesa dei propri diritti. E questo la dice lunga sulla gravità dei momenti che stiamo vivendo. Si comincia a uscire dalle tane per disperazione; le coscienze e i diritti sono talmente calpestati che è indispensabile qualche reazione per salvare la dignità di esseri umani.
Anche se queste battaglie hanno risvegliato molte coscienze siamo sempre pochi. Occorre uno sforzo da parte di tutti, in primo luogo di chi ha scelto di "fare politica", per difendere lo stato sociale. In queste situazioni il troppo individualismo è perdente. Se il Titanic affonda non possiamo soffermarci sul colore delle tovaglie o la posizione delle posate a tavola. La difesa dei diritti dovrà incontrarsi, per essere efficace e duratura, con i partiti. Questi, da parte loro, dovranno cercare di recuperare lo spirito e l'entusiasmo tipico delle associazioni, che, sempre più numerose e organizzate, hanno occupato gli spazi lasciati vuoti dalla politica ufficiale. Anche i credenti dovranno rendere concreta la fede, con iniziative a favore degli ultimi e non solo a parole.
Esempi positivi sono sempre più frequenti. Ad esempio il tavolo d'incontro, in piazza, il mercoledi al mercato tra i militanti del PD e cittadini. Molto valida la petizione per il cimitero che SEL sta facendo nelle zone periferiche in questi giorni. L'Italia dei Valori ha una sede dove tutti possono ricevere assistenza legale. Anche in molti settori della destra affiorano segni di insofferenza nei confronti di questa "piccola politica" che ha come unico scopo quello di addormentare i cittadini.
---------------------------------------------

Commenti e video sulla manifestazione del Comitato “Salviamo l’Ospedale di Anagni”. 08-09-2011

Diritto alla Salute - AnagniCaputMundi - L'Osservatore - RadioHernica.
.

Nessun commento:

Posta un commento