venerdì 26 febbraio 2021

Anagni - Solo chi ama la propria città la può difendere

Guardate il disinteresse dei nostri concittadini verso i propri monumenti, attraverso i pochi voti dati a essi nella lista del FAI (Luoghi del Cuore 2020). Confrontateli con quelli dati ad esempio, dai cittadini di Alatri e di Artena alle loro attrattive.

https://www.fondoambiente.it/.../cattedrale-santa-maria... - voti 16

https://www.fondoambiente.it/luoghi/acropoli-di-alatri?ldc - voti 657


Adesso capirete perché Alatri ha saputo difendere l'ospedale, il giudice di Pace, ha il museo archeologico, quello degli antichi mestieri e tante altre cose.
La cattedrale di Anagni. Foto Carlo Ribaudo


mercoledì 24 febbraio 2021

Anagni crocevia per i vaccini anti Covid19

Il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi ha dichiarato che lo stabilimento Catalent di Anagni, in provincia di Frosinone, che già sta infialando il vaccino di Astra Zeneca, ha ricevuto da Johnson & Johnson (che ha presentato richiesta di approvazione all’Ema nei giorni scorsi, ndr) il mandato alla produzione del suo vaccino.

Sempre ad Anagni ci sono anche gli stabilimenti di Sanofi Italia. Proprio il marchio francese è particolarmente attivo: ha siglato già due accordi per produrre i vaccini di Pfizer e di Janssen

lunedì 8 febbraio 2021

Anagni - La Pineta di Vico Moricino (2018)

 

La Pineta di Vico Moricino  fa parte di quella architettura del paesaggio molto diffusa alla fine del 1800 e primi decenni del secolo successivo. Il paesaggio si armonizzava con l'architettura, che a Vico comprendeva sicuramente la bella casina (privata) di Calza Bini, l'architetto del Convitto Principe di Piemonte, l'antico granaio, la chiesetta ed altri edifici. La Pineta attualmente è abbandonata e non facilmente accessibile (terreni privati).

L’antico granaio invece è stato riadattato nel raffinato agriturismo "Vico Moricino", che abbinato al vicino ristorante e ad alcuni percorsi naturalistici attesta la lungimiranza della famiglia Giudici  - Carlo Ribaudo

----------

La Pineta è stata esclusa dalla visita del 1 luglio 2018 per la presenza di qualche cane pastore e di una specie di discarica autorizzata nelle vicinanze.