domenica 16 ottobre 2016

Anagni - La vicenda del museo cartina tornasole della politica locale

Finalmente con il bando di concorso per la nomina di direttore sembra che la lunga vicenda del museo archeologico di Anagni sia avvii a conclusione, recuperando il divario con i centri vicini. Importante agire con la massima trasparenza.


Anagni - Parte di trapezoforo (sostegno)

La vicenda del museo di Anagni ancora chiuso, nonostante le finte inaugurazioni (2005) dell'era Fiorito, dimostra una volta di più l'inefficienza e l'incapacità delle nostre ultime amministrazioni.

Le date di inaugurazione (vere) dei musei  dei paesi vicini non hanno bisogno di commenti:
Atina 1997, Aquino 2000, Artena 1996, Pofi 2001, Colleferro 1986, Cori 1997, Norma (4 mila abitanti) 1995, Cave 2013, Bracciano 2006, Ferentino per il suo museo nel 2010, ha ottenuto 300 mila euro,, Segni 2001, Alatri 1996 (il museo di questa città fu ristrutturato completamente tra il 1998-2000, con i fondi europei). Queste date dimostrano le occasioni perse anche dalle amministrazioni degli ultimi decenni del secolo scorso.
Ad Anagni il clientelismo e l'immobilismo hanno prodotto una classe politico-amministrativa che ha determinato l'allontanamento delle energie migliori dalla politica.
In qualche modo la vicenda del museo, come quella dell'ospedale, è la cartina tornasole della politica anagnina degli ultimi decenni, dove spesso persone non sempre all'altezza hanno ricoperto mansioni di responsabilità.
---------------------------
Il museo archeologico di Anagni, al termine dell'amministrazione Cicconi (2001) era pronto a metà: si dovevano acquistare le bacheche e fare gli allestimenti. Bruno Cicconi trovò il miliardo necessario e lo lasciò a disposizione. Il resto si sarebbe completato negli anni successivi. Molto più facile visto che l'opera era cominciata ... Invece con l'amministrazione Fiorito si ricominciò tutto daccapo con fondi europei e ristrutturando l'intero stabile. Dal 2005 si fanno inaugurazioni ... del museo Enrico (secondo la tabellonistica il museo aveva questo nome ...).
----------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento