lunedì 27 giugno 2011

Anagni - L' inceneritore, l'ospedale e "La meglio gioventù"

.





















La manifestazione di sabato 25 giugno non ha avuto i numeri della precedente; ha rappresentato però la tenuta di buona parte dello zoccolo duro dell'ambientalismo. La "meglio gioventù" che Anagni può presentare.
Gli amministratori, quasi con soddisfazione, continuano a sottolineare, anche tramite quotidiani locali, la mancanza di partecipazione della popolazione di Anagni ai numerosi problemi (salute, sanità, occupazione). Non hanno tutti i torti; l'atteggiamento degli abitanti di Anagni spesso è più da servi che da cittadini. L'anagnino medio è incapace di coalizzarsi per difendere i propri diritti, preferisce affidare la soluzione di un problema alla "conoscenza della persona giusta".
Adesso però i nostri concittadini sono soli, non hanno santi a cui rivolgersi e pagano soprattutto la storica leggerezza di farsi rappresentare da una classse politica inadeguata.
La mobilitazione per l'ambiente è l'ultimo lumicino acceso grazie all'impegno di alcuni cittadini che hanno raccolto le firme e i soldi per difendersi legalmente dal Carr Fluff.
Anche nel caso dell'ospedale sono stati i comitati di cittadini a muoversi e a fare quello che l'Amministrazione avrebbe avuto il dovere di fare, salvaguardare la salute della cittadinanza.
Purtroppo anche diversi partiti e movimenti scelgono spesso la solitudine, restano alla finestra o si muovono troppo tardi e troppo timidamente, condannando sé stessi e l'intera collettività a una sconfitta sicura.
O ci salveremo tutti insieme o non si salverà nessuno.











mercoledì 22 giugno 2011

Anagni - Manifestazione contro l'inceneritore car fluff - sabato 25 giugno 2011

.
Comunicato stampa
SABATO 25 GIUGNO 2011 ore 16.00
PARTECIPA ANCHE TU ALLA MANIFESTAZIONE CITTADINA DI PROTESTA CONTRO L’ INCENERITORE DI CAR-FLUFF CHE LA MARANGONI- MAIND VUOLE REALIZZARE AD ANAGNI
Perché la situazione ambientale diventa sempre più allarmante!
Le emissioni e gli scarichi tossici segnalati sempre più spesso!
Gli interventi e le denunce delle forze dell’ ordine sempre più frequenti!
Le nostre richieste di monitoraggio e controllo sistematico non hanno avuto risposta!
E’ arrivato il momento delle azioni ferme e decise da parte delle Istituzioni, Comune in primo luogo, nei confronti di ARPA e ASL



PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE DI SABATO 25 GIUGNO 2011
- Ore 15 Osteria della Fontana, raduno di ciclisti che, percorrendo l' Anticolana e, dopo una sosta davanti alla Marangoni, arriveranno ad Anagni, unendosi ai podisti e ad altri Gruppi sportivi a San Giorgetto, zona Ospedale-parcheggio, per scendere tutti insieme verso Piazza Cavour.
- ore 16.00 raduno dei partecipanti alla manifestazione a Porta Cerere;
- ore 16.30 partenza e svolgimento del corteo in direzione di p.za Cavour, lungo via V. Emanuele
- ore 17.00 arrivo in p.za Cavour e inizio assemblea pubblica con interventi dei partecipanti e dei rappresentanti istituzionali invitati.
LA DIFESA DELL’ AMBIENTE HA BISOGNO DI CITTADINI ATTIVI
Il Coordinamento Ambiente: Anagni Viva- DAS Diritto alla Salute- Osteria della Fontana- Terra Dolce - Ponte del Papa - Vox Populi - Per Anagni e il suo Territorio.
Per informazioni: http://www.dirittoallasalute.com/ cell. 393 0723990
.

giovedì 9 giugno 2011

Anagni, Paliano - Manifestazione di chiusura del Comitato per i 4 SI' ai Referendum



Il Comitato per i 4 SI' ai Referendum della zona nord della provincia di Frosinone, organizza la chiusura della campagna di informazione con i seguenti eventi: ad Anagni piazza Cavour venerdì 10 giugno 2011 ore 17,00 partenza della manifestazione che si svolgerà per il centro storico fino a viale Regina Margherita, dove si terranno spettacoli, proiezioni e interventi per informare la popolazione e sostenere i SI' ai 4 referendum. Nel corso dell'iniziativa si esibiranno l'artista di strada Elena Pampena sui trampoli ed il mimo Vincenzo Caciolo. Nei gazebo appositamente allestiti sarà possibile ricevere materiale informativo e spiegazioni sui quesiti referendari del 12 e 13 giugno.
A Paliano Giovedi 9 giugno 2011, ore 18.30, sotto il "muretto", si svolgerà una manifestazione analoga con flash mob in piazza sulla pericolosità del nucleare allestita dai giovani residenti
COMITATO "4 Sì AI REFERENDUM" ZONA NORD PROVINCIA FROSINONE arci anagni enza belli 3389287949 vincenza.belli@alice.it associazione x alternativa centrosinistra ivano alteri 3485216035 mazzoli@i-mazzoli.it associazione anagni viva anna natalia anna.natalia@hotmail.com associazione diritto alla salute alessandro compagno info@dirittoallasalute.com associazione terradolce pasquale maiorano 3924810803 terradolce@alice.it cgil frosinone bruna cossero 3357196850 bruna.cossero@lazio.cgil.it comitato obiettivo comune valter cecilia mailto:valtercecilia@virgilio.%20it%20comitato vignola-monti silvano haag haagsi@aliceposta.it comitato vox populi alessandro eziandi prontocasamanutenzioni@gmail.comfabbrica di nichi di anagni alessandro caruso 3381861670 fabbricanichianagni@gmail.com fds anagni sebastiano salis 3488895800 semailto:sebastiano.salis@alice.itfli anagni guglielmo rosatella 3389394809 g.rosatella@alice.it forum acqua bene comune anagni valerio ascenzi 3283368172 valerio.ascenzi@gmail.com FP Cgil Frosinone renzo cellitti 3487365357 renzocellitti@alice.it idv anagni giuseppe savone 330995413 savone.giuseppe@libero.it pd anagni vittorio save sardaro 3355768859 vik.save@alice.it rete socialisti anagni simone ambrosetti 3473438388 studio.ambrosetti@libero.it sel anagni viviana cacciatori 3332163610 viv_c11@libero.it spi lega anagni peppe palombo 3484075588 spicgildistretto.a@libero.it vitamine k mauro meazza mauro.meazza@gmail.com e naturalmente AnagniScuolaFutura carlo ribaudo genitoriscuola@email.it

Anagni - La Fenice "la metafora dell'arte"



Sabato 11 giugno alle ore 18,00 nella sede dell'associazione
Hernica Saxa(ex chiesa di San Paolo), presieduta da Luciano Maio, secondo appuntamento con la rassegna La Fenice "la metafora dell'arte" ideata da Carlo Tarda e sponsorizzata da Bancanagni. Ingresso gratuito - Vedi AnagniArte. Per il programma clicca qui

martedì 7 giugno 2011

Anagni - Scuola media "Vinciguerra" campione d'Italia di Basket3



La squadra femminile di basket della scuola media "Vinciguerra" è CAMPIONE D'ITALIA!
Ha vinto la tredicesima edizione del torneo Basket3, sponsorizzato dal Presidente Fip, Dino Meneghin, e riservato agli studenti delle scuole italiane. All'evento, che si è svolto in tre fasi, hanno partecipato 1500 scuole, con oltre 100.000 studenti. Alla prima fase, quella provinciale, la scuola Vinciguerra ha iscritto due squadre, allenate dalla professoressa Franca Marinelli: un quartetto alla prima esperienza, composto da Federica Cianfoni, Miriam Quagliozzi, Ludovica Caruso e Federica Tagliaferri, e un altro più “esperto”, composto da Giulia Fiorletta, Roberta Frattali, Giulia Fenicchia e Caterina Stazi.
Dopo la vittoria nelle Provinciali e nelle Interregionali, la prima squadra è approdata alle Finali nazionali, che si sono svolte a Pesaro il 1e 2 giugno 2011.Queste le partite del girone di qualificazione: Anagni-Trieste 12-6; Anagni-Como 6-7; Anagni-Pistoia 16-4. Si passa quindi ai quarti di finali: Anagni-Caserta 16-2; poi alle semifinali: Anagni-Brindisi 14-8. La finale Anagni-Ferrara 14-12 è stata una bellissima partita, molto combattuta e giocata con enorme concentrazione dato il valore tecnico delle squadre.Le belle notizie non finiscono qui: come migliore giocatrice del torneo viene premiata Giulia Fiorletta che si aggiudica la partecipazione a un Camp estivo tenuto dalla Federazione Italiana Pallacanestro.
Per maggiori dettagli clicca qui
Vedi anche qui

sabato 4 giugno 2011

Anagni - Comitato “4 Sì ai referendum di giugno 2011"




Nell’Area Nord della provincia di Frosinone è nato il Comitato a sostegno dei referendum, con sede ad Anagni, via Bassano 222. Al comitato hanno aderito numerose associazioni, partiti, comitati, sindacati ed è stato preso l’impegno di informare quante più persone possib

ili sull’importanza della partecipazione al voto referendario e sul raggiungimento del quorum per dichiarare validi i Referendum. ...leggi tutto


Anagni - Comunicato del 1 Giugno sulla situazione ambientale del territorio di Anagni

Le vicende delle ultime settimane confermano la grave situazione ambientale del territorio di Anagni, ultima la decisione del Sindaco di ordinare l’abbattimento di altri capi animali contaminati da diossina e PCB.
... segue da dirittoallasalute

vedi anche: anagnicaputmundi