domenica 28 novembre 2010

Scuola media "Vinciguerra". "Scacco matto a palazzo" e "Sicuri nella rete".

.
Il taglio dei fondi alla scuola ha determinato l'eliminazione quasi completa dei famosi laboratori nella media "G. Vinciguerra". Dovendo necessariamente ridurre, si è scelto di lasciare quelli per portatori di handicap.
Dalla professoressa Maria Colella riceviamo il comunicato della nuova edizione del progetto “Scacco matto a palazzo”. Per l’anno scolastico 2010/2011, è stato finalizzato all’integrazione degli alunni diversamente abili e alla continuità tra le classi quinte della scuola primaria e le classi prime della scuola secondaria di primo grado. Si prevede nel mese di dicembre, prima delle vacanze natalizie, la presentazione del progetto alle classi quinte, con una introduzione sull’origine e la storia degli scacchi a cui farà seguito una partita di “scacchi viventi”. Il gruppo di progetto è costituito dai docenti:• Laura Anelli• Maria Colella• Giorgio Formicola• Manuela Mastromarino• Peppino Scandorcia• Rossella Troiano.
Foto della manifestazione finale della precedente edizione.
----------------------
Verrà, inoltre, attuato il progetto "Sicuri nella rete" che coinvolgerà tre classi della terza. Esso si rivolge, oltre che agli alunni, ai genitori e agli insegnanti per metterli in guarda sui pericoli che si corrono nella rete. Alcuni esperti, di livello nazionale, parteciperanno alle giornate conclusive, aperte anche ai genitori. Al termine del progetto la nostra scuola riceverà la certificazione etica.
Per il progetto cliccate qui
.

sabato 27 novembre 2010

Car-fluff. Richiesta contributi per azione legale contro ricorso Marangoni-Maind


Sabato 27 novembre alle ore 11.00, presso la Parrocchia S. Giuseppe di Osteria della Fontana di Anagni, ci sarà una conferenza stampa per aggiornare la cittadinanza sulla battaglia legale contro l'inceneritore di car-fluff.
Riportiamo il comunicato stampa diffuso:
Concittadini
La Marangoni-Maind ha fatto appello al Consiglio di Stato contro la decisione del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio di non autorizzare l’incenerimento di car-fluff presso lo stabilimento di Anagni.
Le Associazioni e i Comitati di Anagni continuano a farsi carico della spesa per contrastare il progetto car-fluff presso tutte le sedi istituzionali, il TAR del Lazio e il Consiglio di Stato. Finora grazie a valenti professionisti e all’applicazione del “Principio di precauzione”, per la prima volta nella Valle del Sacco, è stato possibile arginare l’ennesimo attacco all’ambiente causato dal progetto car-fluff.
DOBBIAMO ORA FRONTEGGIARE LA NUOVA AZIONE LEGALE DELLA MARANGONI - MAIND
I comitati e le Associazioni di Anagni chiedono ai cittadini di contribuire alle spese legali per proseguire la battaglia contro l’inceneritore di Car-fluff. A coloro che desiderano offrire il loro contributo comunichiamo i seguenti conti correnti bancari intestati a:

COMITATO PER ANAGNI E IL SUO TERRITORIO
presso: Banca di Credito Cooperativo di Roma
Agenzia di Anagni - IBAN: IT16V0832774290000155000576
Intesa S. Paolo
Agenzia di Anagni - IBAN: IT67O0306974290000000003614
Sui fondi raccolti e sul loro utilizzo i cittadini avranno la garanzia della massima trasparenza con un rendiconto attraverso i nostri siti internet e i mezzi di informazione.
Tavolo raccolta contributi spese legali no car-fluff - Anagni 28 novembre, ore 10.00 - 13.00 e 17.00- 20.00, marciapiede Regina Margherita.

Rete per la tutela della Valle del Sacco - Associazione Culturale Anagni Viva
Associazione Diritto alla Salute - Associazione La Guerra di Piero - Comitato Osteria della
Fontana - Comitato Ponte del Papa - Vox Populi
Per informazioni e per seguire la situazione aggiornata consultare i siti internet:
www.retuvasa.org - www.dirittoallasalute.com - www.osteriadellafontana-cdq.it
Per comunicazioni urgenti chiamate il nr. 393 0723990
Anagni lì 26.11.2010
.

giovedì 4 novembre 2010

Anagni - Osteria della Fontana, un'opportunità mancata?

.
( Risposta ad Angelo Galanti, presidente del Comitato di Quartiere Osteria della Fontana)

L'Osteria della Fontana è un'area in via di espansione, ma affinché sia vivibile e non solo un quartiere dormitorio è necessario che venga rispettato il piano regolatore, che ci siano spazi verdi, spazi per la cultura, che vengano costruite strade, e non solo cemento su cemento. Poiché la politica sembra essere sorda a queste esigenze, è necessario che i cittadini divengano protagonisti, riprendendo il loro ruolo e non solo delegando. La vicenda del car fluff ha dimostrato che la base, quando è determinata e ha obiettivi precisi da raggiungere, riesce a far sì che anche la "Politica", magari più per sopravvivenza che per convinzione, si smuova.
L' Osteria della Fontana diventerà sempre più l'area di espansione della città di Anagni: per questo è importante pianificare in tempo.
Ci sono battaglie che riguardano tutta la città e non solo un quartiere; quindi è necessaria una collaborazione fra tutte le persone. Questo è l'unico modo per contrastare il principio che conta solo chi "porta i voti". Nella crisi generale di sfiducia, nell'associazionismo può esserci il germe della rinascita.
-------------------------------------------------------------------------------------------------

Ennesimo atto di vandalismo nella sede di san Magno
.
Puntualmente, durante i periodi di vacanza, si verificano atti di teppismo nelle scuole. La media "Vinciguerra" di san Magno era già stata presa di mira all'inizio di quest'anno, durante le vacanze natalizie (ved. su questo blog articolo del 12 gennaio 2010). In quell'occasione il sindaco aveva promesso di far installare una telecamera. Fino a oggi nessuna telecamera è stata installata, non ci sono neppure sistemi di allarme. E' importante che tutti i genitori si mobilitino, oltre a sensibilizzare i propri figli, per la difesa della scuola pubblica.
.

lunedì 1 novembre 2010

Anagni - Scuola media "G. Vinciguerra" - Indagine Arpa.

.
Il dirigente scolastico e il presidente del consiglio di istituto, vista l'assenza delle istituzioni, hanno inoltrato diverse richieste all'ARPALAZIO, affinché svolgesse un'indagine ambientale dell'area in cui sono situate la scuola media "Vinciguerra" e la Arno calcestruzzi, adiacente alla scuola stessa. In particolare si è chiesto di verificare l'eventuale utilizzo, da parte della ditta, di additivi pericolosi per la salute e di cromo VI solubile nel cemento (vedi Direttiva Unione Europea 2003/53/CE); la produzione di polveri, dovute alla movimentazione degli inerti e alla circolazione dei mezzi pesanti e la presenza di coperture in cemento-amianto.
L'ARPALAZIO ha effettuato due sopralluoghi, uno il 9, l'altro il 21 settembre 2010.
Dalla relazione inviata nei giorni scorsi al dirigente scolastico risulta:
- "le quantità di cromo VI rilevate su due campioni ai silos di stoccaggio sono compatibili con le prescrizioni contenute nel D.M. 10/5/2010";
- "non sono installate nell'area dell'impianto coperture in cemento-amianto"
- i limiti prescritti per le polveri sono rispettati.
Poiché il punto di scarico dell'inerte in tramoggia è risultato privo del sistema di contenimento polveri, alla Arno è stato prescritto di installare anche su questo sito un impianto di umidificazione, per ridurre la diffusione delle polveri.
Indipendentemente dai risultati delle analisi, resta comunque il problema di fondo che è quello dell'inadeguatezza dell'edificio, nato, ripetiamo per l'ennesima volta, come esposizione di mattonelle. L'edificio, oltre a essere privo di palestra, più volte promessa e di là da venire (gli scuolabus giornalmente debbono trasportare gli studenti presso gli impianti sportivi), presenta aule sottodimensionate e ci stupisce che la ASL non sia ancora intervenuta. I parametri che prevedono che per ogni alunno della scuola media debba essere garantita un’area netta (compreso gli arredi) di 1,80 mq., e un volume d'aria di 5,4 metri cubi, non sono rispettati.
Visto l'alto costo dell'affitto, invitiamo ancora una volta tutti i cittadini, in particolare i residenti dell'Osteria della Fontana e il suo comitato, a sollecitare l'amministrazione comunale affinché prenda in considerazione la possibilità di costruire un altro modulo indipendente accanto a quelli già esistenti della scuola elementare e creare così un complesso scolastico, con un edificio più rispettoso delle esigenze degli alunni e sicuramente più economico.

Vedi anche: Festa della media "Vinciguerra" 2012. La solitudine di una grande istituzione.
                     I misteri di Anagni - La chiusura della Vinciguerra, sede di S.Angelo.