mercoledì 13 ottobre 2010

Anagni chiusura ospedale . 13-10-2010. Manifestazione a Roma contro il piano sanitario regionale

.


La rabbia ...































Il manifesto più presente e lo slogan più urlato ...










Alcuni rappresentanti dei genitori hanno partecipato alla manifestazione che si è svolta a Roma, oggi 13 ottobre, contro il piano sanitario proposto dalla presidente Polverini. Questo piano penalizza in modo eccessivo la provincia di Frosinone che perde molti posti letto scendendo al 2,1 per mille, contro il 4 per mille previsto attualmente e al di sotto addirittura del 3,3 per mille deciso dal governo nazionale per ridurre le spese. Inoltre il nuovo ospedale "Spaziani" di Frosinone, che non ha più posti letto del vecchio ospedale, è stato declassato a DEA di 1° livello. Di necessità, quindi, i malati della nostra provincia (e delle altre del Lazio) andranno a riempire i corridoi delle strutture sanitarie romane (sempre che arrivino in tempo). A meno che non optino per le cliniche private, molto avvantaggiate dal piano Polverini: numerose sono infatti quelle che passano da 0 a 30 posti letto.
Si tratta di una ulteriore penalizzazione per un'area che a causa dell'inquinamento e del degrado ambientale, registra un forte aumento di neoplasie e patologie varie.
Alla manifestazione hanno partecipato anche alcuni sindaci dei comuni delle varie province del Lazio.

Anagni: solo tre pulman ...


Le Forze dell'ordine solidarizzano con le manifestanti.
.
Pontecorvo: La marea gialla: tutta la cittadinanza è coinvolta dal sindaco al parroco, dai giovani agli anziani.


Le foto sono di Carlo Ribaudo
.

martedì 12 ottobre 2010

Anagni - Manifestazione a Roma contro chiusura ospedale

.

ULTIM'ORA 12-10-2010: DOMANI MERCOLEDì 13 OTTOBRE 2010:
Ore 7.00 raduno al piazzale del cimitero di Anagni per prendere i pulmann verso Roma per protestare contro il piano di riassetto della sanità ciociara. Per gli altri partecipanti provenienti dalla provincia di Frosinone l ’appuntamento è alle ore 8.00 presso l’area di servizio La Macchia – Anagni per i pullman provenienti dall’area centro sud della Provincia, mentre i pullman provenienti dall’area nord si uniranno al corteo nei caselli più comodi. La manifestazione si svolgerà nel centro di Roma a piazza della Repubblica (non più Regione Lazio – via La Pisana come precedentemente stabilito) e nel pomeriggio, alle ore 16.00, incontro a Palazzo Chigi con Presidente Berlusconi o rappresentante qualificato dal Governo.
Si invitano tutti a passare parola dell'invito a
partecipare. Per le prenotazioni dei posti sul pullman chiamare il n.
0775/730491. Per informazioni chiamare il n.3930723990


Comunicato 9 ottobre 2010

LUNEDì 11 OTTOBRE 2010: Ore 18.00 a p.zza 6 dicembre a Frosinone manifestazione di tutti i 91 comuni della Ciociaria contro il piano sanitario della Regione Lazio.
.
MERCOLEDì 13 OTTOBRE 2010: Ore 7.00 raduno al piazzale del cimitero di Anagni per prendere i pulman, organizzati dal Comune, verso Roma per protestare davanti la sede della Regione Lazio alla Pisana, mentre è in corso il Consiglio regionale. Per le adesioni telefonare al numero 0775-730491.
Lo stesso giorno alle ore16.00 i Sindaci saranno a Palazzo Chigi a Roma.
Si invitano tutti a passare parola dell'invito a partecipare.
.
Video dell'intervento di Francesco Notarcola Presidente del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Frosinone all'assemblea dei sindaci del giorno 5 ottobre 2010 sul piano di riassetto della sanità in provincia di Frosinone. .
http://www.dirittoallasalute.com/per informazioni telefonare al n.: 3930723990
.
Comitato Pro Ospedale
.

Anagni - Elezione rappresentanti di classe scuola "G.Vinciguerra"

.
ll prossimo 28 ottobre i genitori sono chiamati a eleggere i rappresentanti dei consigli di classe, fino a un numero di quattro per ogni classe. Tutti i genitori sono candidati ed elettori. Invitiamo tutti a partecipare e a dare il loro contributo di idee e proposte, ritenendo che mai, come in questo momento, la partecipazione diretta sia importante.
Ricordiamo che esiste un sito dei genitori dove si possono formulare proposte e segnalare problemi: l'indirizzo di posta elettronica è genitoriscuola@email.it
In questi momenti di duro attacco alla scuola pubblica è necessario essere presenti e difendere con i denti questa importante conquista dei nostri padri.
La scuola, infatti, è fondamentale per il futuro dei nostri figli oltre che della società, per questo è necessario che i genitori partecipino attivamente alla vita scolastica.
.

giovedì 7 ottobre 2010

ANAGNI, DOMENICA 10 OTTOBRE, PIAZZA INNOCENZO III. PRIMA FESTA DEL VOLONTARIATO E DELLA SOLIDARIETA'.










Fuori dalle tane, dall' isolamento e dall' egoismo ... tutti in piazza per stare vicino a chi soffre.

Aiutiamo le associazioni di volontariato .
.
Alle ore 16,00 concerto dei favolosi Tab's, che qui vediamo in un video a p.zza Plebiscito (2002).


.

Anagni - Il PD contro il piano sanitario - Incontro

.
Comunicato stampa del giorno 07.10.2010

Oggi al circolo ARCI di piazza Bacchetti ,alle 18.30, il Pd ha organizzato un incontro con Francesco Scalia e Francesco De Angelis . Probabile ma non certa la presenza anche di Esterino Montino. Si annuncia anche la partecipazione di altri sindaci della zona.


Vedi anche: http://anagnicaputmundi.blogspot.com/

sabato 2 ottobre 2010

Anagni - Manifestazione contro la chiusura ospedale

.

Si è svolta questa mattina la manifestazione promossa dal DAS contro la chiusura dell'Ospedale di Anagni, prevista dal piano di ristrutturazione proposto dalla presidente della Regione Lazio Renata Polverini. Alla manifestazione hanno partecipato numerosi comitati, oltre al DAS (Diritto alla salute), "Retuvasa" , "La Guerra di Piero", "Ponte del Papa". Numerosi i rappresentanti politici e i lavoratori dell'ospedale, pochi invece i cittadini comuni; si ha quasi l'impressione che la maggior parte della cittadinanza non abbia compreso la gravità del problema e stia lì ad aspettare la "manna".
Al Consiglio comunale aperto che si è tenuto dopo la manifestazione e che ha visto maggioranza e opposizione schierate sullo stesso fronte, hanno partecipato anche sindaci dei comuni vicini e il sindaco di Pontecorvo, il cui ospedale è in una situazione simile a quella di Anagni.
Il sindaco Noto ha ripercorso la storia dell'ospedale, che serve circa 60.000 persone: da struttura di eccellenza è stato via via depauperato di personale, di reparti, chiusi uno dopo l'altro, fino ad arrivare all'annunciata chiusura, ché di questo si tratta, non di "riconversione", come riportato dalla stampa e come asserisce la presidente Polverini. Il sindaco ha poi ricordato gli accordi siglati con Esterino Montino della precedente giunta regionale, in base ai quali ad Anagni doveva sorgere un nuovo ospedale più vicino al casello dell'autostrada che potesse meglio servire i territori limitrofi; allo scopo è stata individuata l'area recentemente acquisita dal Comune, sita tra il casello e la stazione ferroviaria. Di tali accordi, però, non si fa più parola nel nuovo piano.
L'onorevole Anna Maria Tedeschi, consigliere regionale dell'Italia dei Valori, ha precisato che il piano Polverini non è scaturito da una discussione in aula né dal confronto con le realtà locali, ma è piovuto dall'alto, ispirato solo al criterio dei "tagli"; tagli che poi, a ben guardare, comportano un risparmio veramente minimo. Ha invitato le amministrazioni interessate a procedere anche per vie legali.
I consiglieri dell'opposizione hanno proposto, come forma di protesta, di rimettere il proprio mandato.
Vorremmo fare due considerazioni:
1. come si spiega l'assenza dell'onorevole Fiorito, che della salvaguardia dell'ospedale di Anagni aveva fatto uno dei suoi cavalli di battaglia durante la campagna elettorale?
2. Nessuno può pensare di avere l'ospedale sotto casa, bisogna intanto potenziare l'assistenza domiciliare e studiare un sistema integrato di ospedali che faccia capo a uno principale, centro di eccellenza e di alta specializzazione, quale, nella nostra zona, dovrebbe essere lo "Spaziani" di Frosinone (che comunque è sottodimensionato). Perché ancora non è operativo? Quali sono gli ostacoli? Non abbiamo la risposta, abbiamo però delle certezze: a. che il governo delle cosa pubblica è spesso in mano a persone la cui ignoranza è pari solo alla loro arroganza, b. che si vuole screditare la sanità pubblica a vantaggio di quella privata, c. che a pagare saranno come sempre i più deboli.

Per commenti e video vedi il sito: http://anagnicaputmundi.blogspot.com/
Per notizie e aggiornamenti consultare i siti : http://www.dirittoallasalute.com/ - http://retuvasars.blogspot.com/
.

venerdì 1 ottobre 2010

Anagni - Mobilitazione contro chiusura ospedale

COMUNICATO STAMPA DEL GIORNO 30.09.2010
L'ASSOCIAZIONE DAS INVITA TUTTA LA CITTADINANZA ALLA MASSIMA MOBILITAZIONE CONTRO LA CHIUSURA DELL'OSPEDALE DI ANAGNI ANNUNCIATA DAL PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO RENATA POLVERINI. IL SINDACO CARLO NOTO HA CONDANNATO LA DECISIONE DELLA REGIONE LAZIO E HA DICHIARATO: "ancora una volta soccombiamo alle decisioni della Capitale, ancora una volta siamo relegati al ruolo periferico e lo siamo nei fatti".
E' stato convocato un consiglio comunale straordinario alle ore 11.00 di sabato 2 ottobre p.v. Per questo la DAS chiede a tutti i cittadini di radunarsi alle ore 9.00 di sabato prossimo davanti ai cancelli dell'Ospedale di Anagni in una pubblica assemblea. Successivamente, alle ore 10.00 si formerà il corteo per raggiungere il Palazzo Comunale dove si terrà il Consiglio comunale.Si invitano tutte le categorie sociali ad aderire, i commercianti a fare una serrata durante il passaggio del corteo, gli studenti, i docenti e il personale tutto delle scuole cittadine a partecipare all'assemblea e al corteo.

Per notizie e aggiornamenti consultare i siti :
http://www.dirittoallasalute.com/
per informazioni telefonare al n.: 3930723990
http://retuvasars.blogspot.com/

Per i commenti vedi anche il sito:
http://anagnicaputmundi.blogspot.com/