domenica 28 febbraio 2010

Anagni - No al car-fluff e richiesta analisi sulle persone

Si ricorda ai cittadini che dal 6 febbraio è iniziata la raccolta delle firme, da parte delle associazioni ambientaliste, contro la richiesta dell' incenerimento del car-fluff da parte della Marangoni Tyre. Tale raccolta proseguirà nelle prossime settimane. cliccate per il comunicato...http://sites.google.com/site/salvareanagni/
----------------------- AGGIORNAMENTO ---------------------
Raccolta firme no car-fluff ad Anagni.

*domenica 28 marzo in Viale Regina Margherita, ore 11-13 e 16-20

* In condizioni meteorologiche avverse l'orario potrebbe subire modifiche Possono firmare tutti i maggiorenni di Anagni. Si raccomanda di portare un documento d'identità valido.


Ufficio stampa Retuvasa
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Anagni prossimo futuro ? (Le Iene- Taranto e la diossina- 2008 )
http://www.youtube.com/watch?v=46wef8f8BuQ
-------------------
http://www.tarantosociale.org/tarantosociale/a/25341.html
-----------------------------------------------------------------
RAI 3- "Le Storie " , programma di C.Augias - Presentazione del libro "Così ci uccidono" di E. Fittipaldi - 02/03/ 2010
Estratto sulla Valle del Sacco (da Amici di Beppe Grillo ad Anagni) .

giovedì 25 febbraio 2010

Disciplina scolastica

-
Il Presidente del Consiglio di Istituto

Vista la gravità degli ultimi episodi di bullismo, a qualcuno dei quali ha assistito personalmente, pur consapevole delle difficoltà oggettive in cui attualmente si dibatte la scuola media "Vinciguerra"
al fine di evitare che la situazione divenga insostenibile,

Auspica
che tutte le componenti della scuola, superando le divisioni interne, facciamo uno sforzo comune, per ristabilire la disciplina e le regole di convivenza.

Chiede pertanto:
- che vengano presi, con la massima urgenza, gli opportuni provvedimenti nei confronti degli alunni responsabili di tali atti, al fine sia di tutelare le vittime, sia di rafforzare l'autorità e il prestigio degli insegnanti;
- che i consigli di classe interessati agiscano al più presto sulla base della normativa vigente;
- che il dirigente scolastico dia attuazione ai provvedimenti che verrano deliberati dai consigli di classe.
.

lunedì 15 febbraio 2010

" La Scuola fallita" (Presa diretta)

-
Per chi l'avesse perso invitiamo a vedere il servizio di "Presa diretta" sulla Scuola in Italia al sito:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-a20d3078-c510-4407-8b63-b616d0695247.html?p=0
-
Vedete anche il servizio di "Report " sempre sui problemi della Scuola al sito:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-68f9e641-2a53-40a0-8053-e7c92dc3ace5.html?p=0
-

sabato 13 febbraio 2010

Carnevale 2010 - Martedì 16 Febbraio

Da Vittorio Proia riceviamo:
.
Il Comune di Anagni in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Città di Anagni organizza un pomeriggio di festa dedicato ai bambini lungo le vie del Centro Storico. Saranno allestiti gazebo con distribuzione gratuita di Frappe, Castagnole e Cotillons. Tutte le vetrine dei negozi saranno addobate con mascherine e sarà riproposta la Maschera in Vetrina.

Programma
Ore 1400: Porta Cerere: Iscrizione Maschere

Ore 1500: Sfilata per il Centro Storico con animatori fino a piazza Cavour per poi tornare a Porta Cerere per le Premiazioni.

Ore 1600: Porta Cerere: Premiazione delle Maschere dei Bambini, Adulti, Gruppi, Carri e Maschere in vetrina.
.

mercoledì 10 febbraio 2010

Anagni- Manifestazione per l'Ospedale

.
L’Associazione Diritto alla salute (DAS) invita i cittadini a partecipare Venerdì 12 febbraio alle ore 12.00 davanti ai cancelli dell’Ospedale di Anagni, alla manifestazione sull’emergenza sanitaria e ambientale della nostra città e del nostro territorio.
Nel 2009 infatti sono stati chiusi i reparti di Ostetricia-Ginecologia, Oncologia e Otorino dell’Ospedale di Anagni; la Regione Lazio aveva assicurato che avrebbe immediatamente provveduto a concedere 2 posti di terapia sub intensiva post operatoria, l’ambulatorio di ginecologia, l'ambulatorio per la fecondazione assistita, il distacco del polo A da Alatri e l'ospedale nuovo.
Fino ad oggi nulla di tutto ciò è stato fatto; non solo, ma i servizi continuano a peggiorare: da qualche mese è impossibile effettuare le mammografie nel reparto radiologia di Anagni ed è stato ridotto il personale a causa dal mancato rinnovo del contratto ai precari.
Per il 2010, inoltre, è stato annunciato il depotenziamento del laboratorio analisi come denunciato nell'ultima assemblea pubblica e riferito dai giornali senza nessuna smentita. Intanto con l’emergenza diossina non viene garantito neanche il minimo monitoraggio sulle persone che vivono in località Quattro strade dove è vietato “il consumo e commercializzazione di ortaggi, frutta, foraggi, uova e pollame e … il divieto di razzolamento e pascolo degli animali”. (Ordinanza N. 7 del 15.01.2010).
Non si può tollerare che un’intera popolazione sia privata dei più elementari diritti come quello alla salute, costringendo i cittadini a dover percorrere centinaia di chilometri prima di trovare una struttura sanitaria sicura per la cura di piccoli e grandi mali. Per questo siamo costretti a curarci fuori, con un costo a carico delle nostre tasche di oltre 7000 euro a intervento.
.

giovedì 4 febbraio 2010

Grande affermazione degli alunni della scuola media Vinciguerra. Giochi Sportivi Studenteschi ‭ ‬2008-2009.


.
Nonostante la scuola media Vinciguerra viva un momento difficile, una speranza e la forza per andare avanti ci viene proprio dai ragazzi che, ancora una volta, sono risultati tra i migliori sia nelle discipline sportive sia in quelle scientifiche. Dopo la vittoria a livello provinciale di Simone Morrea (classe III G) in campo matematico, grandi successi sono stati ottenuti nella pallacanestro e nel nuoto, grazie all'impegno degli insegnanti, in particolare di Franca Marinelli.


Alla "Festa dei Campioni 2009", il 02-02-2010, sono state premiate le scuole per i risultati conseguiti nella fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi dell'anno scolastico 2008-2009.
La scuola media "G.Vinciguerra" di Anagni è risultata:


1° classificata Pallacanestro Femminile
Alunne in squadra:
Bocanelli Irene, Brogna Ilenia, Chiarella Francesca, Di Franco Noemi, Erculei Irene, Finocchio Chiara, Finocchio Elisa, Fiorletta Francesca, Fiorletta Giulia, Frattali Roberta, Lanzi Giada, Martucci Valeria, Paniccia Giulia, Santoli Chiara, Sica Francesca.

1° classificata Nuoto Femminile

Alunne in squadra:
Bocanelli Irene, Finocchio Chiara, Maimone Sharon, Martucci Valeria

2° classificata Nuoto Maschile

Boccitto Jonathan, Boccitto Nicolas, Di Palma Luca, Lanzi Simone, Zangrilli Simone
Nelle gare individuali di Nuoto hanno vinto:

medaglia d'oro
Lanzi Simone 50 mt Farfalla; Maimone Sharon 50 mt Rana

medaglia d'argento
Boccitto Jonathan 50 mt Rana

medaglia di bronzo
Bocanelli Irene 50 mt Farfalla; Di Palma Luca 50 mt Dorso; Finocchio Chiara 50 mt Stile Libero; Martucci Valeria 50 mt Dorso
Nel Nuoto hanno partecipato anche:
Finocchio Elisa, Fiorletta Francesca, Lanzi Giada, Piedimonte Alessandro, Piedimonte Luca

Nella Corsa Campestre hanno partecipato:
Carrara Alessio, Corsi Christian, Grillo Osvaldo, La Terra Andrea, Santigli Marco, Savone Lorenzo

Nella classifica Top School, stilata tenendo conto anche dei risultati conseguiti nella fase regionale, la scuola media di Anagni ha ottenuto il 2° posto fra tutte le scuole medie della provincia di Frosinone.

.
.(vedi anche Ultimissime.net )

.

Scuola media - " Il gioco delle parti "

.
In risposta all'articolo di Mauro Meazza:

In questa vicenda non ci sono vincitori. Sono tutti vinti perché nessuno, come Pinocchio, riesce ad andare oltre il proprio naso. Il nostro interesse verso l'ex convitto Regina Margherita non è di adesso; risale a un anno fa, in occasione della chiusura della sede di san Magno e prima di quella di sant'Angelo.
Allora, come documenta l'articolo di Ultimissime.net del 16 febbraio2009(scripta manent; ved. http://anagniscuolafutura.blogspot.com/), senza alcun suggerimento del preside Chiappini, dirigente scolastico in quel di Frosinone, chiedemmo di iniziare il restauro di Regina Margherita, non più convitto in base alla legge n. 244 del 24-12-2007, art. 2 comma 642, e farne la sede definitiva della scuola media. Infatti in tutta Italia i convitti che hanno cessato la loro funzione sono stati trasformati in scuole, tribunali, istituti di ricerca, ecc.
All'inizio di quest' anno scolastico, dopo le vicende di sant'Angelo, abbiamo posto lo stesso problema: invece di spendere 150.000 euro l'anno per un edificio nato per altri scopi, in un'area altamente inquinata, presso una fabbrica di calcestruzzo, non era meglio intervenire su Regina Margherita? Il sindaco, come ha ribadito anche nell'assemblea del 22 dicembre 2009 presso san Magno, ha risposto che questa soluzione era stata presa in esame, ma un'indagine tecnica aveva rilevato la non agibilità dell'edificio e la necessità di intervenire con lavori di una certa entità (rifacimento della copertura, ecc.).
Visto che ora la scuola media presso Regina Margherita è stata istituita ci chiediamo: e il tetto? non è da rifare? e l'agibilità? Questi lavori di ristrutturazione e di messa in sicurezza saranno a carico del contribuente, visto che, come giustamente ricorda Meazza, non si tratta di un edificio privato, ma pubblico.
La domanda sorge spontanea: non si poteva fin da subito restaurare Regina Margherita e farne la sede della scuola media Vinciguerra risparmiando 150.000 euro annue, che in tempi come questi non sono poche? Dal momento che le famiglie del centro storico sembrano orientarsi per Regina Margherità, che fine farà la nuova sede di Osteria della Fontana?
La scelta di Regina Margherita non nasce dal confronto delle offerte formative, cosa che sarebbe senz'altro positiva, ma dal tipo di edificio e dalla sua posizione centrale. Tant'è vero che le famiglie scelgono senza nemmeno sapere quali saranno gli insegnanti (che comunque, trattandosi di scuola pubblica, saranno chiamati in base alle graduatorie).
Il problema della scuola Vinciguerra non è né di bravi insegnanti né di offerta formativa, ma solo di mancanza di sede idonea.
Questa è la storia del gatto e della volpe, caro Mauro, e non di mastro Geppetto e della fatina in cui la figura del grillo parlante è ritagliata, questa volta, proprio per il sottoscritto.
Carlo Ribaudo
.

mercoledì 3 febbraio 2010

Morrea Simone - Primo classificato alla gara provinciale di matematica


"Dedicato a chi non si rassegna "


Grande è la soddisfazione che il giovane Simone Morrea ha dato alla scuola media Vinciguerra, al suo professore Tommaso Marinelli e alla nostra città vincendo la gara di matematica "La carica dei 101" che si è svolta, il 15-12-2009, presso l'Istituto Tecnico Industriale Statale "G. Morosini" a Ferentino (FR).L'ottimo livello dei nostri ragazzi è stato confermato dal quarto posto di Ester Morgia (III A). Hanno partecipato circa settecento ragazzi delle medie e ne sono arrivati alla fase finale centouno. Gli altri nostri alunni selezionati sono:
Alonzi Alessio, Ascenzi Giada, Bauco Mattia, Bellucci Alessia, Boccitto Nicolas, Desiderati Simone, Mortan Alessandra, Mucaria Angelica, Piacentini Piero, Venanzi Marcello.
Un ringraziamento particolare va a tutti gli insegnanti e a tutti quelli che continuano a impegnarsi ogni giorno per una scuola pubblica di qualità.

lunedì 1 febbraio 2010

Nuova sede - Richiesta adeguamento segnaletica via Casilina

Data la presenza della nuova sede, si chiede al Comune e alla Provincia di prendere gli opportuni provvedimenti per adeguare la segnaletica stradale al fine di rallentare la velocità dei veicoli che transitano in quel tratto di via Casilina, segnalando con gli appositi cartelli la presenza degli alunni.
Molti ragazzi, infatti, attraversano la strada per recarsi al bar; c'è inoltre un aumento del traffico dovuto al continuo via vai di macchine di genitori che dalla via Casilina si immettono sulla strada che conduce alla scuola.